Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice castor cx 953 - manopola programmatore gira a vuoto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

volevo qualche consiglio su come procedere, la macchina in questione ha funzionato bene fino a qualche giorno fa, stamattina vado per accenderla e noto che la manopola del programmatore gira a vuoto e quindi la lavatrice non si aziona. Aperto il coperchio ho notato che l' ingranaggio terminale che va sul programmatore è lento non so se rendo l'idea, come si può procedere?

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Penso che sarebbe molto utile una foto   del  particolare .

Inserita:

Ciao Stefano il particolare è proprio l' ingranaggio che si trova sull' alberino del programmatore, in pratica si è rotta una parte e gira non facendo presa, potrei provare ad incollarlo ma non so quanto possa tenere.

Se non riesci a capire di quale pezzo sto parlando vedo di mettere una foto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma non  posso conoscere tutti i componenti di tutte le lavatrici  e avere tutti gli esplosi , mi dispiace .

E anche se  ho intuito di cosa parli  ,   è impossibile darti una possibile soluzione senza vedere il danno .

Inserita:

Si hai ragione ecco la foto ho provato ad incollarlo :

IMG_20180616_154311.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma già hai messo dell'attac ? O altro?

Non vedo   le  scanalature  . Mi sbaglio?

Si sono  mangiate?

Il  mio suggerimento    è  uno solo      , se  la camma che va inserita   sopra     non arriva a fine  corsa   vicino  alla piastra frontale  , nel suo regolare montaggio  ,  cerca  di   mettere   al posto della fascietta un anello di  metallo  , un cilindretto  ,  da inserire  dal d'avanti .

Poi nei vuoti  delle camme  sotto al cilindretto  metti della colla epossidica bicomponente  di riempimento e rafforzo di tenuta  .

Se non hai spazio da utilizzare  , allora la vedo dura   sulla tenuta  solo della colla  .

Non so  se puoi  tagliare  un   po di  asse della camma in plastica  per recuperare spazio    per  la  boccoletta cilindrica   .tubicino .

Inserita:

Grazie Stefano purtroppo non sono a casa mia e qui ho pochi attrezzi e non ho la colla che dici, ho provato anche con un pezzetto di fil di ferro ma niente da fare, si lo spazio ce ma ci voleva della colla bicomponente come da te suggerito, io ho usato una colla diversa non attac ma non tiene ovviamente. Siccome la lavatrice non è mia ma del proprietario dell' appartamento lo informerò e poi se la vede lui, se ero a casa mia  in qualche modo avrei risolto.

Purtroppo resto senza lavatrice per una fesseria, per fortuna tra circa dieci giorni vado via, vedrò di arrangiarmi.

Stefano Dalmo
Inserita:

Chiudi tutto e avvisa  subito il proprietario    , magari te la sostituisce , non si sa mai.

Inserita:

Si grazie del consiglio per me è la prima volta in affitto e a volte non so come comportarmi, in questo caso seguirò  il tuo suggerimento.

Grazie.

Inserita:

ho sentito il proprietario che mi ha chiesto di smontarla insieme, nel caso il pezzo si riesce a trovare? come bisognerebbe cercarlo?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi cambiare tutto il timer o cannibalizzarne uno uguale ma con i contatti bruciati. Il timer forse lo trovi ancora presso i CAT Zanussi Rex Zoppas,se ne hanno uno rotto simile magari te lo regalano.

Tieni conto che smontare un timer richiede esperienza,manualità, e pazienza. Se hai solo una o due di queste doti,desisti

Inserita:

Cambiare tutto il timer per un ingranaggio!! Pazzesco, comunque se si riesce in qualche modo a recuperare altrimenti se la vede il proprietario. 

Riccardo no non avrei ne tempo ne i giusti attrezzi per provare a ripararlo quindi riferiro il tutto al proprietario e se la vede lui.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ecco bravo  !  Lascia stare   altrimenti    te  la passi vicino alla lavatrice .

Fai fare al proprietario .

• 2 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:
il 17/6/2018 at 12:54 , ale112002 scrisse:

Cambiare tutto il timer per un ingranaggio!! Pazzesco,

ma perchè!? E' fatto così... viene stampato di fabbrica... piuttosto peggio cambiare tutta una lavatrice solo per il timer che ha poi solo un ingranaggio rotto...