Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Dosatrice Sbaglia Peso Colato - Disfunzione di una valvola proporzionale


Del_user_127832

Messaggi consigliati

Del_user_127832

Si parla di una macchina dosatrice (bicomponente) a pistoni, comandata da una centralina oleodinamica, la regolazione della portata di ogni singolo componente viene gestita dagli ecoder montati sui pistoni che dialogano tramite schede analogiche con le rispettive valvole proporzionali in anello chiuso, tutto questo oltre a regolare la portata e il peso totale, regola anche il rapporto di miscelazione dei due componenti in funzione delle caratteristiche richieste da ottenere.

Descrizione dell' anomalia:

Come ogni guasto che si rispetti non deve mai avvenire in maniera franca e decisa, capita che la macchina dosatrice in questione inizia a generare saltuariamente vari allarmi del tipo "portata fuori banda di tolleranza", "rapporto A/B fuori banda di tolleranza", "peso colato fuori banda di tolleranza", con una frequenza così bassa, da non permettere un fermo per controllo.

Sta di fatto che tutti i guasti che così cominciano, prima o poi degenerano, e nel giro di qualche settimana/mese, arriviamo al punto che la frequenza degli allarmi inizia ad essere più significativa, si procede quindi ad inquadrare in base ai fenomeni, i potenziali indiziati speciali.

Controlli preliminari eseguiti:

Dalla analisi statistica dei dati di colata elaborati dal pc della macchina, l'anomalia sembra riguardare un componente piuttosto che l'altro, quindi ci si concentra su metà macchina, in assensa di un programma di diagnostica si provvede quindi alla verifica degli ecoder e degli spintori che mettono in forza l'albero degli stessi sui cilindri, ma senza risultati apprezzabili.

Si sostituisce quindi l'ecoder, la situazione per un pò sembra migliorare ma successivamente ritornano i soliti problemi.

Si procede quindi alla sostituzione delle guarnizioni dello stelo del cilindro, lato olio e lato materiale, ma nessun miglioramento.

Vengono anche sostituite tra questa e una altra macchina gemella le schede a conteggio veloce (e close-loop) che gestiscono ingressi ed uscite analogiche e digitali, ma con nessun miglioramento.

A questo punto vengono scambiate tra di loro le valvole proporzionali (di uno solo dei due componenti, una ****) fra la macchina guasta e la gemella funzionante, e patapaf, il guasto si sposta improvvisamente sulla macchina che fino a poco prima era sana e di conseguenza quella guasta comincia a funzionare come un' orologio svizzero.

Richiesta d'acquisto urgente di analoga valvola proporzionale (guasto sulla scheda elettronica) stavolta una Bosch Rexroth, e di una seconda di scorta per probabile guasto futuro sulla seconda **** (le altre due valvole mi pare fossereo delle Omal) cosa che puntualmente è capitata qualche mese dopo.

Commenti finali

La prova della sostituzione (scambio) fra due valvole in realtà la si voleva fare prima, ma l'esperienza maturata fino a quel momento ci aveva fatto pensare più a problemi di trafilamento o di errore del conteggio degli impulsi.

Modificato: da Attilio Fiocco
eliminata denominazione costruttore
Link al commento
Condividi su altri siti


Lavoro anche io nel campo della manutenzione industriale e guasti come questo ne capitano ogni tanto,e penso che più che agire come hai fatto tu non si poteva fare! :thumb_yello: Poi giustamente come da te detto l'esperienza ti porta ad agire in un determinato modo ,avere poi una macchina gemella da dove "cannibalizzare" i pezzi ,porta a risolvere il guasto più rapidamente. Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
avere poi una macchina gemella da dove "cannibalizzare" i pezzi ,porta a risolvere il guasto più rapidamente

Verissimo!

Quando si hanno queste fortune, bisogna approfittarne, è ovvio che non puoi tenere in magazzino il 100% dei ricambi, neanche di quelli definiti "critici", una proporzionale di quelle che utilizziamo ha un costo non indifferente, nel caso specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il "nostro" manutentore meccanico idraulico, quella di provare le elettrovalvole proporzionali è la prima cosa che fà, quando un profilo non viene eseguito correttamente o per nulla..senza chiedersi se l'anello chiuso o aperto ha funzionato..

anche perchè non conosce bene ciò che regola l'automatismo.. :senzasperanza:

a Lui interessano semmai gli agnelli col cannonau :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...