Vai al contenuto
PLC Forum


[TV UE32EH5300] retroilluminazione scarsa e lampeggiante


Marco Clemenza

Messaggi consigliati

Marco Clemenza

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho cercato a lungo se qualche altro utente potesse aver avuto un problema simile al mio ma non ne ho trovato. 

Ho preferito allora condividervi il mio problema per una miglior risoluzione, si spera 😀

[Ultimamente]
Da qualche mese la tv ogni tanto si accendeva da sola restando però con lo schermo "grigio", praticamente (anche durante la notte) la tv si accendeva facendo partire solo la retroilluminazione al minimo. Pensavo fosse dovuto a qualche sbalzo di corrente all'interno dell'impianto elettrico di casa, anche perché quando spengnevo la luce della stanza con l'interruttore adiacende alla presa elettrica sul muro della tv per una frazione di secondo lo schermo diventava nero mentre la guardavo per poi tornare normale.

 

[Problema]

Da pochi giorni all'improvviso invece ha incominciato a "sfarfallare" la retroilluminazione. Praticamente più aumento la retroilluminazione, dal menù della tv, e più quella sorta di refresh è evidente e fastidiosissimo. Tutto questo mi sta costringendo a vedere la tv con il minimo della retroiiluminazione.

 

[Possibili cause trovate online e interventi provati]

Da quello che ho capito potrebbe essere un problema dell'alimentatore che (per X motivi) non riesce ad erogare troppa potenza ai LED retroilluminanti. Consigliavano di controllare la scheda dell'alimentatore e relativi condensatori, ma purtroppo a prima vista sembravano tutti essere ok, tranne uno grosso (da 450V - 82 μF - 105° che era collegato in parallelo con un altro identico) che aveva un po' di ossidazione sui contatti come una perdita di liquido. Ho deciso di provare una sostituzione di entrambi con due condensatori che ho trovato in negozio (leggermente meno "potenti?" da 400V - 82 μF - 105°). Soluzione dopo aver dissaldato e risaldato? Nessuna!!! ☹️

 

Non sono espertissimo ma qualcosina la capisco e la posso fare. Sto valutando nel caso di ricomprare l'intero modulo di alimentazione al costo di 60€ online ma vorrei prima capire se c'è una buona possibilità di risolvere così o secondo voi prima posso fare altre verifiche su altri componenti che potrebbero causare i sintomi della mia tv...

Confido in voi e nella vostra esperienza. Grazie anticipatamente,

 

Saluti

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Clemenza

Se può essere utile ho fatto anche questo test entrando nel menù segreto del tv e poi cliccando la voce SVG (che non ho idea di cosa significhi) spuntano fuori i seguenti dati che non comprendo ovviamente.

 

Però da subito mi accorgo di diverse cose con scritto "error" o "failure". Ora da completo inesperto sembra che il mio problema sia dovuto all'alimentazione delle led e quindi quando aumento dal menù normale della tv la retroilluminazione incomincia a non farcela e sfarfalla. A maggior ragione penso sia dovuto all'alimentazione perché ho notato che di pochissimo diminuiscono i flash se rimuovo la mia chromecast collegata sull'usb della tv.
Però qi mi segna anche problemi sulla T-CON, possibile o è normale quello? Da quello che leggevo online la T-CON dovrebbe dare altri tipi di problemi...

Secondo voi c'è qualche altro test che posso fare prima di comprare una nuova scheda di alimentazione (usata) codice bn44-00493b ?

 

Vedevo che qualcuno consigliava di vedere se il flash ripetuto dei led continuava anche dopo aver staccato la T-Con e data alimentazione... ma non so se si può fare e se può servire a qualcosa... altre idee? 😥

 

b169c174-edf7-46c4-962f-abb9f398e8a5.thumb.jpg.9470d3d5593b3f6ceb4dab3d3f9eee28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clemenza

Se può essere utile ho fatto anche questo test entrando nel menù segreto del tv e poi cliccando la voce SVG (che non ho idea di cosa significhi) spuntano fuori i seguenti dati che non comprendo ovviamente.

