Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin tubicino ghiacciato


protoss84

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Io questa logica non la conosco, aspetta altri pareri, ma il controllo che ti ho detto è a puro scopo terapeutico per tranquillizzarti, se le cartelle sono state fatte bene, il clima non ha perso un grammo di gas, e se ci fosse una perdita il gas uscirebbe inesorabilmente, non ha senso per me farla così per fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • protoss84

    43

  • Alessio Menditto

    36

  • DavidOne71

    12

  • Xxxxbazookaxxxx

    6

10 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Io questa logica non la conosco, aspetta altri pareri, ma il controllo che ti ho detto è a puro scopo terapeutico per tranquillizzarti, se le cartelle sono state fatte bene, il clima non ha perso un grammo di gas, e se ci fosse una perdita il gas uscirebbe inesorabilmente, non ha senso per me farla così per fare.

Ah guarda, è una macchina talmente grossa che per me potrebbe raffreddare bene anche con la metà del gas richiesto. Magari c'è una perdita microscopica che lo fa diminuire man mano di anno in anno... o magari non è stato riempito bene all'inizio quando è stato montato... fino a quando non si fa il test di cui hai parlato... non si può sapere.

 

Ti dico solo che in realtà è fin dall'inizio che ha una resa a mio avviso scarsa, però soltanto quando si accendono tutti e tre gli split insieme.

 

Negli anni scorsi, in piena estate, tenendo accesi tutti e tre gli split, a mio avviso rendeva poco. Non c'era caldo come fuori ovviamente... ma stando vestiti (per poter ricevere clienti) appena ci si muoveva un attimo, si sudicchiava. Immagino sia ovvio che anche dovessero averci caricato meno gas del necessario, tenendo acceso soltanto uno split, quel "poco" gas sarà sufficiente a far diventare quell'unica stanza fredda come il polo nord... se la rendita invece la devo guardare tenendo accesi tutti e tre gli split insieme, allora diventa appena sufficiente.

 

Comunque il modello è il 3mxs52e3v1b , un appartamento di circa 80 metri quadri come il mio, mettendo tutti e tre gli split a bomba, dovrebbe farlo congelare come al polo nord. Poi bo, magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, protoss84 scrisse:

Magari c'è una perdita microscopica che lo fa diminuire man mano di anno in anno... o magari non è stato riempito bene all'inizio quando è stato montato... 

questa è un'ottima considerazione

 

12 ore fa, protoss84 scrisse:

tenendo accesi tutti e tre gli split, a mio avviso rendeva poco

bisogna vedere come è stata dimensionata l'u.e. con le u.i.

 

12 ore fa, protoss84 scrisse:

il modello è il 3mxs52e3v1b

e le interne?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/6/2018 at 11:45 , DavidOne71 scrisse:

questa è un'ottima considerazione

 

bisogna vedere come è stata dimensionata l'u.e. con le u.i.

 

e le interne?

ctxs35k2v1b j005773

ftxs25k2v1b j001360

ftxs25k2v1b j001357

Link al commento
Condividi su altri siti

35+25+25=85 8,5 kw

52= 5,2 kw

il 31/5/2018 at 23:32 , protoss84 scrisse:

tenendo accesi tutti e tre gli split, a mio avviso rendeva poco

capito il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

35+25+25=85 8,5 kw

52= 5,2 kw 

capito il perchè? 

Eh no.... meglio che me lo spieghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ue ha una potenza di 5,2 kw, quindi se le accendi tutte, le singole ui non andranno alla massima potenza.

es.

l'ui da 3,5 svilupperà una potenza di circa 2,2 kw

l'ui da 2,5 svilupperà una potenza di circa 1,5 kw
l'ui da 2,5 svilupperà una potenza di circa 1,5 kw

tot 5,2

sono numeri a caso ma è per ...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

l'ue ha una potenza di 5,2 kw, quindi se le accendi tutte, le singole ui non andranno alla massima potenza.

es.

l'ui da 3,5 svilupperà una potenza di circa 2,2 kw

l'ui da 2,5 svilupperà una potenza di circa 1,5 kw
l'ui da 2,5 svilupperà una potenza di circa 1,5 kw

tot 5,2 

sono numeri a caso ma è per ... 

Capito, tutto chiaro. Beh per fortuna adesso ne tengo accese max due per volta, e solo raramente, quando ne ho la necessità, quindi più o meno ci siamo...

