Vai al contenuto
PLC Forum


RICARICA CLIMA AUTOMOBILE SENZA PERDITE


skyhell

Messaggi consigliati

Salve,

il clima della mia auto ha smesso di produrre aria fredda col passare degli anni , l' anno scorso già si notava il calo e quest' anno  ha smesso definitivamente.

 non avendo le fruste per la mia auto decido di andare dal mio gommista (che fa anche le ricariche). Lui subito mi dice che quest' anno il gas e' arrivato alle stelle e che per fare una ricarica servono 100€ quindi devo decidere bene e sperare che non ci sia una grossa perdita... pensandoci effettivamente il gas r134  ultimamente e' salito e decido di proseguire.

il gommista collega il macchinario alla mia auto, sceglie i parametri in base al modello, ci vanno 550gr. io subito noto le pressioni lp e hp che sono di 7,5 bar

allora penso che il gas c'e' e magari mi farà solo un aggiunta, lui mi dice che e' la pressione del gas presente nelle fruste....

preme il tasto del macchinario e si allontana, la procedura dura circa 20 minuti il macchinario effettua il recupero olio e gas, fa il vuoto, il controllo del vuoto, immette il gas e fa il controllo della pressione. il gommista accende il clima.. noto la pressione alta arriva a 15 bar ...risultato tutt' ok. il clima funziona bene, Lui mi dice che c'e' una micro perdita che il macchinario non riesce ad individuare ma mi durerà parecchio. mi da lo scontrino uscito dal macchinario e mi fa uno sconticino di 10€.

Le mie domande sono :

perchè ho dovuto pagare come se avessi comprato 550gr di gas quando già era presente gran parte?

il macchinario deve per forza fare tutte le procedure?

come tutelarsi e comportarsi da cliente?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Sulle autovetture si esegue sempre la ricarica facendo lo svuotamente totale. Poi si ricaric a peso. Il discorso di far pagare solo la differenza non credo che lo faccia nessuno, a parte i 550 g che saranno 30 euro di costo, solitamente hanno una tariffa fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario, ha fatto come tutti.. non è un frigorista quindi usa un macchinario che fa tutto da solo..

 

onestamente 100 euro mi paiono tanti, da noi ricordo 50/60 euro e qualcuno a caccia di clienti che sparava anche 45.. ma questo tempo fa, magari oggi davvero sono aumentati per via del caro gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, skyhell scrisse:

e si allontana, la procedura dura circa 20 minuti il macchinario effettua il recupero olio e gas, fa il vuoto, il controllo del vuoto, immette il gas e fa il controllo della pressione. il gommista accende il clima.

 

Se c’era gas dentro la macchina l’ha tolto, l’hai scritto pure tu, in realtà ha fatto una carica completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Se c’era gas dentro la macchina l’ha tolto, l’hai scritto pure tu, in realtà ha fatto una carica completa.

si, col mio gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma loro ti fanno il prezzo fisso... che ricarichino o meno il prezzo è quello.

 

se ci mette un etto o mezzo kilo lui sempre 100€ ti chiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non sei stato chiaro Sky, cioè quando dici “immette il gas” intendi che ha rimesso la rimanenza de tuo gas più l’aggiunta per arrivare a 550 grammi ?

 

Se poi vogliamo parlare della sempre antipatica questione del prezzo, se io vado a fare una rabbocco di 50 grammi non è che faccio pagare 50 grammi, così come il caldaista che viene a casa mia e ci mette 10 minuti per pulire la caldaia non è che lo pago 10 minuti.

Le tariffe sono quelle, poi ci si può metter d’accordo, ma qui si paga la chiamata la manodopera all’ora e non a frazioni di ora e materiale, quindi se hai pagato 90 euro mi sembra giusto.