 

Però da subito mi accorgo di diverse cose con scritto "error" o "failure". Ora da completo inesperto sembra che il mio problema sia dovuto all'alimentazione delle led e quindi quando aumento dal menù normale della tv la retroilluminazione incomincia a non farcela e sfarfalla. A maggior ragione penso sia dovuto all'alimentazione perché ho notato che di pochissimo diminuiscono i flash se rimuovo la mia chromecast collegata sull'usb della tv.
Però qi mi segna anche problemi sulla T-CON, possibile o è normale quello? Da quello che leggevo online la T-CON dovrebbe dare altri tipi di problemi...

Secondo voi c'è qualche altro test che posso fare prima di comprare una nuova scheda di alimentazione (usata) codice bn44-00493b ?

 

Vedevo che qualcuno consigliava di vedere se il flash ripetuto dei led continuava anche dopo aver staccato la T-Con e data alimentazione... ma non so se si può fare e se può servire a qualcosa... altre idee? 😥

 

b169c174-edf7-46c4-962f-abb9f398e8a5.thumb.jpg.9470d3d5593b3f6ceb4dab3d3f9eee28.jpg

 

 

 

[Aggiornamento]
Ho notato che quando vado ad accendere la tv la spia standby lampeggia 5 volte prima di spegnersi e accendere la tv sempre con la retroilluminazione al minimo e con piccoli refresh, ovviamente se aumento la retroilluminazione fa molti più refresh, anche se inserisco nella presa usb della tv qualche dispositivo ho visto che la situazione peggiora, come se ci sia una tensione insufficiente.

Inoltre ho visto che continuando a lasciare la spina della corrente inserita di notte mi si accende all'improvviso la retroilluminazione della tv e rimane così finchè manulamente non stacco la spina. Nella mia ignoranza penso sia qualche condensatore che "deve" scaricare e manda tensione (anche se la tv è spenta) solo alla retroilluminazione, facendo diventare lo schermo bianco e retroilluminato.

Qualcuno ha qualche idea?

P.S. in allegato la scheda di alimentazione interna alla tv (ho sostituito i due condensatori più grossi per sicurezza (uno dei due mi sembrava aver perso un po' di liquido e c'era ossido) risultato nessuno :( 

61ffd46c-124b-4a50-b6b8-f3418ad530e3.jpg

973219b0-bbdb-4e7c-aba1-91558fefc3f1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clemenza
1 ora fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

e invece se fossero le strisce a difettare???

misura il voltaggio in uscita alle strisce

Ciao, grazie intanto della risposta :) 
Scusa la domanda stupida, ma posso misurare direttamente dall'uscita dell'alimentatore sul connettore che poi va ai led?
Se possibile volevo provare a non smontare il pannello e misurare direttamente vicino ai led... non vorrei richiare di romperlo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il mio intervento seguo questa discussione anche se non sono in grado di dare indicazioni per la risoluzione. Ma credo che la mia domanda possa essere utile anche a Marco per proseguire nella risoluzione. Mistertv ha parlato del  pwm sono abbastanza ignorante in tal proposito so in parte a livello teorico di cosa si tratta e l’utilizzo su i motori. So che si usa per variare l’intensita Dei led, ma la main come fa a dare impulso all’alimentazio Dei led? Come si può testare? In pratica il segnale da chi viene gestito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se passate in sezione didattica o cercate in rete qualunque guida di riparazione tv lcd le vostre domande saranno soddisfatte. Ci sono molte discussioni dove vengono fatte sempre le stesse domande ma non è che ogni volta si può stare li a spiegare i funzionamenti teorici. Va bene avere il saldatore ed il multimetro però se vogliamo solo certezze su quello che c'è da cambiare allora è un altro discorso, imparare è un'altra cosa. Detto questo, l'impulso on/off, chiamato in vari modi dai diversi costruttori, viene inviato dalla main per abilitare l'integrato pwm che assolve il compito di controllare la tensione di alimentazione per i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, mistertv scrisse:

Penso che se passate in sezione didattica o cercate in rete qualunque guida di riparazione tv lcd le vostre domande saranno soddisfatte. Ci sono molte discussioni dove vengono fatte sempre le stesse domande ma non è che ogni volta si può stare li a spiegare i funzionamenti teorici. Va bene avere il saldatore ed il multimetro però se vogliamo solo certezze su quello che c'è da cambiare allora è un altro discorso, imparare è un'altra cosa. Detto questo, l'impulso on/off, chiamato in vari modi dai diversi costruttori, viene inviato dalla main per abilitare l'integrato pwm che assolve il compito di controllare la tensione di alimentazione per i led.

quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la domanda inopportuna. Ho tanta teoria da ripassare è abbastanza pratica. Ma ho molte lacune in varie cose quando si parla di main soprattutto. La mia domanda era proprio perché  Sono il primo avoler trovare il problema è non dirmi cambia questo o quest’altro.  Vi chiedo ancora scusa e cercherò di documentarmi     Per migliorare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clemenza
9 ore fa, mistertv scrisse:

E se invece è l'impulso on/off per ill pwm proveniente dalla main a difettare? 


Mi sembra una buona teoria, intanto che comunque faccio varie verifiche ho ordinato direttamente da internet un nuovo modulo di alimentazione in modo da escludere o confermare direttamente se il problema è in quella sezione :) speriamo bene eheehheheh

 

Non sono un tecnico e come dicevate voi ovviamente qualche nozione base, un multimetro, un saldatore e tanta voglia di imparare cose nuove e risolvere il problema non faranno di me un esperto che può andare a testare ogni singolo diodo, condensatori o tutti i vari componenti. Quindi intanto speravo fosse capitato a qualcun'altro lo stesso identico problema.

L'unica cosa che non mi spiego è il perché quando "rubo alimentazione tramite un dispositivo usb" alla tv fa molta più fatica a retroilluminare e i flash sono molto più evidenti.

 

Comunque tra pochi giorni ci sarà un elemento in più per "facilitare" una diagnosi :) intanto grazie mille
 

7 ore fa, Batle scrisse:

Scusate il mio intervento seguo questa discussione anche se non sono in grado di dare indicazioni per la risoluzione. Ma credo che la mia domanda possa essere utile anche a Marco per proseguire nella risoluzione. Mistertv ha parlato del  pwm sono abbastanza ignorante in tal proposito so in parte a livello teorico di cosa si tratta e l’utilizzo su i motori. So che si usa per variare l’intensita Dei led, ma la main come fa a dare impulso all’alimentazio Dei led? Come si può testare? In pratica il segnale da chi viene gestito?

 

Ciao Batle, io sono dell'idea che ogni domanda e ogni condivisione sia utile per creare una discussione che porta ad una risoluzione e aiuterà persone un domani quando troveranno questo post. Ovviamente addentrarsi in nozioni tecniche e sul perché qualcosa funziona in quel determinato modo è complicato, però già sapere da un esperto che potrebbe derivare da quello è tanto ;) ti da modo di fare anche da te ulteriori ricerche :) comunque grazie anche a te per essere intevenuto.

Vi tengo aggiornati e se avete ulteriori idee, proposte di test da fare ed eventuali domande ben vengano :D Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clemenza
13 minuti fa, Marco Clemenza scrisse:

test


Eccomi di nuovo per farvi vedere un minimo cosa accade, spiego il video:
All'inizio mostro come all'accensione il led di power lampeggia 5 volte, il logo samsung appare al secondo lampeggio, mentre i canali partono dal quinto quando poi si spegne completamente il led rosso.

