Vai al contenuto
PLC Forum


Attivare Connessione A Distanza


Alias

Messaggi consigliati

il problema è il seguente:

c'è un portatile che lavora 24 h su 24 e si trova distante da dove mi trovo, vorrei creare una connessione ad internet in modo da poter controllare da remoto questo portatile.

il portatile non ha ancora un dispositivo per collegarsi ad internet e io pensavo ad una scheda pcmcia di un qualsiasi operatore; dopo questa premessa mi chiedo: come attivare la connessione a distanza? non vorrei lasciare sempre il portatile collegato ad internet ma pensavo a qualcosa tipo fare una chiamata e il portatile risponde automaticamente collegandosi ad internet.

una volta collegato alla rete dovrei riuscire a controllarlo da remoto, almeno lo spero :P

vi ringrazio in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che quel che chiedi rientra tra le funzionalità tipiche della domotica, anche se in questo caso le applichi al PC.

Vi sono già in commercio strumenti, anche specifici per PC, che consentono di azionare un dispositivo semplicemente chiamando al numero telefonico al quale è connesso, si tratta quindi di gestire quel segnale e con esso attivare la connessione ad internet, con l'avvio automatico del dialer, lo si può fare addirittura partendo da PC spento!

Quanto sopra è valido se non possiedi una connessione a banda larga a tariffa flat, per esempio se la macchina è connessa ad una linea voce PTSN, o GSM, con modem 56K (o più, per trasmissione GPRS).

Se invece la tua idea era quella che internet si "sveglia" da sé... forse pensavi ai PC che utilizzano appunto la funzione di wake-up tramite connessione di rete, invece che la chiamata telefonica, ma in questo caso la connessione deve essere già attiva, anche se trattasi di LAN, piuttosto che Intenet.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa fondamentale è di prendere dei file del portatile da remoto e se possibile avere anche un controllo remoto del portatile.

non me ne intendo molto ma credo che per avere un controllo remoto sarebbe meglio avere una connessione UMTS poi non lo so, sicuramente mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti configurare quello che si definisce Accesso Remoto o RAS (Remote Access Service).

In passato lo avevo usato (su sistemi Win NT) e consente l'accesso ad un computer attraverso una porta seriale.

In questo modo ti puoi connettere al PC remoto usando un modem (di qualunque tipo e velocità) e lavorare come se foste fisicamente connessi in rete, accedere alle cartelle ed ai file, quindi probabilmente anche prendere il controllo di mouse, tastiera e video usando qualche software tipo VNC o PCAnywhere etc...

Ti consiglio di consultare l'. in linea del tuo sistema operativo e fare una ricerca con Accesso Remoto, dovresti trovare quello che serve.

Ciao, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare come vuoi tu....

cioè se vuoi accedere da internet, devi avere un collegamento a internet già attivo dal portatile, se vuoi fare invece una chiamata devi avere collegato e configurato un qualsiasi tipo di connessione umts, gprs, isdn,pnts.

Per gestire il collegamento in quest'ultimo caso di solito si usa un programma di gestione, tipo PcAnywere, ect ect.

Spero di non averti creato più confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti !

si ho intenzione di usare pcanywhere, quello che non riesco a capire è cosa devo configurare per far si che una chiamata inizia un collegamento ad internet, è forse un'opzione in pcanywhere?

l'idea è questa: fare una chiamata al numero del portatile ein modo da farlo collegare ad internet e poi io da casa attraverso pcanywhere lo controllo e condivido i file, quando ho finito lo scollego dalla rete attraverso il controllo remoto.

scusate se ripeto ma magari qualche particolare mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il caso che ti stava suggerendo marco.g è diverso: utilizzi la linea telefonica senza utilizzare la connessione internet, ma usi il modem per convertire il segnale che sulla linea telefonica voce viaggia in analogico, è comunque importante che il modem sia in ascolto della chiamata (3Com USRobotics, per esempio, è in grado di farlo). Uno dei link che ti ho segnalato serve per quello scopo, anche se ti ho messo solo il link ad una linea ISDN, e per un desktop, vi sono schede PCMCIA che funzionano anche con linea PSTN e sui notebook. Di soluzioni ve ne sono diverse, quella che ho segnalato ti permette anche di accendere il PC, nel caso che questo sia spento, ma forse nel tuo caso il PC è già acceso, perché sta monitorando una macchina, giusto?

