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PLC Forum


Induttanza Bobina tachimetrica Candy, Hoover, Zerowatt (codice originale 49000464)


aquila2010

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Salve a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno ha la misura, o potrebbe gentilmemte misurare, l'induttanza della bobina tachimetrica originale (codice 49000464) usata in moltissime lavatrici Candy, Hoover e Zerowatt (e forse anche anche in altri marchi).  
La sua Resistenza in DC è 180 Ohm.
Grazie in anticipo

s-l300.jpg

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La bobina ha uno dei valori noti per motori lavatrice. I motori sono differenti tra fabbricanti, va inserito il fabbricante del motore e il suo modello............

ciao

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@archimede57 @campiglia 

grazie a entrambi, ma forse  avete letto con un po' di disattenzione il post iniziale.

 

 Mi servirebbe il valore dell'induttanza della bobina tachimetrica 49000464 (montata da diversi modelli Candy, Hoover  Zerowatt). Ho riparato (riavvolgendola  a mano) la bobina tachimetrica rotta di una Zerowatt ZLP 126. La lavatrice funziona bene ma, per scrupolo,  volevo conoscere il valore preciso dell'induttanza della bobina originale (è un parametro elettrico che va misurato con un induttanzimetro). Il valore della sua resistenza in dc lo conosco già (vedi post d'apertura iniziale).

Grazie

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grazie a entrambi, .........................................

Io ti avevo suggerito di inserire il costruttore e il modello del motore di riferimento per darti una mano nel ricercare alcuni dati che i costruttori mettono nei loro datasheet.......................

Quel valore non mi è nuovo, perchè ho avuto occasione di misurarlo alcune volte su motori che come ti ho scritto mi sono capitati in mano.

Non avendo a disposizione il motore citato dal'amico "campiglia" non ti so rispondere.

Ho capito il senso della tua domanda, essendo la bobina un generatore di tensione, ma sinceramente il suo valore non l'ho mai misurato con il mio ponte LCR, ho sempre valutato solo la sua resistenza con un semplice multimetro.

Attendi altre risposte.

ciao

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41 minuti fa, campiglia scrisse:

Ma sai leggere ? è di 184 ohm gruppo Candy e di solito con quel valore in ohm è montata nei motori di marca sole.
 

ho bisogno del valore dell' induttanza che si misura in H (Henry). La misura della resistenza già l'avevo (vedi post iniziale d'apertura). I parametri fisici che caratterizzano una bobina sono la resistenza in continua in Ohm (  il cui valore è funzione della lunghezza del filo e della sua sezione) e l'induttanza in H che dipende dal numero di avvolgimenti e dalla geometria della bobina (e da altri fattori come la presenza di un nucleo ecc.). Purtroppo mi manca il valore dell'induttanza .

Grazie comunque

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Ho capito, detto questo non capisco a cosa ti serve la misura dell'induttanza, quella non ce lo nonostante ho il misuratore di induttanze (henry).
 

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@archimede57 grazie Archimede, appena posso vedo la marca del motore e se è diverso da quello citato da Campiglia te lo comunico per vedere se puoi risalire al dato che m'interessa.

 

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29 minuti fa, campiglia scrisse:

Ho capito, detto questo non capisco a cosa ti serve la misura dell'induttanza, quella non ce lo nonostante ho il misuratore di induttanze (henry).
 

La tensione ai capi della tachimetrica dipende dall'induttanza della bobina e non dalla sua resistenza. A parità di giri del motore una bobina con induttanza più elevata genera una tensione più elevata e questo dato viene elaborato dalla scheda elettronica della lavatrice . Se ho avvolto una bobina con induttanza più bassa di quella originale, al lavaggio e alla centrifuga potrei avere un numero di giri/min maggiore di ciò che dovrebbe essere . Viceversa se ho avvolto una bobina con induttanza più alta.

 

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La tensione ai capi della tachimetrica dipende dall'induttanza della bobina e non dalla sua resistenza.

