Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin tubicino ghiacciato


protoss84

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Quanta confusione... innanzitutto 6 bar per il 410 sono -4 gradi centigradi, ma che fossimo sotto zero era ovvio, perché il ghiaccio si forma sotto lo zero, seconda cosa ha fatto ovviamente la cosa più ovvia e stupida, ossia ha aggiunto gas a casaccio, non potendo recuperare e pesare perché come già detto ci vogliono un paio di ore di lavoro.

Terza cosa dell’umidità nei tubi è il classico per tutte le stagioni, personalmente se immaginassi gas con umidità lo tolgo e lo distruggo, non lo “deumidifico” per poi ributtare in macchina, una porcata invereconda.

Ma sostanzialmente, come volevasi dimostrare, dato non hanno fatto L’UNICA cosa da fare, ovvero togliere gas e pesare, sei al punto di partenza, avrai forse speso soldi e non sei ancora certo che la macchina sia carica o scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • protoss84

    43

  • Alessio Menditto

    36

  • DavidOne71

    12

  • Xxxxbazookaxxxx

    6

45 minuti fa, protoss84 scrisse:

ntanto come prima cosa ho acceso a palla tutti e tre gli split, e risultava una pressione altissima, tanto che ha provato a contattare un suo collega perchè a suo dire non ha mai visto niente del genere (20-25 bar?)

andava in pompa di calore, non vedo cosa c'era di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Quanta confusione... innanzitutto 6 bar per il 410 sono -4 gradi centigradi, ma che fossimo sotto zero era ovvio, perché il ghiaccio si forma sotto lo zero, seconda cosa ha fatto ovviamente la cosa più ovvia e stupida, ossia ha aggiunto gas a casaccio, non potendo recuperare e pesare perché come già detto ci vogliono un paio di ore di lavoro.

Terza cosa dell’umidità nei tubi è il classico per tutte le stagioni, personalmente se immaginassi gas con umidità lo tolgo e lo distruggo, non lo “deumidifico” per poi ributtare in macchina, una porcata invereconda.

Ma sostanzialmente, come volevasi dimostrare, dato non hanno fatto L’UNICA cosa da fare, ovvero togliere gas e pesare, sei al punto di partenza, avrai forse speso soldi e non sei ancora certo che la macchina sia carica o scarica.

Ma scusa... porta pazienza... ma avere una macchina che lavora a 6 bar, o riempirla di gas fino a quando lavora a 8 bar... come fai a dire che è la stessa cosa........ non ha inserito gas a casaccio: ha inserito gas fino a farla lavorare a 8 bar abbondanti! Inoltre: se i tubi continuano a ghiacciare, che altro può essere oltre allo sporco o all'umidità?

 

3 ore fa, DavidOne71 scrisse:

andava in pompa di calore, non vedo cosa c'era di strano

eh forse lui è abituato ai condizionatori che non hanno la pompa di calore... cioè quelli che raffreddano e basta... bo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavidOne71 scrisse:

come dal macellaio

Signora! è 1 etto e 2, che faccio lascio?:roflmao:

e si certo

HAHAHAHAHAH! :roflmao: eh in effetti... la scena è 'n pò stata così.... 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Protoss questo dimostra che o non ascolti o non capisci, infatti siamo arrivati a tante pagine per quello.

Se io produttore del clima, dopo sofisticate prove di resa a banco, ti dico che SOLO con 1.230 kg di gas la macchina ha la massima resa, secondo te che vuol dire?

Che ci devi mettere 1.230 kg di gas.

 

Poi arriva il fenomeno, prende la bombola e ci butta gas a casaccio ripeto, finché da 6 bar non arriva a 8, ti sembra la stessa cosa secondo te?

Poi non sai che purtroppo il clima inverter non è come il vecchio on/off, l’inverter gira come gli pare e piace, e infatti da 6 bar pur avendo aggiunto gas che l’ha fatto andare per un po’ a 8 bar, che corrisponde ad una temperatura positiva che non farebbe ghiaccio, la logica del clima ha ritornato a portare la pressione a 6 bar.

 

Quindi non sai le cose, non ascolti o non le capisci tecnicamente, e dopo 4 pagine come volevasi dimostrare dopo l’uscita del fenomeno non sai ancora se dentro il tuo clima c’è il gas giusto o no.

