Vai al contenuto
PLC Forum


impianto tv-sat campeggio


mapero

Messaggi consigliati

sei stato gentilissimo

anche io nella mia ignoranza ero scettico a giudicare da quello che vedevo in giro nel campeggio

detto questo cercherò magari un decoder tivusat usato; ma posso anche usare qualche decoder che ho e comprare solo la cam ?

tivusat ha una mappa dei canali ricevibili per zone ?

venendo alla duplicazione del segnale cosa consigliate?

non posso fare buchi e avere fili volanti non sarebbe molto bello e in più mi comporterebbe uno spostamento continuo del decoder o l'acquisto di un secondo apparecchio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mapero

    30

  • felix54

    24

  • snipermosin

    3

  • Pierluigi Borga

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Che io sappia non è ancora possibile acquistare solo la scheda tivusat e mi risulta che la puoi ottenere solo acquistando un decoder con scheda annessa.

La piattaforma Tivusat è trasmessa dal satellite e di conseguenza non ci possono essere differenze dei canali visibili in base alla zona di ricezione.

 

Non so quanto possa essere grande un bungalow e mi sembra esagerato avere due prese sat in così pochi metri quadrati ma non voglio entrare nel merito di questo aspetto.

Quote

venendo alla duplicazione del segnale cosa consigliate?

non posso fare buchi e avere fili volanti non sarebbe molto bello e in più mi comporterebbe uno spostamento continuo del decoder o l'acquisto di un secondo apparecchio

Sta di fatto che questa tua affermazione non è chiara; cosa intendi per "duplicazione del segnale"? Se lo duplichi avrai bisogno per forza di due decoder o dovrai spostare l'unico decoder da una presa all'altra. Spiegaci meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho un'altra tv in una stanza attigua, ma non posso fare buchi ne voglio avere fili volanti, volevo usare un ripetitore di segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Allora usa un A/V sender e un ripetitore di telecomando.

qualche modello in particolare?

su tivusat non mi hai detto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

su tivusat non mi hai detto nulla

Ti ho detto tutto quello che serve...

Quote

Che io sappia non è ancora possibile acquistare solo la scheda tivusat e mi risulta che la puoi ottenere solo acquistando un decoder con scheda annessa.

La piattaforma Tivusat è trasmessa dal satellite e di conseguenza non ci possono essere differenze dei canali visibili in base alla zona di ricezione.

 

Quote

qualche modello in particolare?

Non ne conosco qualcuno in particolare.

Li ho usati pochissime volte perchè non mi hanno mai soddisfatto completamente.

Vedi se può servirti questo documento o aspetta che passi di qui qualcuno che li usa abitualmente.

 

https://www.eurosat-online.it/av-sender-senza-fili-anche-in-hd-e-3d/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Facendo una ricerca il cavo che hai citato ha il conduttore interno in acciaio ramato, quindi è un pessimo cavo per le attenuazioni introdotte e per la durata nel tempo, senza saper nulla sul dielettrico e il resto. Poi sono veramente troppe le giornate passate a risolvere problemi con cavi di tutte le sorti a prezzi stracciati. 

Poi puoi benissimo usarlo e può funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

posso chiederti come mai mi consigli quel cavo e perchè quello individuato da me faceva schifo

Ti consiglio quel cavo perché la sua qualità è indiscutibile mentre quello che fa schifo, fa veramente schifo.

Il vero problema dei cavi in acciaio rivestito di rame non è tanto l'attenuazione a radiofrequenza quanto la resistenza alla corrente continua che è molto più alta a quella dei cavi in rame.  La radiofrequenza gode dell'effetto "pelle" e corre in superficie al cavo dove c'è il rame mentre la corrente continua necesssita di tutta la sezione per scorrere senza grandi cadute di tensione e  se il cavo è in rame puro da meno fatica  mentre nei cavi d'acciaio trova più resistenza. 