 

Comunque ho fissato un appuntamento per verificare il livello di carica del gas. Misurare la pressione col manometro è sufficiente per capire se la quantità di gas è corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No.

Se bastasse quello sarebbe facile, l’unico modo certo, per l’ottava volta, di sapere se è carica COME DA PROGETTO è di togliere il gas e pesarlo.

Forse arriveremo a ripeterlo per la decima volta, a quel punto si vince un premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

No.

Se bastasse quello sarebbe facile, l’unico modo certo, per l’ottava volta, di sapere se è carica COME DA PROGETTO è di togliere il gas e pesarlo.

Forse arriveremo a ripeterlo per la decima volta, a quel punto si vince un premio.

Ok, scusa, te l'ho chiesto perchè cercando su ebay kit di ricarica condizionatore sono in vendita delle bombole con manometro dove viene spiegato di collegarle ad impianto acceso, controllare la pressione e se dovesse essere necessario girare la bombola e aggiungere gas... con tanto di istruzioni ecc ecc... Magari era valido anche quel metodo lì... che ne so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è la cazzata molto venduta a chi non sa le cose.

Se fosse veramente utile, quello che l’ha inventata dovrebbe essere insignito del Nobel, per farti un esempio è come gli occhiali a raggi X che andavano a ruba anni fa, qualcuno li comprava anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si è la **** molto venduta a chi non sa le cose.

Se fosse veramente utile, quello che l’ha inventata dovrebbe essere insignito del Nobel, per farti un esempio è come gli occhiali a raggi X che andavano a ruba anni fa, qualcuno li comprava anche.

Ah... e quindi quando verrà il tecnico l'unica cosa utile che può fare è scaricare tutto, pesare, e reinserire aggiungendo quello che eventualmente manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lo so che forse non è intuitivamente semplice, ma quello del peso per uno preciso come te è l’unica cosa ti da la certezza assoluta.

Le altre cose sono approssimazioni, se ti va bene un’ approssimazione fai pure attaccare i manometri.

Ovviamente tu che non sei del mestiere non hai il potere di contrattazione col tecnico, che probabilmente ti dirà non è così, se ci fossi io ad esempio non potrebbe farlo perché sono cose che conosco, quindi sei in un vicolo cieco, anche perché i manometri si mettono in 3 minuti, il recupero in bombola, il peso, di nuovo il vuoto e la carica richiedono molto tempo e quindi più soldi, scegli tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Lo so che forse non è intuitivamente semplice, ma quello del peso per uno preciso come te è l’unica cosa ti da la certezza assoluta.

Le altre cose sono approssimazioni, se ti va bene un’ approssimazione fai pure attaccare i manometri.

Ovviamente tu che non sei del mestiere non hai il potere di contrattazione col tecnico, che probabilmente ti dirà non è così, se ci fossi io ad esempio non potrebbe farlo perché sono cose che conosco, quindi sei in un vicolo cieco, anche perché i manometri si mettono in 3 minuti, il recupero in bombola, il peso, di nuovo il vuoto e la carica richiedono molto tempo e quindi più soldi, scegli tu.

Tutto chiaro. Beh glielo dico... se il prezzo non diventa esorbitante gli faccio fare la procedura che suggerisci. Grazie delle preziose info :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si però...come anche Davide ti ha detto, la macchina sembra sottodimensionata, da solo lo split funziona da Dio, per me butti via i soldi, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si però...come anche Davide ti ha detto, la macchina sembra sottodimensionata, da solo lo split funziona da Dio, per me butti via i soldi, poi vedi tu.

Mha.... è il ghiaccio su tubo e split che mi fa venire i dubbi... boh per me è meglio un controllo in più che uno in meno... e per i soldi pace... si parla comunque di cifre ragionevoli dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Bene, allora direi che ci informerai fatti tutti i controlli, ti aspettiamo.

Ok! Grazie a tutti del supporto e delle info! Gentilissimi 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, protoss84 scrisse:

Comunque ho fissato un appuntamento per verificare il livello di carica del gas. Misurare la pressione col manometro è sufficiente per capire se la quantità di gas è corretta?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Tu pensi sia scarico,le 10 sonde che ne controllano costantemente il funzionamento,visto che non ti da codici anomalia dicono di no 😉

Poi ti sfugge,da come ho visto in foto,la differenza fra ghiaccio e brina.

