Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin tubicino ghiacciato


protoss84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un vostro gentile parere riguardo il mio Daikin Inverter.

 

Il condizionatore non ha molti anni, anche l'intero impianto è piuttosto nuovo (circa 4-5 anni), inoltre il condizionatore raffredda correttamente (anche se impiega qualche minuto per raffreddare un pò seriamente).

 

Controllando l'unità ho notato che un tubicino in alto ghiaccia, formando un vero e proprio strato di ghiaccio sopra di esso.

 

Anche se raffredda vuol dire che è scarico di gas?

 

Grazie anticipate,

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • protoss84

    43

  • Alessio Menditto

    36

  • DavidOne71

    12

  • Xxxxbazookaxxxx

    6

Alessio Menditto

Ma questo tubicino dov’è?

Non puoi essere più preciso?

Di tubi la macchina esterna ne ha solo due, uno grande e uno piccolo, ti riferisci a quello?,gli altri sono dentro l’involucro.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Unità esterna). I due tubi che vedi sopra. A pochi minuti dall'accensione prima ha fatto uno strato di ghiaccio quello più chiaro, e poi anche l'altro più scuro che vedi dietro. Adesso, a circa mezzora dall'accensione, il condizionatore raffredda bene e i tubi si stanno sghiacciando, sono soltanto freddi ma il ghiaccetto che ci si era formato sopra si sta sciogliendo.

33620869_10216548157319167_9102451093811494912_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anche il delta T: la temperatura ambiente è di 25 gradi, la temperatura in uscita è di 13 gradi, quindi il delta T è di 12 gradi (credo buono no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

okok ottimo :) ah ci puoi scommettere che mi godo il fresco, lol .

 

Comunque ho chiesto in questo forum solo perchè il tecnico che mi ha installato il condizionatore, alla mia domanda "come faccio a capire se manca gas", mi ha risposto di controllare se i tubi formano ghiaccio.... per questo motivo ho controllato e..... effettivamente ghiacciano.

 

Poi ieri sera ho abbassato un pò la temperatura per vedere quale differenziale termico ottenevo così, e da 12 gradi è addirittura passato a 13-14, quindi bo... da tenere conto anche però che ho acceso uno split su tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :) dove li trovo questi filtri batteria e girante? Io gli unici filtri che conosco sono quelli di plastica degli split, appena lavati (Come faccio sempre a inizio stagione).

 

In casa ieri avevo 25-26 gradi, la stessa che c'era all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però Protoss scusa...qui ti stiamo chiedendo se il clima raffredda...prima hai parlato di differenziale termico ma non capisco cosa c’entra, mettilo al minimo, 16 gradi?, non so a quanto arriva insomma al minimo, e ti accorgi subito se raffredda o no, mettiti vicino allo split con una mano.

È come se io volessi sapere a quanto arriva di velocità la mia auto e tenessi senpre i 50 km orari, cosa ne so se non accelero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sopra, il clima raffredda. L'ho impostato a 22 gradi, avendo in casa una temperatura di 25-26 gradi, e la temperatura in uscita dallo split era di 11-12 gradi (quindi un abbattimento di 13-14 gradi). Però i due tubicini più alti che vedete in foto, soprattutto nei primi minuti di funzionamento.... ghiacciano! Volevo solo sapere cosa significa ciò, e se posso considerarla una cosa normale.

 

C'è da tenere conto che in casa ho tre split, e ieri ne ho acceso soltanto uno (quello della sala). Non so se anche questo può contare qualcosa (magari bisogna vedere a che temperatura esce l'aria tenendoli accesi tutti e tre?!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E ti abbiamo detto che se raffredda va bene!

Poi tu vuoi sapere se è normale, per me la guaina isolante è andata, non isola più, poi se vuoi sapere tecnicamente perché il tubo ghiaccia la questione è ancora diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se vuoi il mio parere, proprio normale non è, nel senso che se ghiacciano vuol dire che i tubi sono sotto zero, e non dovrebbero esserlo, ma può essere che la logica della macchina decida per fare prima a raffreddare di tenere una temperatura più bassa della normale, ma siccome non so come funziona per quello ti abbiamo detto di goderti il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro. Allora magari aspetto che smetta di fare freddo prima di chiamare un tecnico... quello che volevo capire era se era il caso di chiamare un tecnico oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera e scusate se non scrivo nel posto giusto ma non capisco ancora come funziona questo forum.

avrei una domanda. Ho un condizionatore LG che ormai ha qualche annetto ed è un quadro.

sabato sera ho provato ad accenderlo ma dopo un po’ è andato in blokko e si è spento. Lampeggiava sei volte la lucina in corrispondenza di una stellina è un paio di volte la spia dell’accensione. Mi hanno detto vada in blokko per il fatto che manca il freon e deve essere ricaricato. Come posso averne la certezza? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
15 minuti fa, Mirikim scrisse:

buonasera e scusate se non scrivo nel posto giusto ma non capisco ancora come funziona questo forum.

Ciao Mirikim, devi aprire una nuova discussione. Nella pagina principale premi NUOVO -> DISCUSSIONE e poi selezioni termotecnica e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi per curiosità ho aperto e controllato lo split, nei primi minuti forma una lunga striscia di ghiaccio nella parte alta! Che dopo alcuni minuti si scioglie.

 

Ho sentito con la mano il radiatore dopo alcuni minuti di funzionamento, ed è freddo sia sopra che sotto, è freddo in modo uniforme. Che ne pensate?

 

Inoltre il tubicino più piccolo sull'unità esterna, dopo che nei primi minuti di funzionamento ha formato la brina e questa si è successivamente sciolta, rimane molto freddo, secondo me sui 4-5 gradi.

33875382_10216563152974049_8804670097667915776_n.jpg

33811112_10216563137373659_4045710342150422528_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ti sento sereno inutile...nonostante le nostre rassicurazioni pensi non vada bene, te la giro in un’ altra maniera, hai scritto che senti tutta la batteria fredda, cosa vorresti sentire secondo te?

Più fredda sopra e magari più calda sotto perché “ha ceduto il freddo” e quindi si è scaldato e quindi è normale che sia più caldo piuttosto che invece rimanga freddo uniformemente?

È una domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono serenissimo invece :D ho soltanto voluto riportarvi ulteriori elementi per avere la conferma che è tutto come deve essere. Non vorrei mai che si rovinasse il motore, tutto qui. (Se non ricordo male, se c'è poco gas il motore si rovina no?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... allora... visto che vorrei evitare, anche perchè è un motore grosso e piuttosto costoso (oltre che relativamente nuovo, visto che ha solo 4-5 anni), se i sintomi che riporto mi dite che sono da carenza di gas faccio fare un controllo. Se invece mi confermate che non sono sintomi da carenza di gas allora non faccio fare nessun controllo. Io era solo questo che volevo capire. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però non hai risposto alla mia domanda, alla mia curiosità.

Non fosse altro che nella domanda c’è compresa la risposta al tuo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa: l'ho scritto perchè ho letto in un'altra conversazione, che uno dei sintomi di carenza di gas è la non uniformità del freddo sul radiatore dello split ( se non ricordo male), quindi l'ho scritto apposta per riportarvi un sintomo forse significativo di buon funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...