Negli impianti sat come il tuo circola la corrente continua e anche se ci sono pochi metri di cavo, essendo l'impianto in riva al mare, quel cavo è destinato a crearti problemi in tempi brevi...... sennò perché avrei scritto che non lo consiglierei nemmeno a mia suocera :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi

per il cavo ho visto un pò nei negozi nelle vicinanze, l'ho trovato a 1 euro circa al mt.... è un pò caro ?

avete qualche sito da consigliare per l'acquisto ?

per arrivare alla parabola sono circa 10 mt aerei e poi devo entrare nella casetta

ho trovato 2/3 antenne terrestri ben più distanti dove potrei allacciarmi, ma sono a circa 20/30 mt 

quindi parliamo di una cinquantina di mt di cavo

esiste nel forum una guida per il corretto assemblaggio dei jack per il terrestre e per il sat

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/6/2018 at 13:39 , felix54 scrisse:

Ti consiglio quel cavo perché la sua qualità è indiscutibile mentre quello che fa schifo, fa veramente schifo.

Il vero problema dei cavi in acciaio rivestito di rame non è tanto l'attenuazione a radiofrequenza quanto la resistenza alla corrente continua che è molto più alta a quella dei cavi in rame.  La radiofrequenza gode dell'effetto "pelle" e corre in superficie al cavo dove c'è il rame mentre la corrente continua necesssita di tutta la sezione per scorrere senza grandi cadute di tensione e  se il cavo è in rame puro da meno fatica  mentre nei cavi d'acciaio trova più resistenza. 

Negli impianti sat come il tuo circola la corrente continua e anche se ci sono pochi metri di cavo, essendo l'impianto in riva al mare, quel cavo è destinato a crearti problemi in tempi brevi...... sennò perché avrei scritto che non lo consiglierei nemmeno a mia suocera :whistling:

rieccomi

per il cavo ho visto un pò nei negozi nelle vicinanze, l'ho trovato a 1 euro circa al mt.... è un pò caro ?

avete qualche sito da consigliare per l'acquisto ?

per arrivare alla parabola sono circa 10 mt aerei e poi devo entrare nella casetta

ho trovato 2/3 antenne terrestri ben più distanti dove potrei allacciarmi, ma sono a circa 20/30 mt 

quindi parliamo di una cinquantina di mt di cavo

esiste nel forum una guida per il corretto assemblaggio dei jack per il terrestre e per il sat

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non è economicissimo, con poco più acquisti un'intera matassa da 100 metri.

2) Non ho mai fatto acquisti online

3) Accertati di cosa si vede con le antenne dei "vicini" e sprattutto vedi di non fare danni allacciandoti ad esse.

4) Non so sul forum ma sul web è pieno di tutorial su come intestare un cavo tv ma mentre per i connettori F il modo è praticamente "unico", per i connettori terrestri, tutto dipende dal modello che possiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/6/2018 at 18:57 , felix54 scrisse:

1) Non è economicissimo, con poco più acquisti un'intera matassa da 100 metri.

2) Non ho mai fatto acquisti online

3) Accertati di cosa si vede con le antenne dei "vicini" e sprattutto vedi di non fare danni allacciandoti ad esse.

4) Non so sul forum ma sul web è pieno di tutorial su come intestare un cavo tv ma mentre per i connettori F il modo è praticamente "unico", per i connettori terrestri, tutto dipende dal modello che possiedi.

qualche altro modello più facilmente reperibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai tu cosa trovi nella tua zona, perdiamo solo tempo nel cercare di indovinare quale troveresti.

Informati, prendi nota dei modelli che ti propongono e riporta qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Se non sai tu cosa trovi nella tua zona, perdiamo solo tempo nel cercare di indovinare quale troveresti.

Informati, prendi nota dei modelli che ti propongono e riporta qui sul forum.

intendevo qualcosa da prendere on line

magari se mi dici le caratteristiche fondamentali, imposto i criteri di ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mapero scrisse:

intendevo qualcosa da prendere on line

Ma ti conviene? Se aggiungi le spese di spedizione spendi di piu' di andarlo a prendere direttamente nel negozio, a meno che non stai a 100 km da un rivenditore.

