Vai al contenuto
PLC Forum


problema pianola gm cd2


walter longo

Messaggi consigliati

salve a tutti, come da titolo, questa pianola rispolverata dopo una decina di anni sta presrntando un problema al volume, cioè si sente solo nel silenzio più assoluto. L'ho smontata  tutta e pulita dalla polvere,(era un ammasso di polvere) e ho dissaldato la batteria interna di 3,6 volt  perchè c'era una copiosa fuoriuscita di acido. Da una  attenta analisi visiva non presenta problemi esteriori, che cosa posso controllare? C'è qualcuno che ha esperienza in merito? Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walter longo

    44

  • Riccardo Ottaviucci

    24

  • j-man

    4

  • REDCAT2

    4

Riccardo Ottaviucci

devi verificare l'amplificatore di BF,ma se non metti qualche foto e fai qualche misura credo che l'aiuto si fermi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete dire per favore come fare per inserire delle foto?  perché  fatte col cellul. risultano sempre pesanti. grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto puoi usare un sito di hosting esterno, tipo  http://it.tinypic.com/ oppure https://imageshack.us/ o altri a tuo gradimento. Nel Forum incolli il Link che il sito di hosting ti fornisce dopo aver caricato la foto.

 

Io inizierei a controllare il potenziometro del volume, mi pare che sia a slitta, questi potenziometri danno spesso problemi per via della polvere che entra facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla, per quanto riguarda la pulizia,  è stata già fatta, ho spruzzato più volte  con il pulisci contatto;  portandolo al massimo  il cursore, si sente un pò, col silenzio assoluto, mentre al minimo non si sente.Sto cercando di inserire delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai l'oscilloscopio non sarà difficile stabilire dove il segnale di BF si interrompe o si attenua,una volta individuato l'amplificatore stereo. Di sicuro manca qualche alimentazione comune ai due canali Le R

Link al commento
Condividi su altri siti

 non ci riesco porca miseria!  sul primo sito   si parla in inglese, sul secondo vogliono un altro indirizzo email.  ma non c'è più la possibilità di inserirle come si faceva qualche anno fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Riccardo, l'oscilloscopio mi manca, e lo vedo un pò complicato per chi non l'ha studiato a scuola; sono tentato a procurarmene uno in scatola di montaggio, ma non so se può essere fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

You are only allowed to upload 102,4kb. (questa dicitura esce cliccando su seleziona immagine) .Le foto che ho  fatto  sono più o meno di 4MB.  C'è la possibilità di modificare le impostazioni del telefono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si vede che hai finito il tuo spazio per le immagini. Non so se puoi liberarlo cancellando quelle vecchie.

Oppure ridimensiona on line le tue foto fino a circa 100Kb totali.

Io uso questo sito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

finalmente  dopo vari tentativi sono  riuscito a  ridimensionare  le foto,  e convinto di poterne inviare 3 o 4, sono rimasto  deluso.  Solo per  una è stato  possibile.  Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

perchè hai finito il tuo spazio di memoria. Dovresti andare ,ma non so se è possibile anche all'utente, nel tuo profilo e cercare nelle tue attività quella dei "files "pubblicati o qualcosa del genere e cancellarli per liberare spazio.

Se non ci riesci provo a farlo io

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato al mio profilo e sicuramente non mi da la possibilità  di eliminare, per  fare spazio. Vedi se per favore lo fai tu. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo posso fare tutto eccetto cancellare i tuoi files,deve farlo l'amministratore. Manda un MP a Cristiano Casagrande

Link al commento
Condividi su altri siti

 sono riuscito a mandare un MP a Cristiano, aspetto la risposta; intanto dalla foto che ho mandato, mi dovete dire qualcosa? si capisce qualcosa? grazie.               

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dalla foto sembrerebbe che gli amplificatori di BF L e R siano quegli integrati simili vicino alle piazzole dissipatrici. Dovresti controllarne l'alimentazione comune oppure il circuito di preamplificazione. Potrebbe essere anche l'uscita cuffia che dà problemi sulla commutazione cuffie/altoparlanti

Link al commento
Condividi su altri siti

tda 1905  questi sono i due integrati, controllando le tensioni sono: al primo pin e poi a seguire  fino all'ottavo,  7,5.  14,5. 14,4.  0,  0,   2,6.  2,6. e 2,6 ;  tutti e due  gli integrati uguaĺi . Al quarto e al quinto pin sembra che non ci siano collegamenti.Non ho capito quale è  il circuito di preamplificazione. Ho scollegato dalla scheda il connettore che va al potenziometro lineare del volume e il risultato non cambia, cioè si sentiva pochissimo. N.B. Quando l' ho aperta la prima volta, c'era  dell'ossido sulla batteria tipo Varta da 6 volt, e un paio di resistenze smd sembravano compromesse, controllandole risultano buone, ma la batteria l'ho eliminata.Credo che non abbia niente a che fare  con il volume basso. Aspetto  ancora per poter caricare qualche altra foto. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...