Scusa Reka abbiamo scritto contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina per la ricarica delle auto sono ormai tutte automatiche e fanno di solito questo ciclo recuperano il gas contenuto nella auto e separano l'eventuale olio poi eseguono il vuoto e un veloce test che controlla se il vuoto viene mantenuto e poi immette il gas un poco di olio tipo un cucchiaio perchè più o meno è quello che eventualmente esce

 

La maggior parte delle macchine mostrano quando gas viene recuperato

 

Fino ad ora il costo del gas era una piccola frazione della spesa per cui fi sono sempre fatti pagare per il lavoro ossia il tempo il costo della macchina etc

 

Certo se ci và uno che fa eseguire la ricarica perchè vuole essere sicuro che l'impianto sia a posto ma magari il gas c'è dentro ancora tutto effettivamente non si usa del gas ma comunque la cosa non può essere a gratis

 

Il gas recuperato comunque non viene smaltito ma filtrato e finisce nella bombola da cui poi si preleva il gas per immetterlo nella auto e visto che di solito manca del gas cioè c'è uan differenza fra gas recuperato e gas da caricare ogni tanto quando la stazione lo segnala si deve travasare gas refrigerante nella bombola della stazione di ricarica

 

Comunque alla fine si tutta sta fiera tutto il regolamento ha solo prodotto una aumento del costo dei gas refrigeranti e quindi di costo per gli utenti..in europa i gas refrigeranti hanno prezzi fuori dal mondo e assurdi

 

Nella auto o si impone ai costruttori di auto di cambiare i componenti che usano in modo che le perdite siano ben poche oppure con le regole attuali salgono solo i costi senza nessun vantaggio per l'ambiente perchè nel settore auto nessuno o quasi elimina le perdite per tanti motivi

 

Nelle auto usano a volte componenti pessimi..radiatori di alluminio con tecniche costruttive indecenti gomme a go go e compressori con tenute che durano poco non si va molto lontano..chi smonta uno stupido evaporatore che è dentro al cuscrotto e devi smontare tutta l'auto?? il costo diventa proibitivo e tutti ricaricano e nessuno ripara

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque e' stato onesto, diciamo che ha scaricato la colpa sul costo del gas , tutta la procedura comunque andava fatta e quindi ci può stare

Link al commento
Condividi su altri siti

onesto è una parola che vuole dire tutto e niente..è una questione di mercato..ci sono prodotti che vengono venduti col 50% di ricarico e magari chi li vende col 49% è "onesto" mentre altri vengono ricaricati chessò del 10% ma se un venditore che per dire vende a 10 euro in più del prezzo chessò di amazon è caro

 

Una volta le ricariche costavano sui 50 euro..ma adesso si il gas è aumentato per cui comunque anche se recuperano il gas dalle auto praticamente sempre ad ogni ricarica la stazione deve aggiungere del refrigerante chessò nel tuo caso magari 400 grammi sui cinquecento e passa che serve alla tua automobile

 

Ora quei 400 grammi sono praticamente triplicati di costo..poi passando da 50 euro a 100 come dire si parte da un problema reale ossia il costo maggiore del gas refrigerante ma se andiamo a fare i conti con 100 euro ci guadagna di più quest'anno rispetto all'anno scorso

 

Però lui deve pagare la stazione di ricarica..adesso le auto nuove hanno un altro gas per cui gli operatori dovranno aggiungere un altra stazione..questa nuova stazione costa magari il doppio dell'altra..e via andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non capisco perché tutti protestiamo sempre per il costo del gas, poi non ci stupiamo più di tanto su costi di ricambi totalmente assurdi, tipo centraline elettroniche che di costo puro di materiale saranno 2 euro e che ci fanno pagare 200 o 300 euro.

Il fatto non è che il gas costa tanto, ma che per un motivo o per l’altro esce dagli impianti!