 

Allora spiega tu a noi cosa serve il dato del peso della targhetta,  è lì per bellezza secondo te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Poi potrebbe essere umidità o altro, ma non è così che si procede per essere sicuri, oltretutto la legge vieta manovre così al buio di carica di clima quando ci sono certi dubbi, perché il gas vergine che metti ed eventualmente devi poi togliere dalla macchina per qualche motivo diventa automaticamente RIFIUTO PERICOLOSO.

Quindi se hai dubbi non si mette gas fresco in un impianto con perdite o gas corrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque se il tecnico con la sua aggiunta ha risolto possiamo felicemente chiudere qui.

Non ho solo capito se ha risolto o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Protoss questo dimostra che o non ascolti o non capisci, infatti siamo arrivati a tante pagine per quello.

Se io produttore del clima, dopo sofisticate prove di resa a banco, ti dico che SOLO con 1.230 kg di gas la macchina ha la massima resa, secondo te che vuol dire?

Che ci devi mettere 1.230 kg di gas.

 

Poi arriva il fenomeno, prende la bombola e ci butta gas a casaccio ripeto, finché da 6 bar non arriva a 8, ti sembra la stessa cosa secondo te?

Poi non sai che purtroppo il clima inverter non è come il vecchio on/off, l’inverter gira come gli pare e piace, e infatti da 6 bar pur avendo aggiunto gas che l’ha fatto andare per un po’ a 8 bar, che corrisponde ad una temperatura positiva che non farebbe ghiaccio, la logica del clima ha ritornato a portare la pressione a 6 bar.

 

Quindi non sai le cose, non ascolti o non le capisci tecnicamente, e dopo 4 pagine come volevasi dimostrare dopo l’uscita del fenomeno non sai ancora se dentro il tuo clima c’è il gas giusto o no. 

  

Allora spiega tu a noi cosa serve il dato del peso della targhetta,  è lì per bellezza secondo te?

 

Eh purtroppo non capisco... sono un povero ritardato...

 

Ovvio che non è la stessa cosa di fare le cose fatte bene come dici tu, direi che è l'equivalente di "mettere una toppa"... però tra il lasciare una macchina con poco gas e mettere una toppa... credo sia meglio mettere la toppa... no? Piuttosto di niente è meglio il piuttosto... Io gliel'ho chiesto subito di fare lo svuotamento come mi avete consigliato voi, è ovvio che lo avrei preferito... mi dice: "ah no per na roba del genere devo tornare indietro, venire qua con un'altra persona perchè va fatto in due, ci vogliono 3 ore, il costo è totalmente diverso, ecc"... cosa faccio? gli dico "ah ok allora vattene via?!"

 

Quello che non capisco veramente, è perchè secondo te sarebbe stato meglio tirare avanti con poco gas (probabilmente così da quando è stata installata e non a causa di perdite), fino a quando il condizionatore non va in blocco (come mi avevi suggerito... "finchè raffredda chettifrega"), cosa che tra l'altro probabilmente non sarebbe mai successa, piuttosto di fare un rabbocco.

 

Ipotizzando che la macchina abbia lavorato così da quando è stata installata, vorrebbe dire che sono ben 4-5 anni che lavora con meno gas del necessario. Secondo me l'installatore ha lasciato il gas che c'era dentro, senza tener conto di metri e curve dei tubi e fare le dovute aggiunte (pura ipotesi personale).

 

Il peso della targhetta è ovvio che non è lì per bellezza: ma ste macchine avranno anche un minimo di tolleranza no? Voglio dire: tu veramente vuoi dirmi che se la macchina è stata progettata per lavorare con 2 kg di gas, e ce ne sono 1,9 o 2,1 , la situazione cambia così radicalmente?!

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Comunque se il tecnico con la sua aggiunta ha risolto possiamo felicemente chiudere qui.

Non ho solo capito se ha risolto o no.

Non lo so, se oggi fa abbastanza caldo accendo e guardo... ieri il tubo non ha più brinato, però bisogna vedere all'accensione...

 

Inoltre ieri abbiamo visto che i tre tubi brinavano anche a distanza di tempo... cioè anche a mezz'ora dall'accensione, dopo essersi sbrinati, tornavano a brinare temporaneamente e a sbrinarsi ancora e ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho detto sei ritardato, evidentemente un Forum tecnico dove ti si dicono le cose giuste da fare per motivi vari che non discuto non va bene per te.

