Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin tubicino ghiacciato


protoss84

Messaggi consigliati


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • protoss84

    43

  • Alessio Menditto

    36

  • DavidOne71

    12

  • Xxxxbazookaxxxx

    6

40 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

No ma a me interessa il TUO parere, non quello che hanno scritto gli altri.

Ah non ne ho idea! Non me ne intendo assolutamente!

25 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

quando si sbrina, senti il compressore che riduce la velocità?

Non ci ho fatto caso, so che il compressore dopo qualche minuto dall'accensione mi sembra sentirlo ridurre la velocità, e il tubo nel frattempo si sghiaccia e rimane sempre molto freddo (secondo me intorno ai 3-4-5 gradi circa) e genera condensa (è sempre un pò umidino) senza più ghiacciare però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh che c’entra intendersene, anche io non m’intendo di tantissime cose però il parere lo do lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Beh che c’entra intendersene, anche io non m’intendo di tantissime cose però il parere lo do lo stesso.

Nella mia ignoranza più totale posso dirti che per me il radiatore dello split deve rimanere tutto freddissimo perchè dovendo raffreddare l'aria che passa, più c'è superficie fredda in cui far passare l'aria, meglio è.

 

Riguardo al funzionamento/principio di scambio termico su cui si basa il condizionatore non so assolutamente nulla quindi in realtà non posso darti opinioni di alcun tipo xD ...o quantomeno non prima di essermi documentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh infatti è proprio così!

I “vecchi” frigoristi, quando caricavano i frigo senza strumenti, mettevano refrigerante pian piano finché TUTTE le curve della “batteria” brinavano ( e di conseguenza pure TUTTA la batteria gelida).

Quando l’ultima curva brinava non mettevano più gas e se ne andavano via tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Eh infatti è proprio così!

I “vecchi” frigoristi, quando caricavano i frigo senza strumenti, mettevano refrigerante pian piano finché TUTTE le curve della “batteria” brinavano ( e di conseguenza pure TUTTA la batteria gelida).

Quando l’ultima curva brinava non mettevano più gas e se ne andavano via tranquilli.

Ah però! Capito :) interessante :)

 

2 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

quella riduzione di velocità potrebbe essere una protezione, con il tempo si vedrà se ho ragione o no..

Ah. Con il tempo cosa dovrebbe succedere? Comunque so che si è sempre comportato così. Il compressore ha sempre accelerato e rallentato a seconda della richiesta di freddo (non dovrebbe essere normale negli inverter?).

 

Comunque so che ho alzato l'impostazione a 24-25 gradi e mi sono messo la copertina perchè nella stanza c'è troppo freddo, direi che per raffreddare raffredda bene 😂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è un effetto della foto ma mi sembra che la batteria (radiatore)dello split sia sporco controlla a split fermo la ventola tangenziale dello split se è pulita o sporca come ti è stato già suggerito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scusate perché interessa anche a me questa cosa.

in mancanza di freon nel condizionatore, tubi collegati al motore con l’aria condizionata accesa sul freddo, devono essere freddi o caldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 ore fa, Mirikim scrisse:

 tubi collegati al motore con l’aria condizionata accesa sul freddo, devono essere freddi o caldi?

 

Ancora...i tubi tu NON li dovresti neanche vedere!!, devono essere isolati, come pure i rubinetti dovrebbero essere isolati con apposite cuffie.

Quante volte bisogna ripetere le stesse cose?

Se i tubi sono coperti vuol dire che la mano sopra non ce la devi mettere e quindi non puoi sapere se sono freddi tiepidi o caldi.

Non è nei tubi che si deve avere scambio termico ma nella batteria dello split, quella devi vedere, la temperatura dei tubi si guarda in caso di guasto e per misurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, protoss84 scrisse:

Ah. Con il tempo cosa dovrebbe succedere?

se c'è una perdita, col tempo peggiorera il sintomo, se invece non c'è una carica sufficiente rimarra cosi a vita

 

16 ore fa, protoss84 scrisse:

Comunque so che si è sempre comportato così. Il compressore ha sempre accelerato e rallentato a seconda della richiesta di freddo (non dovrebbe essere normale negli inverter?)

se cala per temperatura è del tutto normale diversamente no. 

