Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatori a 24 oppure 230 volt


forzaagostino

Messaggi consigliati

forzaagostino

ciao a tutti gli esperti, ho visto dei kit bft per cancello a doppio battente e siccome il prezzo è quasi uguale, mi consigliate di acquistare quello con gli attenuatori a 24 volt oppure quello a 220 volt?.

Premetto che a me interessa l'affidabilità, considerando che viene aperto pochissime volte al giorno. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agostino,

ci dici anche le dimensioni ed il peso (Kg più, Kg meno) delle ante?

Comunque prova a leggere anche questa discussione passata:

il discorso vale indistintamente per una marca come un'altra.

Poi in giro per il forum ce ne saranno anche altre di simili, questa è solo un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Attuatori a 24 oppure 230 volt
forzaagostino

istallando gli attuatori e non attenuatori a 24 volt è necessario mettere anche ulteriori fotocellule all'interno oppure no?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi comportati allo stesso modo, sia con apparecchi in bassa tensione, che con apparecchi a tensione di rete.

Una coppia di fotocellule all'interno, un mezzo metro dopo la fine dell'anta aperta... non darebbero fastidio.:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, forzaagostino scrisse:

istallando gli attuatori e non attenuatori a 24 volt è necessario mettere anche ulteriori fotocellule all'interno oppure no?.

Come dice Maurizio per le fotocellule, come per qualsiasi altro accessorio vanno installate in ugual misura, cambia solo la tensione.

Le due centrali ZARA e ALENA contenute nei kit, hanno pressoché le funzioni identiche e per le ante che devi movimentare vanno bene entrambe automazioni, quindi secondo me puoi benissimo installare quella che ti costa meno (che credo sia quella a tensione di rete 230V).

Link al commento
Condividi su altri siti

forzaagostino

grazie per i prezionsi consigli, i prezzi dei kit bft phobos sono quasi uguali, ho letto che quello a 24 volt monta la centrale THALIA mentre quella a 220 volt monta la centrale ALENA, ROBY 73, quale kit mi consigli  tra i 2

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forzaagostino scrisse:

ho letto che quello a 24 volt monta la centrale THALIA mentre quella a 220 volt monta la centrale ALENA,

Sì è vero nel kit a 24VDC ci dovrebbe essere la THALIA, che è un leggermente più "ostica" da programmare, ma allo stesso tempo più completa nelle varie funzioni rispetto alla ZARA.

 

2 ore fa, forzaagostino scrisse:

ROBY 73, quale kit mi consigli  tra i 2

Diciamo che le automazioni a 24VDC sono costruite per un uso più intensivo rispetto a quelle a 230V, (comunque non è che dopo 2 manovre di seguito questi ultimi si fermino).

Dalle funzioni disponibili della centrale THALIA personalmente preferirei appunto quelli a 24VDC, che però la stessa in caso di guasto (cosa che non ti auguro assolutamente) costa di più della ALENA per i motori a 230V.

Inoltre il sistema a 24VDC ha la funzione D-TRACK, (definizione dal catalogo Bft):

Tragitto Dinamico 
La spinta necessaria per operare in sicurezza. Questo sistema intelligente di gestione della coppia è basato sulla tecnologia a microprocessore delle centrali Bft. Acquisendo i dati da diversi indicatori, aggiorna il livello di spinta necessario per eseguire la manovra.

D-Track rende inoltre più facile all’installatore predisporre le certificazioni previste dalla legge.

Le centrali tradizionali non “leggono” l’esatta posizione del cancello e adottano di conseguenza livelli di spinta costanti, senza garantire una sensibilità stabile nel tempo durante le manovre di apertura e chiusura.

I dispositivi Bft registrano invece le più piccole variazioni di forza del cancello o della porta dovute per esempio a differenze di temperatura o ad usura, fornendo costantemente al motore la coppia ottimale.

Una centrale tradizionale non sarebbe in grado di rilevare le variazioni della spinta necessaria e finirebbe per segnalare la presenza di ostacoli inesistenti. Il sistema BFT garantisce quindi la massima sicurezza dell’impianto e il suo perfetto funzionamento, indipendentemente dalle condizioni climatiche, dalla temperatura o dal grado di usura meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

forzaagostino

gtazie ROBY 73 per i consigli e per la professionalità, sequendo  la tua dritta acquisto l'automazione a 24 volt. grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...