Dalle mie parti si trova al metraggio anche nei negozietti sotto casa. Comunque, se trovi tra questi marchi stai tranquillo:

- Cavel 703B (è piu' economico del DG113 ma valido ugualmente)

- Messi & Paoloni

- Bieffe cavi

- Siva

- ITC (gruppo Belden)

- FMC

Attenzione, una caratteristica deve essere improrogabile : l'anima centrale deve essere in rame puro e non in acciaio placcato rame, e la sezione non inferiore a 6,7 mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, snipermosin scrisse:

Ma ti conviene? Se aggiungi le spese di spedizione spendi di piu' di andarlo a prendere direttamente nel negozio, a meno che non stai a 100 km da un rivenditore.

Dalle mie parti si trova al metraggio anche nei negozietti sotto casa. Comunque, se trovi tra questi marchi stai tranquillo:

- Cavel 703B (è piu' economico del DG113 ma valido ugualmente)

- Messi & Paoloni

- Bieffe cavi

- Siva

- ITC (gruppo Belden)

- FMC

Attenzione, una caratteristica deve essere improrogabile : l'anima centrale deve essere in rame puro e non in acciaio placcato rame, e la sezione non inferiore a 6,7 mm.

 

il copri connettore per metterlo dietro la parabola credi sia inutile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mapero scrisse:

il copri connettore per metterlo dietro la parabola credi sia inutile ?

Se ti riferisci al tappo in gomma che protegge il connettore F no, non è inutile, serve a proteggere dalle intemperie sia il connettore che la filettatura a cui va avvitato, in genere è in dotazione all' LNB nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, snipermosin scrisse:

Se ti riferisci al tappo in gomma che protegge il connettore F no, non è inutile, serve a proteggere dalle intemperie sia il connettore che la filettatura a cui va avvitato, in genere è in dotazione all' LNB nuovo

essendo la parabola già attiva e dovendomi io agganciare, lo comprerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 scrisse:

Ma quale parabola ha il connettore "dietro"?

mamma mia felix, intendevo dire quello che parte dalla parabola

mi sembra di fare un test, sono quì per chiedere aiuto, non per essere sbeffeggiato ad ogni risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è facile giudicare (male) la gente. :angry:

Io pensavo che tu avessi riportato genericamente il termine "parabola" mentre in realtà avevi un'antenna piatta come le self sat o similari. Quel tipo di antenna ha il connettore "dietro" ma difficilmente troveresti un "copriconnettore" di ricambio. Non che nel tuo caso sia più semplice trovarlo ma almeno avessi scritto che era per l'LNB (che è davanti alla parabola) e non per il "di dietro" non avresti sollevato ulteriori dubbi su ciò che volevi sapere.

Quando non si ha dimestichezza con una data materia bisogna mettersi in testa che le info devono essere chiare ed univoche mentre tu hai portato il discorso fuori strada e mi hai anche accusato di averti sbeffeggiato..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Come è facile giudicare (male) la gente. :angry:

Io pensavo che tu avessi riportato genericamente il termine "parabola" mentre in realtà avevi un'antenna piatta come le self sat o similari. Quel tipo di antenna ha il connettore "dietro" ma difficilmente troveresti un "copriconnettore" di ricambio. Non che nel tuo caso sia più semplice trovarlo ma almeno avessi scritto che era per l'LNB (che è davanti alla parabola) e non per il "di dietro" non avresti sollevato ulteriori dubbi su ciò che volevi sapere.

Quando non si ha dimestichezza con una data materia bisogna mettersi in testa che le info devono essere chiare ed univoche mentre tu hai portato il discorso fuori strada e mi hai anche accusato di averti sbeffeggiato..... 

chiedo venia, avevo frainteso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono scuse, per quanto mi riguarda non è successo nulla. Il mio discorso era inerente ad analizzare tutte le possibili soluzioni e pensare di sostituire il connettore di un'antenna è ben più difficile che sostituire quello di un LNB ma è anche vero che nella peggiore delle situazioni (con pochissimi Euro) puoi acquistare un LNB nuovo corredato di cappuccio di protezione per il connettore F. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Non servono scuse, per quanto mi riguarda non è successo nulla. Il mio discorso era inerente ad analizzare tutte le possibili soluzioni e pensare di sostituire il connettore di un'antenna è ben più difficile che sostituire quello di un LNB ma è anche vero che nella peggiore delle situazioni (con pochissimi Euro) puoi acquistare un LNB nuovo corredato di cappuccio di protezione per il connettore F. 

questo weekend se vado lì, posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...