La legge non si preoccupa delle miserie della vita, se fare il recupero peso vuoto ricerca perdite ecc costa troppo o porta via troppo tempo è una cosa comprensibile ma non ha nulla di tecnico.

Hai chiesto info qui e sin dalla prima pagina ti abbiamo detto il da farsi, se non lo fai per un motivo o per l’altro sono problemi tuoi comprensibili ma che nulla hanno di tecnico.

La tolleranza NON ESISTE, devi mettere quelli, non è una cosa difficile, altrimenti ci sarebbe scritto Tot grammi più o meno il 2, 3, 4 %. (Ovviamente al netto di eventuali aggiunte per extra di tubi)

Le cose a regola d’arte si fanno in un modo, se non le si sa fare o non si possono fare non è un problema nostro.

Andiamo pure avanti altre 4 pagine a dire le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno il mondo reale è quello descritto varie volte nel forum..diciamo che molti "tecnici" hanno procedure tutte loro..un poco come le ricette della signora maria su come si fa la pizza

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Comunque se il tecnico con la sua aggiunta ha risolto possiamo felicemente chiudere qui.

Non ho solo capito se ha risolto o no.

No. Niente da fare... quei tubi del ca*** ghiacciano ancora... solo per circa 10-15 minuti, dopo 10 minuti circa che il condizionatore è partito, quindi nella fase in cui raffredda lo split, e successivamente l'ho beccato un'altra volta a ghiacciare di nuovo per poi sghiacciarsi quasi subito dopo... però sticazzi... il condizionatore raffredda (più di prima)... lo tengo così e finchè va...pace.

 

Ho misurato di nuovo il differenziale di temperatura (differenza di temperatura in entrata e in uscita dallo split) e adesso in determinate condizioni raggiunge addirittura i 16-18 gradi (!!!) con un'aria in ingresso a 25-26 gradi e in uscita a 8-9, quindi fanc**o, lo tengo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si purtroppo fa troppo freddo, quasi gelo, è un chiaro sintomo che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si purtroppo fa troppo freddo, quasi gelo, è un chiaro sintomo che non funziona.

Dai... non prendere in giro... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti prende in giro ma cosa vuol dire provato a determinate condizioni? la"prova"va fatta con impostazione di temperatura al minimo e velocità del ventilatore al max

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alighi scrisse:

non ti prende in giro ma cosa vuol dire provato a determinate condizioni? la"prova"va fatta con impostazione di temperatura al minimo e velocità del ventilatore al max

Si mi sono informato e ho visto che anche una temperatura troppo bassa in uscita è sintomo di carenza di gas..... CHE INCUBO BUTEI !

 

Le condizioni che ho riprodotto sono setpoint impostato a 22 gradi con temperatura ambiente a 25-26, ossia condizionatore che raffredda al massimo ma ventole che girano piano. Se lo metto a bomba (setpoint impostato a 18 gradi con condizionatore che pompa al max e ventole che vanno al max), il differenziale termico diventa di una decina di gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 7/6/2018 at 00:06 , protoss84 scrisse:

Ma scusa... porta pazienza... ma avere una macchina che lavora a 6 bar, o riempirla di gas fino a quando lavora a 8 bar... come fai a dire che è la stessa cosa........ non ha inserito gas a casaccio: ha inserito gas fino a farla lavorare a 8 bar abbondanti!

Da quando decide il “tecnico” a che temperatura deve lavorare un inverter con valvola d’espansione elettronica?

puo’stare anche tutto il giorno a caricare ma la macchina farà quello che vuole lei.

Per quello ti dicevo che a me sembrava andare bene,se accendi le tre macchine assieme essendo sottodimensionato ma anche non lo fosse succede che in pochi minuti hai il compressore al 130% ed eev completamente spalancata con conseguente brina che andrà lentamente scomparendo nel tempo,poi non ti sto a dire il funzionamento di un multi con elettrovalvole passo passo che vengono aperte o chiuse in base alle priorità di ogni singola unità interna...