 

Le prove vanno fatte con setpoint il più basso possibile e si deve essere sicuri che la temperatura del locale non lo raggiunga

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, alighi scrisse:

forse è un effetto della foto ma mi sembra che la batteria (radiatore)dello split sia sporco controlla a split fermo la ventola tangenziale dello split se è pulita o sporca come ti è stato già suggerito 

La ventola non so come raggiungerla per controllare se è sporca o meno, però mi sembra che sul lato destro ci sia una striscia verticale marroncina (olio?),  ho fatto delle ulteriori foto:

33922447_10216570221350754_1821206377071116288_n.thumb.jpg.1e4796df4dfbe279ed6b12faf7ed3f4f.jpg

 

33963228_10216570220430731_5395801180997681152_n.thumb.jpg.2843c1669721bdbe2e47be791163baf5.jpg

 

4 ore fa, DavidOne71 scrisse:

se c'è una perdita, col tempo peggiorera il sintomo, se invece non c'è una carica sufficiente rimarra cosi a vita

 

se cala per temperatura è del tutto normale diversamente no. 

 

Le prove vanno fatte con setpoint il più basso possibile e si deve essere sicuri che la temperatura del locale non lo raggiunga

 

Fatta la prova, ho impostato il setpoint a 18 gradi (meno non si può) e ho visto tutta l'evoluzione della cosa, ascoltando anche il motore, per 15-20 minuti.

 

Da quel che sento subito partono le ventole e basta, dopo circa 5 minuti parte il motore. Subito questo si imposta a metà giri per qualche minuto e poi va su di giri, al max.

Nel frattempo si forma la famosa striscia di ghiaccio in alto, che parte da destra e va verso sinistra. Tutto il radiatore dello split diventa gradualmente freddo, all'inizio solo sulla parte alta a destra, poi anche la parte alta sinistra (mentre la parte sotto rimane calda), dopo qualche minuto, pian piano, la striscia di ghiaccio si scioglie da sola e l'intero radiatore diventa uniformemente freddo (anche la parte sotto).

 

Sulle accelerazioni e rallentamenti del motore ci ho capito poco perchè è talmente silenzioso che mi sembra coperto da un rumore simile a un fruscio di acqua che scorre, e dal rumore del ventolone dell'unità esterna che gira. Però mi pare che sia sempre andato a palla, o che magari passa dall'andare a pallà all'andare a metà giri, per poi tornare di nuovo a palla, ma non riesco a capirlo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, protoss84 scrisse:

La ventola non so come raggiungerla per controllare se è sporca o meno, però mi sembra che sul lato destro ci sia una striscia verticale marroncina (olio?),  ho fatto delle ulteriori

a macchina spenta apri delicatamente i deflettori dove esce l'aria e con un torcia quardi detro e la vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alighi scrisse:

a macchina spenta apri delicatamente i deflettori dove esce l'aria e con un torcia quardi detro e la vedi

Fatto, boh non si capisce... purtroppo è nera/scura e le pale sembrano un pò impolverate... d'altra parte girano da 4-5 anni e nessuno le ha mai pulite... comunque è uguale in tutti e tre gli split. ci metterei il dito ma c'è una maledetta griglia di plastica di difficile smontatura che mi impedisce di infilarci il dito e toccarla...

 

Ho notato che la "Fascia" marroncina riportata nella foto soprastante è presente a destra su tutti e tre gli split. Idem il comportamento: oggi ho acceso due split su tre, e ho visto che formano il ghiaccetto nello stesso punto, sempre partendo dall'alto a destra verso sinistra, che poi si scioglie.

 

Cosa ne pensi dei comportamenti sopra riportati?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, protoss84 scrisse:

boh non si capisce... purtroppo è nera/scura e le pale sembrano un pò impolverate... d'altra parte girano da 4-5 anni e nessuno le ha mai pulite... comunque è uguale in tutti e tre gli split. ci metterei il dito ma c'è una maledetta griglia di plastica di di

allora provvedi a pulire bene le pale del ventilatore con un compressore ma con poca pressione per non romperle,il concetto con cifre a caso se il ventilatore deve scambiare 10 litri di aria al minuto se è appesantito dallo sporco gira piú piano ,ne scambia mettiamo 5 peró la logica della macchina non lo sa e pompa sempre gas al massimo fino a che la sonda sui tubi dello split che è nella parte bassa del cicuito non sente il ghiaccio e rallenta i giri del compressore 

 

gia nel messaggio  n 8 davide ti diceva di fare questi controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alighi scrisse:

allora provvedi a pulire bene le pale del ventilatore con un compressore ma con poca pressione per non romperle,il concetto con cifre a caso se il ventilatore deve scambiare 10 litri di aria al minuto se è appesantito dallo sporco gira piú piano ,ne scambia mettiamo 5 peró la logica della macchina non lo sa e pompa sempre gas al massimo fino a che la sonda sui tubi dello split che è nella parte bassa del cicuito non sente il ghiaccio e rallenta i giri del compressore 

 

gia nel messaggio  n 8 davide ti diceva di fare questi controlli 

Chiaro. quindi dici che non c'è mancanza di gas secondo te?