Nulla da eccepire sulla tua affermazione del generatore tachimetrico, però ci sono alcune cose da valutare.

Se riavvolgi una bobina devi usare lo stesso filo (sezione), poi devi costruire il rocchetto (numero spire) in modo che questo alloggi correttamente nello stesso spazio. Se il risultato in ohm è quello dichiarato dal costruttore hai anche rispettato la lunghezza del filo. Concludendo se segui tutti i parametri che ti ho indicato, hai ricostruito correttamente la bobina, inoltre si consideri che la velcità della centrifuga non è rigida, ma c'è tolleranza nel numero di giri, concludendo se un albero motore gira per esempio a 11000 giri invece che a 10000 giri, il cesto che è demoltiplicato dalla puleggia compirà un numero di giri tollerabile dalla meccanica e dai cuscinetti.

ciao

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@archimede57purtroppo  i dati necessari (diametro filo, numero delle spire)  per ricostruire una bobina identica non li avevo.

Il filo originale è molto sottile e non possedendo un micrometro ho utilizzato un filo di dimensioni simili (ad occhio).

Senza un rocchetto perfetto e  una bobinatrice di ottima qualità è praticamente impossibile riavvolgere a mano in maniera ordinata strato per strato le spire della bobina. Ciò altera la geometria della bobina stessa e anche mantenedo il numero di spire originale  si hanno comunque  delle variazioni sull'induttanza finale.

L'unico dato certo che avevo era la R della bobina originale di 180 Ohm e ho  quindi avvolto  una bobina con una resistenza di circa 200 ohm per compensare eventuali perdite dovute alla geometria non perfetta di un avvolgimemto fatto a mano. 

 

Ho chiesto in realtà perché mi piace essere il più preciso possibile se qualcuno era a conoscenza del dato dell'induttanza. La lavatrice infatti funziona bene e ho già fatto una ventina di lavaggi senza rilevare alcun problema.

Tutti i "sintomi"  di malfunzionamento  e della  riparazione li ho descritti giorni fa  nella sezione "Guasti Risolti Elettrodomestici Generici"

https://www.plcforum.it/f/topic/233836-lavatrice-zerowatt-zlp-126-va-improvvisamente -in-centrifuga-oscillando-fortemente-e-si-blocca-codice-derrore-07/

 

 

 

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La tensione ai capi della tachimetrica dipende dall'induttanza della bobina e non dalla sua resistenza.

Ora è ancora più chiaro il tuo problema unendo le due discussioni, hai alterato notevolrente i valori di induttanza, questo a mio avviso è il sunto del discorso. Non disponendo della tensione generata alle varie velocità non si può confrontare i due valori per un ragionamento logico................. Io sinceramente non mi sarei avventurato in questo intervento che si spinge oltre i limiti del "fai da te" perchè non conosci i rischi di un "guasto indotto" che questa modifica può causare sulla scheda, avrei cercato per pochi euro la bobina su internet................... per poi valutare se fosse quella il guaio lamentato ....................

ciao

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Io ti faccio i miei complimenti perche conosco molto bene il tipo di lavoro che hai effettuato ma hai fini dei non appassionati il discorso diventa superfluo.

La tua bobina e installata sulla maggior parte degli elettrodomestici ed il difetto del cattivo malfunzionamento a caldo e ben noto.

Per sostituirla su l ultima lavastoviglie  ne ho ordinato un sacchetto da 10 pezzi e credo di averle pagate 1.30€ cadauna....

Con tutto il rispetto per il grande lavoro che hai fatto.......

Ma secondo te e conveniente avventurarsi in un impresa del genere per un pubblico non appassionato di riavvolgimento?

Senza dubbi il tuo intervento e molto apprezzato .....