 

Quando metto i canali e vado a variare la luminosità si vede l'effetto "strobo" della retroilluminazione. 
Con 1 di retroilluminazione la tv è davvero buia ma il problema è quasi impercettibile, pian piano che aumento la retroilluminazione incomincia a flashare sempre in maniere più intensa e rapida (fastidiosamente, ti partono gli occhi dopo poco) finchè non arrivi al valore massimo (20) e stranamente la retroilluminazione si riduce e "stabilizza" un po' di più.

Ora bisogna considerare che ho provato con la luce accesa e spenta ma il mio cellulare non riesce bene a mettere in evidenza quanto sia molto più intenso il problema... ma comunque in dei punti del video si fa abbastanza evidente. Condivido anche questo con voi perché magari vi viene qualcos'altro in mente :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

All'inizio mostro come all'accensione il led di power lampeggia 5 volte

Tutti i Samsung lampeggiano 5 volte all'avvio, è una cosa normale dovuta al boot del firmware.

 

Scollega la main (dovreste trovare pure questo in didattica), l'alimentatore funzionerà in modo indipendente e la retroilluminazione deve rimanere accesa, se lamprggia ancora il problema sta nell'alimentatore o nella backlight ma sei un passo avanti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fotografare altri menu di servizio? Ho il dubbio che l'alimentaz. non c'entri e nemmeno i led, forse qualcosa di sballato nei settaggi causato da qualche magagna nell'impianto elettrico. Controlla se puoi anche dentro alla scatola derivaz. della presa+interr. luce, se il cablaggio e' ok. Comunque il discorso elettrolitici da cambiare e'  da tenere in considerazione, a 13768 ore di funzionamento per quanto fanno schifo possono pure essere la causa, CM806 nella foto non mi sembra piatto 100% in testa, prova a scaldarlo prima di accendere e se non cambia prova a scaldare pure gli altri.

Per il discorso segnale BL-ON guasto non spiegherebbe l'autoaccensione ma neanche lo sfarfallamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia gli elettrolitici, anche per fare una revisione di qualità. Potrebbe essere proprio quello sulla 5v o quello in foto in basso a dx

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clemenza
il 8/7/2018 at 09:39 , Angelo90000 scrisse:

Cambia gli elettrolitici, anche per fare una revisione di qualità. Potrebbe essere proprio quello sulla 5v o quello in foto in basso a dx


Ok aggiornamento a chi può interessare.

Ho cambiato la scheda di alimentazione con una usata di seconda mano ordinata su ebay e al costo di 60€ ho risolto il problema... sempre meglio che spendere chissà quanto per portarla in assistenza. Sicuramente essendo più esperto avrei potuto spendere ancora meno cambiando qualche componente, ma sono contento così e almeno se dovesse capitare a qualcun'altro saprà che potrebbe dipendere dall'alimentazione ;) 

Grazie a tutti per l'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho cambiato la scheda di alimentazione con una usata di seconda mano ordinata su ebay e al costo di 60€ ho risolto il problema... sempre meglio che spendere chissà quanto per portarla in assistenza.

Dici? Io l'avrei riparato per meno e probabilmente il tv lo riavevi in due giorni. Comunque sono opinioni.

 

Vedo che ormai sui forum (non tutti) c'è la tendenza al cambio scheda (tra l'altro usate). Una volta anche i semplici appassionati avevano voglia di scoprire e d'imparare ma oggi non è più cosi, solo proprietari che "credono" di risparmiare con il fai da te, con risultati spesso sconvolgenti......apparecchi massacrati o con tre schede cambiate prima di arrivare al guasto. Mah.

Riccardo io l'ho detto anche a Livio che questo forum avrebbe bisogno di cambiare in qualche modo, pensateci altrimenti le discariche disavanzano di apparecchi che sarebbero ancora buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Lo so e mi dispiace per l'ambiente.

Io ,purtroppo,dopo oltre mezzo secolo di elettronica a tutti i livelli, adesso ne ho le scatole piene,mi fa vomitare. Ho trasferito in altri campi le mie passioni. Ormai la professione del riparatore classico, eclettico,esperto ,onesto ecc non esiste quasi più. L'usa e getta è imperante.

