Vai al contenuto
PLC Forum


Piano a induzione...sì ma quale?


JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Stiamo per acquistare una nuova cucina che dovrà obbligatoriamente avere un piano cottura ad induzione.

Tutti gli arredatori ci stanno proponendo piani cottura Rex Electrolux, ma facciamo fatica a capire se si tratta di pci di qualità o meno..ad esempio noto che nella maggior parte dei casi i piani possono assorbire anche 7,2 kW.

Pertanto mi piacerebbe cofnrontarmi con voi per capire quali siano le caratteristiche utili a valutare un pci o, in alternativa, quali invece rendano un pci da scartare.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da come pensate di usarlo, 7,2kW mica sono tantissimo, ce n'è da 9, 10 e più. Vuol dire che con la linea elettrica adatta puoi benissimo usare 4 o 5 "fuochi" senza pensare a regolarti con la potenza..

poi ci sono quelli potenti ma a cui puoi impostare la soglia massima a step di 1kW.

poi ci sono quelli limitati a 3kW con cui devi stare attento a usare uno o due fuochi alla volta e magari non alla massima potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/6/2018 at 16:54 , reka scrisse:

dipende da come pensate di usarlo, 7,2kW mica sono tantissimo, ce n'è da 9, 10 e più. Vuol dire che con la linea elettrica adatta puoi benissimo usare 4 o 5 "fuochi" senza pensare a regolarti con la potenza..

poi ci sono quelli potenti ma a cui puoi impostare la soglia massima a step di 1kW.

poi ci sono quelli limitati a 3kW con cui devi stare attento a usare uno o due fuochi alla volta e magari non alla massima potenza.

 

Ciao Reka,

Grazie per la risposta. Non mi è però chiaro il discorso dei 7.2 kW...non è la potenza massima assorbibile dal piano cottura?

In tal caso non rischio di far saltare il contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente 7,2 è la somma della potenza massima dei singoli fuochi... saranno ad esempio 2 da 1600W e 2 da 2000W.

 

se hai il contatore da 3,3 capisci che usando i due fuochi grandi al massimo in contemporanea il contatore scatta.

 

quindi puoi benissimo mettere quel piano adeguando la sua linea elettrica, ma dovrai regolarti un po' se decidi di rimanere con 3kW di contratto.

 

io mi informerei per i 4,5 o i 6 personalmente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

semplicemente 7,2 è la somma della potenza massima dei singoli fuochi... saranno ad esempio 2 da 1600W e 2 da 2000W.

 

se hai il contatore da 3,3 capisci che usando i due fuochi grandi al massimo in contemporanea il contatore scatta.

 

quindi puoi benissimo mettere quel piano adeguando la sua linea elettrica, ma dovrai regolarti un po' se decidi di rimanere con 3kW di contratto.

 

io mi informerei per i 4,5 o i 6 personalmente.

 

 

 

Non ci sarà un contatore per appartamento ma uno complessivo per il complesso pari a 25 kW, alimentato da pannelli solari.

Pertanto se i 9 appartamenti accendessero tutti i fuochi al massimo..nessuno riuscirebbe a cucinare, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche volendo nessuno avrà mai i 4 fuochi accesi in contemporanea, al max arriveranno a 3/4 kW che moltiplicati per 9 passerebbero i 25 ma entrerebbe in gioco anche la contemporaneità che difficilmente arrivarà al 100%.

 

però non ho capito, i 25 sono del contatore a cui si sommano i pannelli fotovoltaici?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, reka scrisse:

anche volendo nessuno avrà mai i 4 fuochi accesi in contemporanea, al max arriveranno a 3/4 kW che moltiplicati per 9 passerebbero i 25 ma entrerebbe in gioco anche la contemporaneità che difficilmente arrivarà al 100%.

 

però non ho capito, i 25 sono del contatore a cui si sommano i pannelli fotovoltaici?

 

 

No, 25 kW è la potenza complessiva. Di giorno è coperta dai pannelli, di notte viaggia su normale rete elettrica Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

comunque anche se non ci sono contatori immagino che ogni appartamento abbia un qualcosa che limiti la potenza assorbibile 

 

 

Ogni appartamento avrà un suo contatore da 1 kW per le luci.

