Rikiwrk Inserito: 11 luglio 2018 Segnala Inserito: 11 luglio 2018 Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, vi illustro il mio problema al quale non riesco a venire a capo; spero sappiate aiutarmi Ho un lg Inverter dual 1200 + 9000 montato ad ottobre in casa con predisposizione. Ha funzionato tutto inverno (senza un grande utilizzo) con pompa di calore. arrivata L’estate dopo mesi di inutilizzo il climatizzatore non fa uscire aria fredda da nessun split, sia accendendone uno che entrambi. chiamato il tecnico ha misurato la pressione e trovandola bassa ha dichiarato un problema di mancanza del gas (probabilmente una perdita dai collegamenti tubi non stretti bene a suo dire); ha stretto i collegamenti e ce l ha ricaricato (300€). La prova del funzionamento è stata fatta con entrambe le unità interne accese, ed entrambe emettevano aria fredda. Durante la sera abbiamo utilizzato gli split separatamente senza problemi. Ora a distanza di un paio di giorni dall intervento mi ritrovo che le ui emettono aria fredda solo se accese entrambe; se viene accesa una sola unità il tubo di mandata si ghiaccia a livello dell unità esterna. La ventola dell ue gira ma non emette aria calda cosa che succede se entrambe le ue son in azione. Ho controllato i collegamenti elettrici e sono a posto con lo schema lg, e accendendo ui A si raffredda il tubo di A. Che altro potrebbe essere? grazie in anticipo
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Inutile dire che dopo aver speso 300 euro minimo dovresti richiamare il tecnico...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Può essere tubazione invertita,scarico di A con aspirazione di B. Se montano un manometro e accendono solo uno Split se ne accorgono subito. Se non controllano gli accoppiamenti su predisposizione non raramente ho trovato incroci sull’ue. Adesso è da vedere non sia stracarico di refrigerante.
Rikiwrk Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Proprio quello a cui pensavo! Comunque ho richiamato il tecnico dei 300 euri...così se il problema è che è stracarico spero in un intervento gratuito dato che è colpa sua. grazie
Rikiwrk Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Aggiornamento.... è uscito il tecnico e dice che è impossibile che ci sia troppo gas, e che i tubi sono collegati correttamente. per lui il problema sta nel collegamento dei cavi elettrici ma, guardando il manuale a me sembra corretto. Vi allego la foto dello schema e dei collegamenti, voi che dite?? beh sta di fatto che è uscito senza arrivarne a capo, gettando la spugna. altra cosa, così da profano,ho qualche modo di verificare se i tubi sono collegati correttamente. Non so, pensavo battendo leggermente sul tubo dell ue con qualcosa di metallico e far sentire se vibra il tubo nell ui... helppppp
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Scusa Rik, ma come si fa a dire “per me è il collegamento”? Se fosse quello, si invertono i fili e si rimedia in un secondo. Poi, ha attaccato il manometro, i termometri per dire il gas va bene? A me sembra di sognare.
Rikiwrk Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Guarda purtroppo non ero a casa e facevo linea diretta con la mia compagna e gli suggerivo le cose da dirgli (stile non è la Rai), non ho visto operativamente cosa ha fatto, voglio sperare, ma non ne sarei così certo. Magari era sicuro del lavoro di carica gas svolto giovedì scorso.
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Ah quindi quello che è venuto è sempre lo stesso?
Rikiwrk Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Si ho chiamato lui, dato che ci aveva messo mani settimana scorsa. comunque mi confermano che ha come collegato il manometro per dire che il gas era in giuste quantità
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Ah ok, gas a posto, collegamento elettrico a posto ma non funziona. Cos’ha dedotto allora il Genio? Colpa dell’eletttonica sicuro.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Se è il cablaggio accendi uno Split e togli i filtri dell’altro,se si ghiaccia l’evaporatore ha ragione lui,ma tu avevi garantito che i cablaggi erano esatti.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Intanto marrone con azzurro 3L 4N sono invertiti Chi ha collegato ha fatto confusione con i numeri
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 1L interna va collegato su 3L esterna e 2N interna su 4N esterna poi provi e se si ghiaccia il radiatore dello Split spento inverti anche 5 A con 5B Il tutto ovviamente levando prima l’alimentazione elettrica 😉
Rikiwrk Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Esatto mi ha detto di contattare Lg. non ho alternative mi sa Ho qualche modo “casalingo” per verificare se i tubi di ritorno sono invertiti?
alighi Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 ma hai fatto quello che ti ha detto mauro di invertire 3l e 4l
Rikiwrk Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Eccomi, scusatemi, si prima ho invertito i cavi in modo da avere tutti i neutri col blu, ma nulla, si ghiaccia il tubo di mandata relativa all unità che faccio partire
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Ma la foto che hai messo è il collegamento tuo o dell’installatore??
Rikiwrk Inserita: 11 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2018 è quella dell’installatore la mia risposta era riferita alla domanda di alighi
Alessio Menditto Inserita: 11 luglio 2018 Segnala Inserita: 11 luglio 2018 Ah ok. Comunque la prima e unica cosa “casalinga” che puoi fare, piuttosto che invertire fili a casaccio, direi è accertarsi che tutti i fili corrispondano.
Messaggi consigliati