Per quello non mi sembra affatto strano che tubi di scarico e parte dell’evaporatore brinino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, protoss84 scrisse:

Se lo metto a bomba (setpoint impostato a 18 gradi con condizionatore che pompa al max e ventole che vanno al max)

È così che si prova il cdz,proprio come riportato nel manuale installatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Da quando decide il “tecnico” a che temperatura deve lavorare un inverter con valvola d’espansione elettronica?

puo’stare anche tutto il giorno a caricare ma la macchina farà quello che vuole lei.

Per quello ti dicevo che a me sembrava andare bene,se accendi le tre macchine assieme essendo sottodimensionato ma anche non lo fosse succede che in pochi minuti hai il compressore al 130% ed eev completamente spalancata con conseguente brina che andrà lentamente scomparendo nel tempo,poi non ti sto a dire il funzionamento di un multi con elettrovalvole passo passo che vengono aperte o chiuse in base alle priorità di ogni singola unità interna... 

Eh adesso l'ho capito... e sono d'accordo (anche se Menditto non ci crede) che l'unica procedura valida da fare sia quella che avete descritto. Ma ripeto: se il tecnico mi arriva lì e non vuole farmela cosa faccio? Lo caccio via? Io gliel'ho chiesto subito...

 

I tubi comunque ghiacciano anche se accendo un solo split: se accendo il primo split da solo, si ghiaccerà il primo tubo. Se accendo il secondo si ghiaccerà il secondo... Se li accendo tutti e tre si ghiacciano tutti e tre i tubi della mandata. Se ne accendo due se ne ghiacciano due... ecc.

 

Nella fase iniziale non c'è niente da fare... il tubo della mandata, relativo allo split acceso in quel momento... si ghiaccia. Se è normale così....tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci credo che mi credi, mi chiedo solo che si chiede (parlo al plurale ma riferito anche  a te) a fare quello che si deve fare, se poi non si seguono le indicazioni?

Te l’ho detto subito che probabilmente il tecnico non avrebbe fatto il recupero e il peso perché si perde tempo ecc, so come vanno certe cose, tu avresti semplicemente dovuto dire che o faceva quello o niente.

Abbiamo perso tempo tutti così, noi a scrivere 4 pagine le stesse cose, e tu che non sai ancora se il tuo clima è carico giusto o no, ti sembra poco?

Tanto valeva non chiedessi nemmeno cosa fare se poi, per un motivo o per un altro, non hai fatto quello che ti abbiamo detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Abbiamo perso tempo tutti così, noi a scrivere 4 pagine le stesse cose, e tu che non sai ancora se il tuo clima è car

 

17 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ci credo che mi credi, mi chiedo solo che si chiede (parlo al plurale ma riferito anche  a te) a fare quello che si deve fare, se poi non si seguono le indicazioni?

Te l’ho detto subito che probabilmente il tecnico non avrebbe fatto il recupero e il peso perché si perde tempo ecc, so come vanno certe cose, tu avresti semplicemente dovuto dire che o faceva quello o niente.

Abbiamo perso tempo tutti così, noi a scrivere 4 pagine le stesse cose, e tu che non sai ancora se il tuo clima è carico giusto o no, ti sembra poco?

Tanto valeva non scrivessi nemmeno cosa fare se poi, per un motivo o per un altro, non fai quello che ti abbiamo detto.

Ah si? Ti viene lì un tipo che tra l'altro hai chiamato tu e lo mandi via? Beato te che hai quella faccia tosta. Io no.... Poi lui mi ha detto le stesse cose di voi, perchè gli ho detto subito "guarda che ho scritto su un forum di tuoi colleghi...e dicono che quello che vuoi fare non va bene, e che l'unica roba giusta è svuotamento peso e ricarica col peso giusto ecc", e mi ha risposto che "è inutile scrivere sui forum perchè ciascuno ha i suoi metodi e le sue idee e le sue procedure ecc... e poi io ho un manometro digitale che vede tutto ecc ecc....." ... E come sai, io che sono totalmente ignorante del settore, mi sono ritrovato nel mezzo tra le vostre opinioni e indicazioni, e le sue...

 

Comunque non è stato inutile, perchè prossima volta che dovesse succedere una roba del genere, so come va fatta e mi accorderò prima. O controllerò che venga fatto svuotamento vuoto peso e ricarica a peso ecc.

