Vai al contenuto
PLC Forum


Modifiche impianto Videocitofono


poto4ever

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi chiedo un aiuto in quanto vorrei fare una piccola modifica al mio attuale impianto videocitofonico Bticino.

Si tratta di una palazzina di mia proprietà composta da 4 appartamenti, 2 al piano terra (1 e 2) e 2 al primo piano (3 e 4).

Di seguito i componenti da cui è composto l'impianto:

ESTERNO

 - Modulo fonico 2 tasti 342170

 - Telecamera 342510 (collegata al 342170)

 - Modulo aggiuntivo 4 tasti (collegato al 342170)

INTERNO

 - Alimentatore 346000

 - Adattatore Video 346830

 - Derivatore 346840

APPARTAMENTI

1°:  Videocitofono 344102

2°: Citofono 344032

3°: Videocitofono classe 300x13e

4°: Videocitofono 344102

Tutto funziona correttamente, ogni pulsante della pulsantiera esterna (342170) fa suonare il rispettivo citofono, dal quale è possibile aprire anche l'elettroserratura. Funziona anche l'interfono tra i vari citofoni.

 

Dal momento che i 4 appartamenti sono stati unificati in 2 appartamenti (il piano terra è unico ed il primo piano è unico), volevo "dismettere" il modulo aggiuntivo a 4 tasti (342170) e utilizzare solo il il modulo fonico che dispone di 2 tasti (342170).

A questo avrei necessità che alla pressione del tasto "1" suonino i citofoni "1" e "2" contemporaneamente, stessa cosa per i citofoni "3" e "4"; è possibile? Mi piacerebbe inoltre mantenere l'interfono, ovvero se qualcuno suona il pulsante 2 del posto esterno (342170) devono suonare i citofoni configurati come "3" e "4", ma allo stesso tempo vorrei poter chiamare il "3" dal citofono "4".

 

Attendo vostri consigli, per sapere se il tutto è fattibile.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

È molto importante sapere come sono attualmente configurati i citofoni ed il posto interno. devi aprire tutti questi apparecchi e rilevare che componenti verdi sono inseriti nelle varie posizioni.

Ad esempio in un citofono potresti avere MOD 3, N 1.

Poi andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

I 4 citofoni sono configurati come gli appartamenti, ovvero:

1°: N=1

2°: N=2

3°: N=3

4°: N=4

Nel modulo fonico esterno è inserito N=1; P non è configurato da nessuna parte (immagino N=0).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

Togli tensione all'alimentatore

Configura in N = 1 tutti i posti interni che vorrai far rispondere alla chiamata del primo pulsante partendo dal basso del posto esterno

Configura in N = 2 tutti i posti interni che vorrai far rispondere alla chiamata del secondo pulsante partendo dal basso del posto esterno

Non toccare assolutamente gli altri configuratori (se presenti)

Stacca il flat che collega tutto il resto al modulo fonico

Ridai tensione all'alimentatore e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, appena possibile ( credo nel fine settimana) provo quanto mi hai scritto.

Avrò bisogno un altro configuratore "1" immagino, il 2 non dovrebbe servirmi dato che il videocitofono Classe 300X è configurabile da menu.

Una domanda: in questo modo però la funzione interfono tra i due "1", per esempio, non funzionerebbe giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 26/6/2018 at 19:51 , poto4ever scrisse:

la funzione interfono tra i due "1", per esempio, non funzionerebbe giusto?

Sul telefono Pivot diventerebbe un problema, sugli altri non dovrebbe avere problemi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato la configurazione che mi hai suggerito e funziona "quasi tutto", nel senso che adesso la configurazione é N=1 nei due citofoni del piano terra ed N=2 ai due citofoni del primo piano e premendo il pulsante del modulo esterno suonano i relativi citofoni.

Il "problema" è l'interfono, in quanto i due citofoni con il numero uguale si possono chiamare (per esempio da un citofono N=2, se imposto altra postazione con N=2 riesco a chiamare perfettamente), mentre se chiamo l'altro "N", suonano entrambi i telefono.

Non c'è modo di rendere univoci, all'interno dello stesso "N", due citofoni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, poto4ever scrisse:

Non c'è modo di rendere univoci, all'interno dello stesso "N", due citofoni?

Purtroppo non è possibile, il sistema riconosce ogni apparecchio con il nome "N".

Quando fai la chiamata si invia un segnale a tutti gli interni che si chiamano "N". Se il tuo risulta sollevato (e quindi disconnesso dalla chiamata) per forza di cose suona solo l'altro, se entrambi fossero appoggiati suonerebbero entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...