Ci sarà sicuramente un dispositivo di protezione, l'architetto ci spiegava che in caso di assorbimento eccessivo gli elettrodomestici vengono messi in stand-by fino a quando non ci sarà corrente disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarà qualche gestione dei carichi.

 

però la cottura io la metterei prioritaria, non è che puoi interrompere  e ricominciare ..

 

comunque, se c'è la gestione dei carichi allora puoi prendere un piano cottura senza troppo pensare alla potenza, o al massimo uno di quelli a soglia di potenza regolabile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, reka scrisse:

ci sarà qualche gestione dei carichi.

 

però la cottura io la metterei prioritaria, non è che puoi interrompere  e ricominciare ..

 

comunque, se c'è la gestione dei carichi allora puoi prendere un piano cottura senza troppo pensare alla potenza, o al massimo uno di quelli a soglia di potenza regolabile

 

 

Sì, dovremmo capire come vengono gestiti i carichi, perchè alcuni eletrrodomestici servono in quel determinato momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

25kW per 9 appartamenti dovrebbero bastare, se non cucinano tutti a manetta alle 12:00 o alle 19:00 in punto:) Se ci sono anche condizionatori no so però come va il tutto. Il vantaggio di averli tutti sotto un unico contatore è che la potenza non usata da alcuni, è disponibile per gli altri. Se avessero tutti un contatore da 2,7kW combinerebbero poco.
E' vero che i piani a induzione Electrolux sono fra i migliori e costano anche poco. Sono prodotti dalla AEG che è uno dei top dell'induzione, e sono venduti con nome Electrolux. Ti consiglio il modello EHH6540I8K. Online lo trovi a 300€. Puoi limitare la potenza massima come vuoi. Ti consiglio 2,5kW sennò non puoi usare la piastra grossa alla massima potenza (2300W). Sotto i 2-2,5kW diventa troppo limitante nell'uso della piastre, su tutti i piani a induzione.

Calcola che con 25kW di contatore dovresti avere ben 32,5 o 35 kW per 3 ore al giorno di tolleranza (+30 o 40%) quindi puoi stare tranquillo, e puoi provare a limitare i piani anche a 3-3,5kW.
Non dimenticare che non vanno comunque collegati con una schuko, ma con una morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/7/2018 at 06:59 , Marcus2 scrisse:

25kW per 9 appartamenti dovrebbero bastare, se non cucinano tutti a manetta alle 12:00 o alle 19:00 in punto:) Se ci sono anche condizionatori no so però come va il tutto. Il vantaggio di averli tutti sotto un unico contatore è che la potenza non usata da alcuni, è disponibile per gli altri. Se avessero tutti un contatore da 2,7kW combinerebbero poco.
E' vero che i piani a induzione Electrolux sono fra i migliori e costano anche poco. Sono prodotti dalla AEG che è uno dei top dell'induzione, e sono venduti con nome Electrolux. Ti consiglio il modello EHH6540I8K. Online lo trovi a 300€. Puoi limitare la potenza massima come vuoi. Ti consiglio 2,5kW sennò non puoi usare la piastra grossa alla massima potenza (2300W). Sotto i 2-2,5kW diventa troppo limitante nell'uso della piastre, su tutti i piani a induzione.

Calcola che con 25kW di contatore dovresti avere ben 32,5 o 35 kW per 3 ore al giorno di tolleranza (+30 o 40%) quindi puoi stare tranquillo, e puoi provare a limitare i piani anche a 3-3,5kW.
Non dimenticare che non vanno comunque collegati con una schuko, ma con una morsettiera.

Ciao Marcus e grazie per la risposta.

 

In realtà i 25kW sono sfruttabili per tutti gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni (lavatrici, forni ecc.). In pratica ogni elettrodomestico dotato di resistenza si appoggia a questo maxi contatore, mentre per le luci ci sarà un contatore per appartamento (potenza consigliata 1 kW).

 

Anche a noi ispiravano i piani Electrolux, proprio perchè AEG. Darò un occhio a quello che mi hai consigliato, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...