Vai al contenuto
PLC Forum

Come collegare pulsante supplementare apricancello a videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,ho accquistato Kit videocitofono elvox 40900 , visto che la linea precedente era vecchia con fili a12 poli , ho passato , come da schema allegato due fili da video a monitor .

Ho collegato ed il videocitofono funziona. Ora vorrei aprire il cancello e  come da schema passare un filo da monitor esterno al cancello, su questo schema è previsto un ulteriore collegamento ad altro trasformatore  e ( qui vorrei sapere se posso usare il trasformatore Vecchio  già presente che emette corrente a 15 volt al cancello ) . Dovrei inoltre collegare un apricancello supplementare da azionare in un altro punto per aprire il cancello, ho già passato nuova canalina per cavi  . ( chiedo come devo fare il collegamento , se posso usare lo stesso trasformatore o se devo collegarlo con un uno nuovo, e dove devo posizionare il relè e che tipo acquistare ). Se devo acquistare un nuovo trasformatore cosa devo comprare per utilizzarlo sia per apertura tramite video che per apertura cancello .

Gradirei anche piccolo schema.

Ringrazio anticipatamente 

Pierluigi Borga
Inserita:

Il posto esterno del kit 40900 ha due morsetti A3 e A4 dedicati alla serratura del cancelletto pedonale, se parli di quella, però è solo un contatto pulito, ti serve quindi come dici un trasformatore 230/12 o 15 V ac da almeno 20VA per una serratura,va bene quello vecchio.

Mentre se vuoi aprire un cancello carraio ti servirà anche un relè ausiliario con bobina a 12 volt ac e almeno un contatto n.o.

Per aggiungere un pulsante di apertura devi cablarlo normalmente sui morsetti A3-A4, hai ancora i fili del vecchio impianto ?

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio Pierluigi 

Ti invio lo schema che pensavo di attuare, i fili li passo tutti nuovi , vorrei sapereswe va bene usare morsetto , se vanno bene i collegamenti , e dove devo posizionare il relè e come collegarlo.

Grazie della disponibilità

image.png.799ea721cd337877906ff816c1aa7809.png

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora se hai solo il cancello pedonale con elettroserratura non serve nessun relé. 

Hai il trafo a 15V, porti il 15V alla serratura diretto e poi porti il 0V sul pulsante aggiuntivo e sul contatto 3 del posto esterno videocitofono, poi l'altro filo del pulsante aggiuntivo con il 4 del videocitofono lì porti alla serratura.

In sostanza fa finta che il 3 e 4 del videocitofono siano un pulsante come il tuo aggiuntivo.

• 1 year later...
Inserita:

Io mica ho capito... Ahahahaha... Ciaoooo scusate, ma un disegno di può avere? 

Grazieeeeeee

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...