Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento prese rj45 cat 5 / 5e


fabulas

Messaggi consigliati

il materiale lo preparo io...bticino l'ho sempre considerata una buona marca, non è cosi? che marca mi consigli? il fatto è che le prese di casa sono tutte bticino living international quindi non vorrei mettere una cosa diversa.

ho cercato di scriverlo più chiaramente prova adesso a leggere, grazie mille:

 

la situazione è questa, c'è una presa telefonica dentro la stanza a 50 cm dalla porta e in alto sopra la porta ma dal lato del corridoio c'è una scatola telefonica di derivazione...ora il tratto occupato già dal primo cavo ethernet è questo qui tra la presa telefonica in basso e la scatola di derivazione sopra la porta (saranno circa 2 metri) , perchè poi dalla scatola di derivazione il cavo ethernet che già c'è va a sinistra mentre quello che devo passare deve andare a destra quindi proseguirebbe da solo insieme al cavo telefonico..ora la mia idea sarebbe questa ma non so se ne vale la pena, fare uno scasso dalla presa telefonica bassa fino alla scatola telefonica di derivazione sopra la porta (che si trova non all'interno della stanza ma lato corridoio) in modo che passo un nuovo corrugato per passare il secondo cavo ethernet e poi arrivando nella scatola telefonica di derivazione sopra la porta prosegue attraverso il corrugato telefonico dove si troverebbe poi con il solo cavo telefonico, ...l'altra soluzione ma molto più complicata e secondo me non conviene sarebbe andare a sostituire il corrugato esistente nel tratto presa telefonica -scatola di derivazione per metterlo più grosso in modo che ci passi anche il secondo cavo ethernet ma credo sia impossibile o comunque più complicato immagino perchè si dovrebbero uscire i cavi che ci sono al suo interno lungo questo tratto e poi non so se sia facile capire il percorso che fa con esattezza il corrugato per poter fare lo scasso...penso che delle 2 soluzione sia meglio la prima, voi che dite?..ma secondo voi ne vale la pena fare tutto ciò? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabulas

    45

  • Andrea Annoni

    24

  • Pierluigi Borga

    14

  • soltec

    2

Pierluigi Borga

Allora:

-il cavo di rete da aggiungere non passa sul tubo esistente...?

-in entrambe i casi devi rompere il muro, sia dentro la stanza seguendo il tubo esistente  e sia in corridoio nuova traccia...?

-non passa proprio sul tubo ?

 

Ci sono molti produttori che forniscono prese dati con frontalino compatibile con la serie civile installata, un pò come le prese TV per capirci....tipo schneider, amp, tyco,3M ecc ecc 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tubo esistente non passa perchè fino alla scatola di derivazione c'è un altro cavo ethernet nel corrugato telefonico

in corridoio probabilmente non serve rompere il muro ma solo dentro la stanza, perchè come dicevo la scatola di derivazione è sopra la porta lato corridoio quindi ci si può andare da dentro la stanza no? quindi la mia idea era quella di fare uno scasso tra la presa telefonica che si trova nella parte bassa vicino la porta fino a sopra la porta dove in corrispondenza nel lato corridoio c'è la scatola di derivazione.. secondo me non serve rompere il muro lato corridoio, non sono un esperto ma credo che basterebbe con un trapano forare la scatola di derivazione lato corridoio in modo da trapassare tutto il muro e spuntare nella stanza cosi si capisce bene dove deve arrivare il nuovo corrugato .. perchè poi arrivando il nuovo cavo ethernet nella scatola di derivazione continua sul tubo telefonico quindi non serve fare una nuova traccia e rompere il muro lato corridoio...il problema sta solo nel tratto di 2 metri come dicevo che va dalla presa bassa alla scatola di derivazione sopra la porta in cui i 2 cavi insieme non passano perchè poi una volta giunti nella scatola di derivazione prendono strade opposte...confermi sia fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Mah...tutto si può fare.....certo. Ma onde evitare equivoci tu intendi che non passa il cavo senza plug montato vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovviamente senza plug, e si perchè diventerebbero in questo tratto 2 cavi ethernet, cavo telefonico + sonda per passare il cavo..quindi non passa

 

ma tra le 2 soluzioni quale conviene secondo te tra sostituire in questo tratto di 2 metri il tubo esistente con uno di diametro maggiore cioè il pezzo di tubo tra la presa e la scatola di derivazione oppure inserire un nuovo tubo dove passa solo il nuovo cavo ethernet?   dei 2 qual'è più semplice fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma c'è un tubo da 20 o 25 adesso ? O addirittura 16 ?