Praticamente costituisci una LAN tra due postazioni telefoniche, con nessun contatto ad internet, e quindi senza alcuna necessità di un contratto con alcun provider, ti basta l'operatore telefonico delle due utenze telefoniche. VNC o PCAnywhere vanno entrambe bene allo scopo.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che non è garantito che due pc connessi ad internet possano essere messi in comunicazione tra loro.

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, legati al tipo di connessione utilizzato per connettersi.

Se entrambi i pc hanno una connessione con un indirizzamento statico, cioè ti viene assegnato un indirizzo IP che poi non cambia mai, allora probabilmente riesci a fare il tutto.

Ma se non fosse così, e in molti casi non è così, allora possono sorgere diversi livelli di problemi, legati sia all'indirizzamento che ai filtri sui protocolli.

In pratica quando tu ottieni una connessione ad internet, ti danno sicuramente la possibilità di navigare in internet, scaricare files da internet, etc...., ma non è detto che riesci a stabilire una connessione con un altro PC su internet che non sia un web-server. Per fartelo fare potrebbero richiederti di stipulare un tipo di connessione più performante, con ip statico e senza filtri, che ha il suo costo.

Spero di non aver intorbidito le acque.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

eccomi di nuovo

dopo alcune riflessioni e piccole ricerche ho deciso di mettere in comunicazione i due pc tramite 2 modem gsm (ho chiesto per il gprs e umts ma mi hanno detto che è molto complicato da realizzare).

successivamente tramite pcanywhere posso realizzare il controllo remoto e il trasferimento file, ovviamente andrà a rallentatore.

Recentemente ho letto su un manuale di pc anywhere che è possibile scegliere un opzione del tipo la "attesa di una connessione" da parte del computer host nei confronti di una chiamata da remoto.

Siccome devo valutare l'acquisto dei modem volevo un consiglio su quale scegliere , perchè forse non tutti possono attendere la chiamata.

per il portatile la scelta riguarderà sicuramente un scheda pcmcia , ma purtroppo non sò quale prendere perchè cercando su google ne ho trovata una da 10 € ( non sò se lo posso scrivere ubinetics )e altre da più di 100 €

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

premetto che non sapendo che modem prendere ho preso il primo cell che mi è capitato e l'ho installato per usarlo come modem, detto questo ho installato pcanywhere sul portatile con il cell e sul pc desktop ho fatto la stessa cosa però come modem uso quello interno che quindi è collegato alla linea telefonica.

come host è configurato il portatile e come remoto il desktop;

da remoto provo a chiamare l'host e il cell comincia a suonare ma non avviene il collegamento sebbene in Pcanywhere c'è la finestra con scritto " waiting for connection". il cell suona e non succede niente anche se rispondo :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

forse questo topic non è più interessante ma va bè io aggiorno i pochi risultati che ho ottenuto:

attraverso hiperterminal ho modificato il parametro S0=2 (cioè risposta automatica dopo 2 sec) ma niente il cell suona ma non risponde.

ci vuole forse una scheda sim dedicata ai dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che gestore utilizzi ma di solito con Vodafone ti danno 3 numeri telefonici 1 voce - 1 dati - 1 fax

ovviamente tu devi chiamare il numero dati.

Sei sicuro di voler utilizzare il gsm? ti costa uno sproposito e ti da una velocità ridicola specialmente se devi trasferire file di un certo peso.

Un altro problema è che non sempre gli operatori ti danno la possibilità di un ip pubblico e se vuoi fare una connessione tramite internet (utilizzando un soft vnc) non puoi connettrti.

Quanto dista il tuo pc portatile? Se non è distante o perlomeno è in linea d'aria puoi sfruttare una connessione wifi.

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro problema è che non sempre gli operatori ti danno la possibilità di un ip pubblico e se vuoi fare una connessione tramite internet (utilizzando un soft vnc) non puoi connettrti.

scusa ma come sopradescritto non effettuo più una connessione ad internet, ma metto in comunicazione solo 2 pc tramite linea gsm.

il gestore che ho è tre, ma si tratta della mia sim personale

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che contattando l'assistenza di 3 ti possono dire correttamente quale è la procedura per effettuare la connessione, a volte ti danno dei parametri specifici da inserire sulla configurazione del modem.

Se poi se in copertura umts credo che riesci a viaggiare decentemente, occhio però ai costi.

ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...