Danilo Cardace Inserito: 3 luglio 2018 Segnala Inserito: 3 luglio 2018 Salve a tutti, Avrei intenzione di sostituire un variatore di velocita meccanico ( 900 r/m , 0-18 r/m , 80kpm , 1hp) , questo per l´esattazza: Vorrei sostituirlo con un riduttore e azionarlo tramite inverter, il motore ha queste caratteristiche: 1.1kw , 50 hz , 2,9A , 950 rpm / 1,27kw , 60hz , 2,9A , 1140rpm , 440-480V. Questo tipo di variatore ha dato diversi problemi a mantenere la stessa velocita nel tempo, visto che aziona un macchinario dove viene "massaggiata" la carne é importante che mantenga la stessa velocita, per questo ho pensato alla soluzione con l´inverter. Secondo voi é fattibile o cé qualche controindicazione che mi sfugge? Grazie per qualsiasi suggerimento.
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2018 Segnala Inserita: 3 luglio 2018 Strano che un variatore meccanico non mantenga costante la velocità, probabilmente non è in buone condizioni. Usando un inverter per controllare la velocità, e volendo avere velocità costante, devi usare un inverter a controllo vettoriale con retro azione di velocità tramite encoder o resolver. Poi se il motore è autoventilante e prevedi di lavorare a velocità che prevedano una frequenza <= 40Hz per tempi significativi, dovrai prevedere una ventilazione assistita. Inoltre a bassa frequenza ( f < 10 Hz)avrai comunque una riduzione della coppia motrice
Danilo Cardace Inserita: 3 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2018 Ciao Livio, purtroppo ne abbiamo 6 di questi variatori, e tutti e 6 nel giro di 3 mesi mi hanno dato problemi, anche appena tornato dalla ripazione ( piu di 1 mese!! ). Se prendo un riduttore delle stesse caratteristiche del variatore, dovrei avere qualche altro problema oltre all´eventuale surriscaldamento?
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2018 Segnala Inserita: 4 luglio 2018 Non conoscendo la macchina non sono in grado di giudicare
Messaggi consigliati