Comunque l'hai già detto tu che è meglio rompere di qua perché di là non si sa dov'è il tubo....

Link al commento
Condividi su altri siti

penso da 16 ma non sono sicuro.. si dicevo che secondo me è meglio inserire un nuovo tubo perchè non so se sia facile fare lo scasso seguendo il percorso che fa il tubo, credo sia una cosa fattibile però non essendo della materia non so se alla fine risulta veramente più complicato che farne uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Perdonami ma non paghi mica una persona per fare il lavoro?

qui come si può rispondere senza vedere il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, però un consiglio di gente esperta come voi sicuramente è gradito...ho cercato di scrivere in modo chiaro il problema penso che anche se non avete chiarissimo il problema vi siete fatti un'idea..l'unico mio dubbio adesso è se inserire un nuovo tubo in questo tratto di 2 metri o sostituire quello esistente con uno di diametro più grosso...ovviamente scegliere la soluzione più semplice da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ho capito ma a questa domanda è impossibile rispondere.

solo chi è lì davanti e ha visione dell’interezza del lavoro può valutare cosa sia meglio.

anche discorso passaggio cavo, sai quanta gente che mi ha detto: “ no guarda da lì non ci passa più nulla te lo assicuro io”........ e poi invece ho fatto il lavoro senza troppi problemi.

Poi magari nel tuo caso è davvero impossibile. Era giusto per far capire che queste non sono domande a cui si può dare risposta su un forum

Link al commento
Condividi su altri siti

i pozzetti piccoli rotondi sono le scatole telefoniche di derivazione? ho aperto per curiosità quella sopra la porta e ho trovato al suo interno un prospetto che non mi aspettavo..praticamente non c'è un percorso che va verso destra cioè verso la stanza accanto ma va solo verso sinistra...quindi è lo stesso passaggio dove passa anche l'altro cavo ethernet quindi a questo punto sarebbe inutile fare lo scasso fino a questa scatola di derivazione perchè poi continuerebbero i 2 cavi sempre insieme e quindi non ci passa ugualmente...mi faccio dare la conferma da un tecnico ma al 90% non c'è soluzione...a meno che come ultima ipotesi questo cavo lo faccio passare insieme ai cavi elettrici visto che è schermato sempre se passa ma mi sembra anche molto difficile..

Link al commento
Condividi su altri siti

a giorni verrà un tecnico per verificare se passa il cavo ethernet nel tubo telefonico oppure nel caso non passa proverà in quello elettrico.. nel caso il tubo telefonico fosse da 16 come presumo secondo voi in un tubo dove c'è già cavo telefonico + cavo ethernet ci passa un secondo cavo ethernet considerando ovviamente anche lo spessore della sonda ? nel caso c'è qualche trucco meglio del sapone per riuscire a passare questo cavo? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Lascia fare al tecnico.....

lo spessore della sonda non va contato; fidati che chi è del mestiere sa bene cosa fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in un tubo da 16 in cui passa già il cavo telefonico e cavo ethernet è impossibile riuscire a passare un altro cavo ethernet cat 5e per un totale di 3 cavi? ho letto che quando un cavo non  passa si potrebbe provare a uscire i cavi e passarli tutti insieme con del sapone liquido, in questo caso io potrei sfilare solo l'altro cavo ethernet ma non quello telefonico che rimarrebbe nel tubo...è un tentativo che conviene fare oppure se non passa il secondo cavo ethernet non passerebbe nemmeno sfilando il cavo ethernet già passato e passarli insieme? se invece mi dite che in un tubo da 16 è materialmente impossibile nemmeno ci provo a sfilare l'altro cavo ethernet e passarli insieme..perchè già il tentativo di passare il secondo cavo ethernet insieme al cavo telefonico è stato fatto e senza riuscita rimarrebbe solo quella di sfilare il cavo ethernet già passato e passarli insieme sperando che non si rompa quello già passato perchè in quel caso dovrei sfilarlo tutto ed è un bel danno, quindi se il rischio di danneggiare il cavo già passato è alto non credo valga la pena tentare... Grazie mille a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma scusa mica devi chiamare l’elettricista? 

