Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice indesit mod. IWC81051 non gira il motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti i frequentatori del forum, ho una lavatrice indesit mod. IWC81051 che tira l'acqua ma quando deve girare il cestello si sente che il motore accenna la partenza ma non gira, sforza come quando nei motori a tre fasi  gli viene a mancare una fase, tutte le altre funzioni sono ok. Nonostante abbia solo 2 anni ho controllato le spazzole e come prevedibile sono ancora nuove. Ho smontato la scheda e sembra tutto a posto, ho misurato  i condensatori e sembrano buoni, fatto verifiche alle connessioni e saldature. Dedotto o è partita la scheda oppure potrebbe essere il motore? qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi ed ha trovato la causa?. Grazie per eventuali suggerimenti.

Inserita:

Ma il cestello a mano gira con facilità? Non è che il cestello è bloccato. 

Inserita:

Certo è la prima cosa che ho controllato il cestello è libero e gira normalmente.

Inserita:

Prova a cercare su internet come mettere in diretta un motore a spazzole. Ci sono diversi siti dove ti fanno vedere come mettere in diretta il motore a collettore. Cosi' puoi capire se e' la scheda o il motore

Ciao

Inserita:

Si è una prova che posso fare, Grazie Mille per il consiglio.

Inserita:

Ho smontato il motore ed ho pulito con della carta vetrata fine le lamelle poi fatto prova avvio su banco ma non funzionava, ho sostituito il motore con un motore indesit simile recuperato da una vecchia lavatrice e funziona, quindi il problema era il motore.Saluti