 

Il comportamento del radiatore dello split, che diventa uniformemente freddo soltanto dopo diversi minuti, cominciando ad esser freddo dall'alto a destra poi alto sinistra e poi in basso fino a diventare tutto freddo, è normale così?

 

E per la striscia marroncina che c'è sul radiatore a destra di tutti e tre gli split  come da foto sopra? E' normale anche quella secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
26 minuti fa, protoss84 scrisse:

quindi dici che non c'è mancanza di gas secondo te?

 

Ancora dubbio ti manca gas...nonostante tutti i ragionamenti logici e che sei costretto a coprirti col panno mentre funziona hai ancora sospetto manchi gas...mi sa non hai mai “visto” un clima scarico, avremo finito la discussione una pagina fa, vediamo a quante pagine arriviamo prima ti convinci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, Alessio Menditto scrisse:

 

Ancora dubbio ti manca gas...nonostante tutti i ragionamenti logici e che sei costretto a coprirti col panno mentre funziona hai ancora sospetto manchi gas...mi sa non hai mai “visto” un clima scarico, avremo finito la discussione una pagina fa, vediamo a quante pagine arriviamo prima ti convinci.

AHAHAHAHAH! Si in realtà una volta mi è successo. Con un condizionatore portatile Mariani Clima, arrivatomi completamente scarico (era difettoso, aveva una perdita nel circuito). Non raffreddava, l'aria usciva a temperatura ambiente. Da quel che ricordo il compressore neanche partiva (immagino che anche in questi fissi ci sia una protezione che blocca il compressore quando rileva mancanza totale di gas, come succede sul climatizzatore dell'automobile... ?!).

 

Ovviamente il mio daikin non può essere totalmente scarico di gas, questo l'ho capito! Volevo capire se. visto che i tubicini dietro l'unità esterna ghiacciano e si forma quel ghiaccio nello split, ne ha meno di quello che dovrebbe! Vorrei mi durasse almeno 30 anni!... non altri 1-2 perchè "c'era poco gas e il compressore era poco lubrificato e si è grippato". Anche perchè in piena estate lo tengo acceso giorno e notte quasi ininterrottamente.... non è che lavora poco!

 

Senza contare i consumi poi... un condiz.  carico giusto consuma meno corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Va beh ho capito che non c’è niente che si può fare per alleviare la tua ansia, di solito si chiama il tecnico quando qualcosa non va, prova a immaginare un tecnico che viene da te, l’accende e dopo pochi minuti, come hai detto nella scorsa pagina se non ricordo male, si mette a tremare dal freddo.

Che dovrebbe dirti secondo te?

Poi non preoccuparti troppo per il grippaggio, io mi preoccuperei di più per le stupide schede elettroniche che (statistiche del Forum) hanno una durata ridicola e un costo altissimo, sproporzionato direi, ecco quelle sì ti dovrebbero fare paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Anzi no, se devi essere così tormentato puoi fare una cosa solamente, dopo ovviamente aver controllato se gli scambiatori sono puliti, lo do per scontato, ossia chiamare un tecnico che toglie il gas, lo pesa e verifica che corrisponde a quello indicato dalla targhetta al netto delle aggiunte.

Fatto questo troverai finalmente la pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Va beh ho capito che non c’è niente che si può fare per alleviare la tua ansia, di solito si chiama il tecnico quando qualcosa non va, prova a immaginare un tecnico che viene da te, l’accende e dopo pochi minuti, come hai detto nella scorsa pagina se non ricordo male, si mette a tremare dal freddo.

Che dovrebbe dirti secondo te?

Poi non preoccuparti troppo per il grippaggio, io mi preoccuperei di più per le stupide schede elettroniche che (statistiche del Forum) hanno una durata ridicola e un costo altissimo, sproporzionato direi, ecco quelle sì ti dovrebbero fare paura.

In realtà per alleviare la mia ansia sarebbe stato sufficiente dirmi: "ah guarda, se i tubi dietro all'unità esterna ghiacciano, è normale. Se lo split ghiaccia un pò nei primi minuti... sticazzi.... è normale anche quello. Ciao.".

