Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Urmet 652/51D


miocuggino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Nel mio appartamento è presente un vecchio citofono Urmet 652/51D, per intenderci quello verticale beige con 2 tasti marroni in basso (apriporta e altoparlante).

 

Nel citofono sono collegati i seguenti morsetti (non vi indico i colori dei cavi perché su 6 ce ne sono 3 bianchi): 5, 6, 7, 8, AP, ed RZ.

 

Cercando in rete sicuramente è compatibile il modello 752/33, ma potrebbe esserlo anche il modello 1130 secondo questo schema di collegamenti trovato su un'altra pagina sempre di questo forum:

652  -->  1130

5 --> 1

6 --> 6 (+11+10)

7 --> 8

8 --> 2

AP --> 9

RZ --> 7

 

Da verificare la necessità di inserire un ronzatore nel nuovo citofono.

 

Chiedendo direttamente alla Urmet tramite il loro sito mi è stato risposto che sicuramente è compatibile il modello 752/33 con l'aggiunta del buzzer 9854/56.

Mi hanno inoltre sconsigliato l'utilizzo di un citofono a cornetta a 5 fili perché potrebbe non funzionare e/o incidere sul resto dell'impianto.

 

Avrei anche la possibilità di avere un citofono modello 1133/15 sempre Urmet, che dovrebbe essere compatibile col 1130 secondo questo schema (da verificare):

1130  -->  1133/15

1 --> 1 Altoparlante

2 --> 2 Microfono

6-10-11 --> 6 (Comune, Ponte col 10?)

7 --> CA Ronzatore

9 --> 9 Apriporta

 

Quindi, in moooolta teoria, uno schema di collegamento tra il 652 e il 1133/15 potrebbe essere il seguente:

652  -->  1133/15

5 --> 1

6 --> 6 (Ponte con 10?)

7 --> ????

8 --> 2

AP --> 9

RZ --> 7

 

Ora vi chiedo: è fattibile la sostituzione del modello 652 in mio possesso col modello 1133/15?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
Quote

Chiedendo direttamente alla Urmet tramite il loro sito mi è stato risposto che sicuramente è compatibile il modello 752/33 con l'aggiunta del buzzer 9854/56.

Mi hanno inoltre sconsigliato l'utilizzo di un citofono a cornetta a 5 fili perché potrebbe non funzionare e/o incidere sul resto dell'impianto.

Ma secondo te, in Urmet service sono così .... mattacchioni che si divertono a prendere in giro chi li chiama dando informazioni strampalate che possono venir smentite da chissà chi?

 

Guarda questo vecchia discussione se ti può servire.

https://www.plcforum.it/f/topic/43445-sostituzione-citofono-urmet-ref-75233-collegamento-cavi/

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/7/2018 at 22:46 , Roberto Garoscio scrisse:

Ma secondo te, in Urmet service sono così .... mattacchioni che si divertono a prendere in giro chi li chiama dando informazioni strampalate che possono venir smentite da chissà chi?

 

Guarda questo vecchia discussione se ti può servire.

https://www.plcforum.it/f/topic/43445-sostituzione-citofono-urmet-ref-75233-collegamento-cavi/

 

Non voglio assolutamente dire che in Urmet siano "mattacchioni", ma loro non dicono "assolutamente non si può utilizzare", ma lo sconsigliano.

 

Quindi ho posto il quesito per verificare se qualcuno, per esperienza diretta, aveva fatto il cambio (già difficile da trovare) oppure poteva darmi supporto sul mio ragionamento.

 

Lungi da me mettere in dubbio le parole dei tecnici Urmet. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...