Andrebbero solo organizzati meglio il riciclaggio e le permute nuovo/vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clemenza
7 ore fa, mistertv scrisse:

Dici? Io l'avrei riparato per meno e probabilmente il tv lo riavevi in due giorni. Comunque sono opinioni.

 

Vedo che ormai sui forum (non tutti) c'è la tendenza al cambio scheda (tra l'altro usate). Una volta anche i semplici appassionati avevano voglia di scoprire e d'imparare ma oggi non è più cosi, solo proprietari che "credono" di risparmiare con il fai da te, con risultati spesso sconvolgenti......apparecchi massacrati o con tre schede cambiate prima di arrivare al guasto. Mah.

Riccardo io l'ho detto anche a Livio che questo forum avrebbe bisogno di cambiare in qualche modo, pensateci altrimenti le discariche disavanzano di apparecchi che sarebbero ancora buoni.


Ciao MisterTV, in realtà ho provato a riparere la scheda di alimentazione sostituendo due condensatori al costo di 7,50€ cadauno. Quindi avevo già "buttato 15€" per tentare di aggiustare la scheda. Purtroppo non conosco nessun negozio di Cagliari che onestamente avrebbe potuto ripararmi il guasto e stare con la TV in quelle condizioni ancora a lungo mi disturbava.

Tenterò di riparare la scheda di alimentazione, di certo non la butterò via, e al massimo se non riesco a stabilizzare la tensione la userò come pezzi di ricambio se dovessero prima o poi servirmi. Stai tranquillo che le discariche sono al sicuro con me e anzi, faccio girare l'economia e ridò vita ad una vecchia scheda usata :) 

Avrei voluto risparmiare e dilettarmi ma continuare a usare soldi per sostituire diodi e condensatori per poi rischiare di non risolvere mi sembrava inutile, non sono un professionista e per quanto sono appassionato riconosco i miei limiti e so quando arrendermi.

P.S. Comunque se vi può fare piacere continuarmi ad aiutare il "problema" della tv che si accende da sola (esclusivamente la retroilluminazione) e rimane così tutta la notte a quanto pare purtroppo è rimasta. Ho provato a collegare anche su più prese anche utilizzando una prolunga e randomicamente (non capisco da cosa possa dipendere perché lo fa anche di giorno quando è bella che spenta) si accende all'improvviso. Questo penso non faccia bene all'alimentazione e sono costretto a staccarla dalla presa di corrente quando la voglio spegnere...

Se sapete aiutarmi ve ne sarei grato, mi spiace non essermi immolato fino in fondo in ulteriori analisi, ma almeno abbiamo scopertoc he era il gruppo di alimentazione :) 

Un caro abbraccio, grazie di tutto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 in realtà ho provato a riparere la scheda di alimentazione sostituendo due condensatori al costo di 7,50€ cadauno

Ecco questo non deve accadere, due condensatori 15 euro non si può sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mister tv, e' la regola, i condensatori da 400-450V oltre a essere difficili da trovare costano parecchio, per di piu' il grosso del costo e' la spediz., la sappiamo, se vogliamo materiale controllato e di qualita' bisogna acquistare da fornitori profess. non da il primo negozietto ebay. Si va dai 7 a 12 di spedizione anche di un singolo chip SOP8. Tralaltro i 400V ancora ancora si trovano, ma per quelli che hanno il PFC ci vogliono i 450V a bassa esr che non si trovano! (Qui poi non c'e' PFC eppure han messo i 450V, forse per via delle scorte...)