Accendi tutte le macchine e lasciale accese per almeno un ora,fai la diagnosi da telecomando e se non da codici anomalia va tutto bene 

Per me funziona tutto regolarmente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Tu pensi sia scarico,le 10 sonde che ne controllano costantemente il funzionamento,visto che non ti da codici anomalia dicono di no 😉

Poi ti sfugge,da come ho visto in foto,la differenza fra ghiaccio e brina.

Accendi tutte le macchine e lasciale accese per almeno un ora,fai la diagnosi da telecomando e se non da codici anomalia va tutto bene 

Per me funziona tutto regolarmente.

Ciao. 

Mi sono informato su come controllare i codici errore sui daikin dal telecomando. Quando c'è qualche codice errore, la lucina verde lampeggia. Pensandoci bene, qualche volta in passato è successo! E ovviamente, non sapendo cosa volesse dire, l'ho ignorata (pensavo fosse normale). Sto facendo come dici, vediamo se succede ancora :)

 

Grazie mille della preziosa info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari signori buonasera a tutti, eccoci qui. Il tecnico ( certificato F-GAS PRIMO GRADO NORMATIVA 842/2006) è passato.

Abbiamo insieme visto che, oltre che sul radiatore degli split nei punti che vi avevo indicato, tutti e tre i tubicini della mandata (da quel che ho capito si chiamano così), facevano la brina, a macchina con coperchio smontato adesso posso esattamente indicarvi quali:

 

34534759_10216627372459496_6717061798467469312_n.thumb.jpg.5ef884475b129e9ff26a2109fb983bc3.jpg

 

Gli ho chiesto per il discorso dello svuotamento e ri-riempimento a peso ecc, ma mi ha detto che 1. sarebbe dovuto esser venuto con un suo collega, perchè bisogna essere in due 2. Ci vogliono tre ore, anche perchè lui la macchina per fare il vuoto la fa andare un'ora.

 

Quindi ha collegato l'odiato manometro digitale.

Intanto come prima cosa ho acceso a palla tutti e tre gli split, e risultava una pressione altissima, tanto che ha provato a contattare un suo collega perchè a suo dire non ha mai visto niente del genere (20-25 bar?). Poi abbiamo scoperto che i telecomandi non erano impostati sul freddo (il simbolino del fiocco di neve) ma su automatico. Impostati tutti sul simbolino del fiocco di neve la pressione è scesa e si è stabilizzata intorno ai 6 bar. (cosa cambia da automatico a simbolino del fiocco di neve?!?!?!)....

 

Comunque a distanza di circa mezzora di funzionamento, la pressione era sui 6 bar, al che mi ha detto che era un pò scarico... in quanto la pressione dovrebbe stare tra i 7 e i 9 bar .

 

Ha quindi collegato la bombola del gas e l'ha portata a una via di mezzo... 8,2 bar. A suo dire mancavano circa 3-4 etti di gas su 2 kg.

 

Adesso tengo sotto controllo i tubicini, se tendono ancora a formare la brina, mi ha detto che andrebbe fatta la cosa che avete suggerito voi, perchè a suo dire potrebbe esserci dell'umidità e/o dello sporco nell'impianto, e facendo la procedura che dite voi, il gas, venendo recuperato, verrebbe anche filtrato, e l'umidità o l'eventuale "sporco" rimossi.

 

Cioè mi ha detto che l'aggeggio per recuperare il gas che ha lui, lo filtra anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, protoss84 scrisse:

(cosa cambia da automatico a simbolino del fiocco di neve?!?!?!)....

in automatico manterrà la Ta al valore impostato sul telecomando, sia in freddo che in caldo.

Se imposti 23°C e lasci acceso il clima tutto l'anno, avrai sempre 23°C per tutto l'anno appunto, penserà il clima se far andare in caldo se farà freddo e viceversa. (funzione inutile a mio avviso)

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, protoss84 scrisse:

Ha quindi collegato la bombola del gas e l'ha portata a una via di mezzo... 8,2 bar

come dal macellaio

Signora! è 1 etto e 2, che faccio lascio?:roflmao:

44 minuti fa, protoss84 scrisse:

se tendono ancora a formare la brina, mi ha detto che andrebbe fatta la cosa che avete suggerito voi, perchè a suo dire potrebbe esserci dell'umidità e/o dello sporco nell'impianto, e facendo la procedura che dite voi, il gas, venendo recuperato, verrebbe anche filtrato, e l'umidità o l'eventuale "sporco" rimossi.

e si certo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...