Saluti Aquila 

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@archimede57 

1 ora fa, archimede57 scrisse:

hai alterato notevolrente i valori di induttanza

Non credo di aver alterato notevolmente l'induttanza soprattutto perché la lavatrice funziona perfettamente. Il filo usato era di sezione simile e anche la resistenza della bobina riavvolta. Purtroppo non ho misurato l'induttanza della bobina originale ma francamente credo che quella riavvolta abbia un valore simile.

 

1 ora fa, archimede57 scrisse:

non conosci i rischi di un "guasto indotto" che questa modifica pcausare sulla scheda, 

La scheda non può subire alcun danno. È un circuito a feedback negativo. Cioè se arriva una tensione  più alta di quanto previsto,  il circuito fa girare meno il motore e la tensione si abbassa finchè non ritorna a quella prefissata. 

 

La scheda non avrà mai problemi grazie a questo sistema a feedback negativo.

 

Il problema potrebbe essere di natura meccanica se la bobina tachimetrica ha un induttanza minore del normale. In questo caso alla scheda arriverebbe una tensione più bassa di quanto previsto e il circuito riterrebbe erroneamente che il motore stia girando lentamente e lo indurrebbe a girare più velocemente del normale  allo scopo di ripristinare la giusta tensione in ingresso. Quindi nel caso di una bobina tachimetrica con un'induttanza minore del normale il motore girerebbe più velocemente con una conseguente maggior usura degli organi meccanici.

 

Tuttavia praticamente la lavatrice riparata sta funzionando perfettamente. Inoltre per quanto riguarda la centrifuga, personalmente non l'ho mai usata a più di 400 giri/ min e può essere impostata fino a 1200 giri/min. Quindi sono molto tranquillo.

 

Per essere certo che la tensione generata dalla bobina che ho riavvolto sia del tutto paragonabile a quella originale avrei bisogno di conoscere il  valore della sua induttanza. 

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48 minuti fa, Lockeid scrisse:

il difetto del cattivo malfunzionamento a caldo e ben noto

Sarà ben noto agli operatori del settore, ma su internet non ho trovato niente nè in italiano nè in altre lingue.

 

48 minuti fa, Lockeid scrisse:

Per sostituirla su l ultima lavastoviglie  ne ho ordinato un sacchetto da 10 pezzi e credo di averle pagate 1.30€ cadauna

Non so riguardo alle lavostaviglie ma nel mio caso si trattava di una lavatrice e la bobina costa online circa 30 euro. Per chi ha un minimo di conoscenze in elettronica comprende che il suo costo di fabbrica è di pochi centesimi ma purtroppo ahimé oggi è così...

Come ho spiegato non era comunque inizialmente  mia intenzione ripararla, altrimemti ne avrei misurato l'induttanza,  ma una volta tolto il coperchio in plastica... avevo tempo e disposizione... e il risultato finale è stato finora ottimo.

Ho consigliato tuttavia a chi non possiede le dovute conoscenze e abilità manuali, oltre che a molto tempo a disposizione,  a pensarci molto bene prima di cimentarsi in questo tipo di riparazione. 

 

Per chi volesse farlo ho messo a disposizione delle informazioni che spero possano essere utili. 

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Non credo di aver alterato notevolmente l'induttanza soprattutto perché la lavatrice funziona perfettamente.

La valutazione in assenza di misure è soggettiva, io mi baso su bobine costruita a mano e bobine costruita da macchine, il coefficiente di stipamento della bobina si differenzia notevolmente, poi se in dati reali sia tutto compatibile, non do giudizio.

Quote

personalmente non l'ho mai usata a più di 400 giri/ min

Usarla a quella velocità anche se la bobina è abbastanza diversa non si nota meccanicamente un eventuale stress.

Perchè la si sta usando alla velocità di 1/3 rispetto al massimo previsto dal costruttore.

Sul fatto che "Lockeid" ti abbia fatto i complimenti per ciò che hai fatto, mi associo per la tua azione nel ricostruire la bobina.

ciao e chiudo qui il mio intervento.

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