Valutera lui no? 

In teoria se il tubo e ben posato e chi lo infila a manualità i  3 cavi di rete passano; poi anche qui dipende dal tipo (marca, materiale ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro lo fa un mio parente ma se è il caso di dargli dei consigli devo essere in grado di farlo..

il cavo ethernet che devo passare è di marca vultech e di tipo flessibile diciamo che è abbastanza morbido nel piegarsi, non so se sia adatto o in questo caso sarebbe meglio usare un cavo + rigido.... forse essendo morbido è più facile che si strappa la guaina...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma forse parlo arabo.

Se non è il tuo mestiere lascia fare a chi lo

fa.

Cosa c’entra il flessibile o morbido?

Ho detto isolamento.......e dichiarato dal costruttore. 

 

Stiamo no parlando di un pezzo di cavo di rete non di un core aziendale 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma forse stai unendo il discorso fatto in privato con quello di questi ultimi post, qui non stiamo parlando di isolamento ma tu mi dicevi che il 3° cavo potrebbe passare in un tubo da 16 ma dipende dal tipo di cavo, marca e materiale e io ti ho risposto che il cavo è di marca vultech e di tipo flessibile con la guaina morbida, non so se nel mio caso essendo che per passare bisognerà fare un pò di forza il cavo essendo morbido c'è più rischio a lesionarsi rispetto ad un cavo rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Davvero io mi arrendo.

a parte che non conosco tutte la Marche di cavo a memoria.....non credo che la marca da te acquistata faccia UN solo tipo di cavo.

Si differenziano anche per isolamento tipo di posa è altro

E ti dico nuovamente che a queste domande non è possibile rispondere senza capire che tipo di posa ha il corrugato (curve, raggio di queste, distanze ecc).

 

Perche ti fai tutti questi problemi se il lavoro lo deve fare un professionista?

Lascia fare a lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo subito: un professionista che fa impianti di antifurti e videosorveglianza quindi + preparato di quello che lo deve fare adesso, ha provato a passare il cavo ethernet in questo tubo da 16 con già dentro cavo telefonico e altro cavo ethernet e non è passato...capisci adesso perchè chiedo consigli a voi?? infatti volevo capire se vale la pena sfilare il cavo ethernet già inserito e passare i 2 cavi ethernet insieme lasciando nel tubo il solo il cavo telefonico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provveduto ad acquistare tutto il materiale e sono in fase realizzativa, dove arriva un cavo di rete c'è la presa tripolare telecom cioè questa https://bit.ly/2yef8nF  avendo la scatola da incasso piccola non ho possibilità di mettere supporti e placchetta della serie che ho in casa bticino living international, l'unica che ho trovato è questa https://bitly.is/1g3AhR6 , ma "Andrea" me l'aveva sconsigliata, ci sono alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa stanza non posso rompere il muro perchè poi dovrò rifare la pittura dell'intera stanza..ho già rotto il muro in 2 stanze...quella che ho linkato non va proprio oppure è sempre meglio di niente? perchè se no l'unica alternativa è fare un foro nella presa telefonica e far uscire il cavo rj 45 diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi non esiste nulla di compatibile della bticino con la scatolina circolare telecom che abbia le prese rj45 e rj11? se no, l'unica soluzione è uscire direttamente il cavo con un foro nell'attuale presa e mettere il plug rj45 (quindi senza installare nessuna presa rj45)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Senza offesa ma due pagine di post per delle banalità mi sembrano eccessive;

Ripeto: perchè non lasci fare al tecnico? Certo che esistono i frutti ticino (che io NON metterei MAI!!!!!) per scatole rotonde!

Se io dovessi andare da un cliente e farmi dire da lui cosa devo fare prendo e me ne vado senza pensarci due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...