 

A questo punto però mi chiedo come mai i tecnici vanno in giro a fare questo........ prima di questo qui, avevo contattato l'assistenza ufficiale Daikin della mia città, e da quel che ho capito volevano fare la stessa cosa........ Quando gli ho parlato di svuotare pesare fare il vuoto ecc il tipo mi ha detto che ci sarebbe stata una manodopera di 200 euro solo per quello, e che sarebbe stata una procedura molto lunga (quindi suppongo che di solito anche loro vadano di manometro)...

 

Se questa tecnica è sbagliata o inaffidabile... perchè la fanno?

 

Vuol dire che in giro c'è pieno di condizionatori caricati un pò a casaccio..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
59 minuti fa, protoss84 scrisse:

e mi ha risposto che "è inutile scrivere sui forum perchè ciascuno ha i suoi metodi e le sue idee e le sue procedure ecc...

Ho installato DAIKIN per vent’anni e fatta assistenza per 5,lui non ha ne metodi ne procedure,ha solo troppe idee e dovrebbe pensarci bene prima di mandare la lingua a passeggio...

 

59 minuti fa, protoss84 scrisse:

Quando gli ho parlato di svuotare pesare fare il vuoto ecc il tipo mi ha detto che ci sarebbe stata una manodopera di 200 euro solo per quello, e che sarebbe stata una procedura molto lunga (quindi suppongo che di solito anche loro vadano di manometro)...

 

Di solito l’assistenza interviene dopo un codice anomalia,infatti prima di intervenire  ti richiedono codice matricola unità interne ed esterne e codici anomalia,copia di fattura di acquisto e di installazione.

Ti avvisano del probabile costo di riparazione per farti capire che c’è una spesa da affrontare e in poche parole ti stanno avvisando che non è il caso che intervengano se non risulta alcun codice errore.

P.s Questa persona è cosciente che è più probabile fare danno con eccesso di refrigerante che non con scarsità?

Per la pcb è più facile adattare la condensazione alla scarsità di refrigerante fino al superamento di 65 gradi che è il limite che si impone la macchina fino a far scattare le protezioni che non capire perché il compressore fatica per ritorni anomali di refrigerante allo stato liquido in grosse quantità.

Il compressore non è una pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma cosa c’entra la faccia tosta?

Certo, vi sono tante opinioni, ti sei trovato in mezzo tra le nostre e le sue, e hai scelto le sue, punto.

Il manometro si mette in due minuti, vuotare e pesare ci vuole più tempo, la realtà non è che ci vuole più tempo, è che se dal peso si scopre che c’è una perdita, significa cogliere chi ha fatto l’impianto con le mani nella marmellata, perché questo implica la dimostrazione che c’è stato uno sbaglio a cui si deve rimediare, nel tuo caso ad esempio (correggimi se sbaglio) se quello che è venuto è anche quello che ha fatto l’impianto, scoperta l’eventuale perdita non solo ha perso due ore per vuotare l’impianto, ma oltretutto ne dovrebbe perdere altre per cercare la cartella fatta male e ripararla, e ciliegina sulla torta dovrebbe pure ricaricarlo di nuovo tutto a spese sue perché lui ha sbagliato.

 

Se quello che è venuto invece non è quello che ha fatto l’impianto, invece ha il terrore di trovarsi una rogna più grande e che alla fine presentandoti il conto da capogiro (tra ore perse per il vuotare l’impianto, riparare la perdita e rimettere gas nuovo) a te venga un coccolone e gli contesti qualcosa per non pagarlo.

 

Io sono stupito dalla tua assoluta mancanza di umiltà delle tue risposte, dici che credi a quello che diciamo ma dopo che NON hai fatto quello che ti abbiamo detto, pretendi pure ti diamo ragione, la mia non sarebbe faccia tosta, sarebbe una conseguenza logica dopo che vado in un Forum tecnico dove tutti mi dicono cosa fare (ed è una cosa sola e NON LA VERIFICA COL MANOMETRO) e arriva il tecnico che non me la vuole fare, gli pago la chiamata, butto via 30 euro magari, e dico mi spiace ma mi fido di quello che mi hanno detto in Forum.

Un po’di umiltà non fa mai male ricordalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Chiedi a tutti i colleghi qui quante volte hanno trovato macchine completamente scariche che dopo la ricarica hanno funzionato perfettamente per anni e invece quante volte hanno trovato macchine sovraccariche che non facevano rumori e vibrazioni orribili 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...