Se lui ha preso il materiale in un negozietto "su strada", pensa cosa costa a loro tenere in piedi l'attivita' quando solo per tirare fuori un componente a volte perdono molto piu' del tempo che ci vuole quel che gli fa guadagnare quel pezzo, mica tutti vanno li colle specifiche e tutto, magari devono trovare un equivalente e sappiamo quanto ci vuole. Quanto al riparare la scheda in piu' potresti provare a cambiare tutti gli elettrolitici eccetto quelli 400v, molto probab. risolvi, se non e' cosi' e' inutile impazzire, la scheda la puoi provare "a banco" senza riaprire il tv. Se sai usare un minimo la legge di ohm metti carichi finti sulle uscite e forzi l'accensione con un segnale di POWER-ON ( di solito mettendo una resistenza da 2,2k tra uscita tensione di standby e PS-ON o come si chiama). Quanto alla retro che si accende da sola non mi sono mai imbattuto per fortuna ma penso sia un difetto software rioslvibile con un aggiornamento o se possibile disaggiornam. alla penultima vers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so dove vi procurate i ricambi per chi svolge riparazioni abitualmente, ecco perchè dico che il fai da te spesso non è pagante, si pensa di risparmiare ma non è cosi, ti può restare la soddisfazione di averlo fatto da solo, ma solo quello.Nella foto un 100u/450V in un negozio aperto al pubblico che vende anche on-line. E' solo un esempio, ce ne sono altri. I condensatori costano di più al crescere della capacità in relazione alla tensione di isolamento, un 10.000uF che mi serviva urgente l'ho pagato 5 euro in un negozio notoriamente caro ma mi serviva subito.

Comunque dai, va bene cosi. Caso chiuso.

condensatore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clemenza
40 minuti fa, mistertv scrisse:

Mah, non so dove vi procurate i ricambi per chi svolge riparazioni abitualmente, ecco perchè dico che il fai da te spesso non è pagante, si pensa di risparmiare ma non è cosi, ti può restare la soddisfazione di averlo fatto da solo, ma solo quello.Nella foto un 100u/450V in un negozio aperto al pubblico che vende anche on-line. E' solo un esempio, ce ne sono altri. I condensatori costano di più al crescere della capacità in relazione alla tensione di isolamento, un 10.000uF che mi serviva urgente l'ho pagato 5 euro in un negozio notoriamente caro ma mi serviva subito.

Comunque dai, va bene cosi. Caso chiuso.

condensatore.JPG

 

Sono scioccato, dico la verità che non trovavo quelle determinate resistenze e un negozio di microelettronica molto grosso di Cagliari mi ha fornito 2 condensatori 300V e 82 μF al costo di 15€, ma io non sicuro dell'acquisto ho comprato anche in un altro grosso negozio questi uguali 450V e 100μF sempre al costo di 15€.

Quindi in realtà mi ritrovo due condensatori nuovi in busta, una spesa di 30€ già affrontata, dissaldare e saldare non ha portato a niente e il risultato finale è un tentativo a 60€ sull'intera scheda come già detto.


Ottimo sapere che online lo pagavo un terzo 😥 però c'è da dire che avevo anche "urgenza" di risolvere e quindi il girono dopo sono andato alla ricerca di questi condensatori sui principali negozi di Cagliari. Assurdo un ricarico del costo del 300%. Che poi sul sito bisogna vedere se c'erano costi di spedizione per due componenti 🤔😅

E' sicuramente assurdo che questo accada

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' assurdo secondo me, bisogna vedere anche la marca, vuoi mettere due CapXon con due Nichicon? Poi ripeto io sono anni che cerco periodicamente metodi per spendere di meno, magari se Mr.Tv ci fa sapere da dove proviene la foto e' utile, ma io conosco i soliti che conosciamo tutti : Farnell, Distrelec, RS, Digikey, Mouser, TME etc etc e la spediz. varia da 7 a 12 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Marco Clemenza scrisse:

Quindi in realtà mi ritrovo due condensatori nuovi in busta, una spesa di 30€ già affrontata, dissaldare e saldare non ha portato a niente e il risultato finale è un tentativo a 60€ sull'intera scheda come già detto.

soprattutto perchè non erano quelli di sicuro i condensatori da cambiare,ma casomai quelli sui secondari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...