Peró nessuno di noi quando c’è da comprare un’auto protesta sui 20 o 30 mila euro che ci chiedono, quando basterebbe investire un centinaio di euro per cercare di fare tubi che tengano le perdite, così alla fine ci deve beccare sempre sotto l’ultima maglia della catena, il titolare dell’officina massacrato da tasse e balzelli che dovrebbe quasi regalarcelo perché il gas dovrebbe costare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ci sono tante altre cose che non vanno ma il costo dei gas è così elevato non perchè costi produrlo a livello industriale ma solo perchè in europa si stanno limitando le quantità importate per combattere l'effetto serra il cui responsabile principale non sono di certo i gas refrigeranti..ma sono altri settori in cui ci sono lobby ad esempio l'industria delle auto che impediscono qualunque intervento

 

Il nostro amico aveva la macchina che non faceva più fresco..ovvio che il gas che prima c'era se ne è andato fuori perchè il tasso di perdita delle auto è inizialmente basso o nulla e poi sale e sicuramente stavola al nostro amico la ricarica gli durerà di meno di quella originale fatta in fabbrica e quasi certamente quella dopo meno ancora

 

Ma lui cosa fara? pagherà di più per farla ricaricare..nessuno si mette a eleiminare le perdite su una auto a meno che non siano voragini

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Va bene ci sono lobby complotti obsolescenza programmata e via così, però alla fine ce la prendiamo con il gommista che ti prende 100 euro per una ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, oggi con queste temperature e' d'obbligo avere il clima,  loro lo sanno...e chissà se d'inverno avrei pagato di meno

comunque se dovesse capitarmi di nuovo mi attrezzo di fruste, il gas ne ho una bombola da 1kg e via con l'aggiunta...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

D’inverno paghi come d’estate penso, non siamo dal macellaio.

 

nel campo dei climatizzatori posso dirti che il venditore mi consigliava di acquistare il gas nel periodo invernale prima che iniziava la primavera perchè la richiesta aumentava ed anche il prezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se vogliamo parlare a norma di legge è un conto, se vogliamo parlare per buttare in caciara è un altro: il gas

 

NON LO PUÒ ACQUISTARE UN PRIVATO.

 

Se vai all obi al Briko ecc lo vendono ma non possono, aggirano la legge in un modo ridicolo ma tanto siamo in Italia quindi si può fare tutto, ma ripeto tu privato NON PUOI acquistare gas.

Se non partiamo da questo punto fondamentale, tutto il discorso che segue non ha senso, è ridicolo, è polemica fine a se stessa.

E dato sono il moderatore ho l’antipatico compito di portare la discussione sul piano di realtà, perché il frigorista per poter acquistare gas deve certificare ogni anno la ditta, l’attrezzatura, deve pagare le tasse ecc ecc, quindi ripeto non è l’ultimo della catena che deve farti lo sconto, noi dovremmo protestare perché ci fanno pagare un automobile migliaia di euro e non riescono ( o non vogliono) a fare un impianto che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco  il discorso , il venditore di cui mi riferivo vende solo alle ditte munite di certificati ecc.. l'aumento c'e' eccome..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è colpa del gommista questo no il problema è il regolamento europeo che ha causato un aumento dei gas refrigeranti che non ha altro motivo

 

Il gas adesso costa caro non perchè è aumentato il costo a livello globale ma solo da noi perchè hanno strozzato le importazioni

 

Ma è una manovra che produce solo dei costi ma nessun vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel mondo degli split un aumento del gas magari dovrebbe far rivalutare gli iinstalaltori bravi che montando senza perdite sono molto convenienti per la signora maria rispetto a chi magari si fa pagare 50 euro in meno ma che poi si spenderanno con gli interessi dopo poco

 

Dicevo nel settore auto bisogna che si inizino a fare circuiti diversi meno soggetti a perdite con materiali diversi se si vuole veramente abbattere le perdite di refrigerante

 

Altrimenti è come i vari euro 4 o 5 o 6 ma ste macchine come abbiamo capito continuano a inquinare..visto che diventano euro 6 o 7 o quello che vuoi solo sui rulli come si è scoperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve secondo me tanti acquistando i macchinari automatici offrono un servizio in più al cliente ma in pochi sanno veramente quello che stanno facendo e perchè.. è li il problema.. se devono trovare una perdita si trovano in difficoltà per il tracciante.. figuriamoci il resto.. in tanti non fanno neppure il lavaggio dopo la rottura del compressore prima di montare il pezzo nuovo altri non cambiano il filtro disidratatore.. insomma è sempre più difficile trovare persone competenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...