 

Ma dalle risposte che mi avete dato sopra.... non è normale nessuna delle due cose ! Quindi di che stiamo parlando??? 😂

 

Inoltre come avrai capito è un difetto del mio carattere (o pregio)... sono uno puntiglioso (o forse psicopatico...) ... se manca un etto di gas o ce n'è un etto in più... mi si gonfia la vena in fronte e vado fuori di testa perchè.... deve essere tutto perfetto 😬😬

Ti dirò.... di lavoro riparo e vendo computer... e i miei clienti sono molto contenti, mi lasciano solo recensioni a 5 stelle... quindi evidentemente sta puntigliosità, quantomeno al cliente... piace. Perchè dargli un computer che funziona "più o meno", o darglielo perfetto e funzionante al 100%... evidentemente qualcosa cambia. O magari me le lasciano a 5 stelle perchè hanno paura di lasciarmene meno perchè sanno che altrimenti li tormento in modo logorroico per l'eternità! 😂 Lo fanno per proteggersi! 😂(ovviamente si scherza).

 

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Comunque se devi essere così tormentato puoi fare una cosa solamente, dopo ovviamente aver controllato gli scambiatori sono puliti, lo do per scontato, ossia chiamare un tecnico che toglie il gas, lo pesa e verifica che corrisponde a quello indicato dalla targhetta al netto delle aggiunte.

Fatto questo troverai finalmente la pace.

Probabile che lo farò.... a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo, io per primo ti ho detto “non è normale”, ma ho anche aggiunto due cose che torno a ripetere per la settima volta:

1) I TUBI NON SI DOVREBBERO NEANCHE VEDERE, e nel tuo caso specifico l’isolante NON fa quello che deve fare, ossia isolarli evitando facciano ghiaccio.

2) NON CONOSCIAMO la logica della macchina, che può decidere PER RAFFREDDARE IN MINOR TEMPO POSSIBILE di inviare allo split refrigerante non alla temperatura classica di lavoro sopra lo zero, bensì SOTTO ZERO, ma questo non sarebbe un guasto, anzi.

Quindi non stiamo dicendo cose contraddittorie, e non sapendo LA LOGICA DELLA MACCHINA non possiamo dirti se è normale o meno, ma resta il fatto che da come hai descritto, la macchina raffredda e anche in fretta, e penso che nessuno possa dirti che è una macchina scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te la giro in un altro modo, se l’isolaante fosse efficiente, tu non vedresti il ghiaccio, sentiresti il clima che raffredda da Dio e saresti tranquillo.

Che sei puntiglioso ti fa onore, ma ci dev’essere un momento che ci si ferma ad ascoltare e a ragionare e trarre conclusioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Certo, io per primo ti ho detto “non è normale”, ma ho anche aggiunto due cose che torno a ripetere per la settima volta:

1) I TUBI NON SI DOVREBBERO NEANCHE VEDERE, e nel tuo caso specifico l’isolante NON fa quello che deve fare, ossia isolarli evitando facciano ghiaccio.

2) NON CONOSCIAMO la logica della macchina, che può decidere PER RAFFREDDARE IN MINOR TEMPO POSSIBILE di inviare allo split refrigerante non alla temperatura classica di lavoro sopra lo zero, bensì SOTTO ZERO, ma questo non sarebbe un guasto, anzi.

Quindi non stiamo dicendo cose contraddittorie, e non sapendo LA LOGICA DELLA MACCHINA non possiamo dirti se è normale o meno, ma resta il fatto che da come hai descritto, la macchina raffredda e anche in fretta, e penso che nessuno sano di mente possa dirti che è una macchina scarica.

Tutto chiaro! E non c'è un modo per conoscerla, questa logica della macchina? Se ti scrivo il numero di modello c'è un modo per capirlo?

 

10 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Te la giro in un altro modo, se l’isolaante fosse efficiente, tu non vedresti il ghiaccio, sentiresti il clima che raffredda da Dio e saresti tranquillo.

Che sei puntiglioso ti fa onore, ma ci dev’essere un momento che ci si ferma ad ascoltare e a ragionare e trarre conclusioni.

 

Okkkk 😄

 

Semmai per ora vado avanti così... se dovessi riscontrare qualche anomalia o peggioramento dei sintomi sopra riportati ecc, chiamerò un tecnico... oh... mal che vada, se dovesse continuarmi la paranoia, faccio fare il controllo di cui mi hai parlato... così io mi metto l'anima in pace... e il tuo collega si guadagna quei 50 o 100 euro di uscita (o quel che sono).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...