Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hotpoint Ariston lava male

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dopo circa sei anni di onorata carriera con lavaggi sempre perfetti, da circa un mese la lavastoviglie lava lasciando una patina biancastra e appiccicosa su tutte le stoviglie.

Nell'ordine ho pulito il filtro, fatto pulizie con vari prodotti in particolare con alcuni forti decalcificanti. Il problema permane. Il sale c'è e si consuma regolarmente.

Potrebbe essere un problema al decalcificatore, o le resine si potrebbero essere "esaurite"?

Inserita:

Mah, in realtà uso un prodotto tutto in uno da sei anni. Non metto il brillantante a parte.

Inserita:

Aggiungo due foto che spero possano aiutare ad inquadrare il problema.

IMG_20180530_074515.jpg

IMG_20180530_074640.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Puoi postare una foto dell'interno della lavastoviglie.?

Inserita:

In effetti anche sul fondo della lavastoviglie noto questa patina (che a me sembrerebbe di calcare!).

1.jpg

2.jpg

Inserita:

Se va via con l'aceto, prova ad aumentare la regolazione dell'addolcitore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ecco allora c'è un problema ,      smonta il  filtro  e  la rete filtro , 

Porta a vista  il pozzetto   e  vedi in che condizioni  si trova  ,

Pulisci   le parti in acciaio   con  qualsiasi prodotto decalcificante e   se   il pozzetto  non ha  un  buon aspetto  , prendi   uno spazzolone    e  con  dello sgrassante  o soda  per stoviglie   pulisci    bene  il tutto .

Poi   vedi se  l'addolcitore  sia impostato su  minimo  ,   in questo caso    alza  la regolazione .

Prova ad usare  del comune brillandante      e  pulisci i fori delle giranti   che si intravede   dei residui   in questi .

Smontali e  con  un ago tira fuori  i residui  .  Puoi   farci entrare   l'acqua    mettendo il braccio sotto la fontana  .

Inserita:

Ciao ragazzi, allora ho seguito le vostre istruzioni. In effetti ho scoperto (non mi spiego come mai!!!) che l'addolcitore era impostato al minimo. Ora lo ho collocato a 4 (da 1 a 5) e mi pare che sia tornata a lavare come sempre. 

Un grande ringraziamento a questo forum impagabile e al tempo che mi avete dedicato.

Cari saluti

Inserita:

Di che modello si tratta?

Lft 216 o 228?

• 11 months later...
Ivan La Barbera
Inserita:

Salve ...io ho anche un ariston hot point e dopo due anni e mezzo ho lo stesso problema ho fatto tutte le pulizie immaginabili ma rimane sempre il calcare sia nei bicchieri che nelle posate...mi spiegate per favore come si fa a regolare l'addolcitore? Grazie 

del_user_227154
Inserita:

Basta leggere il libretto, se è stato perso si scarica dalla rete.