Vai al contenuto
PLC Forum

Problema radiocomando rolling code cancello + box

Messaggi consigliati

Marco Pinciroli
Inserito:

Ciao,

ho un cancello elettrico condominiale che apro tramite radiocomando Dea System GT2 (433 Mhz rolling code). Il radiocomando ha due pulsanti e solo uno dei due apre il cancello. Ho assegnato il secondo pulsante all'apertura motorizzata della basculante del box (modello Proteco Libra) dotata di ricevitore 433,92 Mhz.

Il problema che riscontro è che anche il pulsante di apertura del cancello è riconosciuto dal motore del box: ovvero, entrambi i pulsanti del radiocomando aprono il box mentre solo 1 dei due pulsanti apre il cancello.

Non è strano questo comportamento? Sapete consigliarmi un modo per risolvere il problema?

Stando così le cose, tutti i condomini riescono ad aprire il mio box semplicemente usando il pulsante associato al cancello.

Grazie

Marco

radiocomando: https://www.itelecomandi.com/telecomando-dea-gt2.html

motore basculante box: http://www.proteco.net/it/porte-garage/libra

marco.caricato
Inserita:

Il secondo pulsante (quello per il basculante) lo hai assegnato direttamente o l'hai copiato da un altro radiocomando? La centralina del basculante è adatta ai Rolling code? 

Marco Pinciroli
Inserita:

Grazie Marco,

il secondo pulsante non era mai stato toccato prima. La prima assegnazione l’ho fatta sul box.

La centralina della basculante è adatta sia a codici fissi che a rolling code. Si switcha da uno all’altro metodo tramite un comando sulla centralina.

Resettando le assegnazioni dalla centralina nessuno dei due pulsanti attiva più il motore. Rifacendo l’assegnazione sul secondo pulsante (non quello del cancello) li rende funzionanti entrambi.

Marco

Inserita:

Ciao

Curiosità...ma tutti i telecomandi del condominio aprono la tua basculante quando metti il codice?

Inserita:

A spanne direi che confronta solo una parte del treno di impulsi... 

Marco Pinciroli
Inserita:

Esatto, tutti i telecomandi del condominio aprono la mia basculante.

Una domanda che mi facevo era se a decidere il rolling code in fase di assegnazione guidasse la basculante o il telecomando. Ovvero, se assegno alla basculante il pulsante che ora uso per il cancello, in una situazione normale questo pulsante continuerebbe a funzionare con il cancello oppure “disapprenderebbe” l’assegnazione iniziale?

Secondo voi potrebbe essere un malfunzionamento del ricevitore della basculante? Posso ancora sostituirlo poiché in garanzia, ma prima di smontarlo vorrei essere sicuro di aver provato le soluzioni più semplici lasciando la sostituzione come ultimo tentativo.

Grazie mille

Inserita:

Io metterei una ricevente Dea...

facci sapere

Inserita:

Garanzia??? Tutt'al più diritto di recesso perché non si tratta di un guasto. A parte tutto senti l'assistenza se conoscono la problematica direi che il ricevitore legga solo una parte del codice quindi tutti i telecomandi hanno quella parte uguale, magari c'è la possibilità di leggere altre codifiche. Un costruttore aveva fatto dei ricevitori che in funzione del tempo che si premeva il reset si predisponeva a ricevere mm53200 um3750 mc145026 hcs ASCII ecc. 

Marco Pinciroli
Inserita:
Ho smanettato un po' e ho capito che in realtà... non avevo capito. :D

Il ricevitore della basculante può essere settato su dip-switches o su codice fisso random (tra le scelte non c'è il rolling code). Ciò che mi ha confuso è il fatto che il Dea GT2 riesce comunque ad attivare la basculante quando il ricevitore è settato su dip-switches (a questo punto, solo per pura casualità il dip-switch riconosce la parte fissa del rolling code). Mettendo la ricevente in modalità codice fisso il Dea GT2 non viene più riconosciuto.

A questo punto, sapete se esiste un radiocomando in grado di funzionare con la doppia metodologia: un pulsante assegnato al cancello (compatibile con rolling code Dea GT2) e un altro pulsante assegnato alla basculante (quindi o dip-switches o codice fisso random)? Altrimenti l'unica alternativa è proprio montare una ricevente sulla basculante compatibile Dea rolling code.

Marco