Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo resistenza PNP


Darlington

Messaggi consigliati

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Significa che quel transistor non è interdetto.

 

Quindi? Ho correnti parassite da qualche parte (tipo nella giunzione del 337)? Il resistore da 1k è troppo alto? (anche se mi sembra strano)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, secondo me, ma è un parere indotto da quello che leggo e non da misure effettive, hai il transistor in perdita per quanto riguarda la non completa misura della tensione di batteria a transistor aperto.

Anche la tensione di saturazione elevata potrebbe dipendere dal transistor oramai ..... moribondo.

 

Dalle misure sul 337 il 140 sembrerebbe ben pilotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/8/2018 at 14:53 , Darlington scrisse:

Per i fronti devo vedere con l'oscilloscopio, per il 337 ho 0.08V quando è in conduzione, e la tensione di alimentazione di 7.5V quando interdetto

Questo vuol dire che tra base - emettitore del 140 hai 0 V , per cui niente correnti '' parassite '' , ma solo corrente residuale del 140 .

O era malato da nuovo , o non le è andata giù la corrente che hai pompato nella sua base :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a cambiarlo al volo con un BD244: Vce con lampada accesa 0.3V, lampada spenta sempre quei 3V, sembra che scaldi un po' meno.

 

 Non ho cambiato la resistenza in base perché anche se l'hfe è minore quella resistenza era comunque sovradimensionata, però o i transistor difettosi li becco tutti io o non mi spiego quei 3V di fuga 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa , misura come si deve , tra il negativo ed il collettore in tutti e due i casi e troverai 7,2 V a lampada accesa e 0 V a lampada spenta ; cosi dormi tranquillo sia tu che noi .:roflmao:

E' buono anche il 140 , ma di minore potenza , per questo scalda di più . 

'' Guasto '' è il tuo modo di misurare che ha fregato anche noi , certamente a lampada spenta non scaldava neanche , era calore accumulato mentre si trovava in conduzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

684958216_ERROREMIS..GIF.1553c66f41b50a01eb1e0d96343ab2e8.GIF

 

I 3 V sono la cdt sulla resistenza interna del voltmetro , attraverso la quale tu praticamente alimenti la lampada che certamente non si può accendere ad una corrente cosi bassa .

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, gabri-z scrisse:

Sai cosa , misura come si deve , tra il negativo ed il collettore

 

Scusa eh ma

 

Quote

Verifica se:

  1. I fronti di salita e discesa sono sufficientemente rapidi.
  2. La tensione Vce in saturazione e la Vce in interdizione; dovrebbero essere circa 0.3V la prima ed eguale alla tensione di batteria la seconda.

 

se mi viene detto di misurare Vce, io misuro tra Collettore ed Emettitore e riporto le misure; il negativo non lo prendo in considerazione.

 

42 minuti fa, gabri-z scrisse:

certamente a lampada spenta non scaldava neanche

 

Non ho mai detto che scaldasse a lampada spenta, solo che diventava parecchio caldo con la lampada accesa!

 

I led con 3V non hanno neanche la tensione di soglia per accendersi se è per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Darlington scrisse:

 

I led con 3V non hanno neanche la tensione di soglia per accendersi se è per quello.

Sui LED erano 4,5 V , perché gli altri 3V sono sul voltmetro :smile:

 

6 minuti fa, Darlington scrisse:

se mi viene detto di misurare Vce, io misuro tra Collettore ed Emettitore e riporto le misure; il negativo non lo prendo in considerazione.

Questo è un errore . Non sempre le misure si possono fare in modo diretto , purtroppo , e questo è un caso , a meno che tu non disponga di un voltmetro con resistenza interna infinita......

Misuri la tensione di alimentazione , la cdt sulla lampada , fai la differenza e ti trovi la VC-E .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gabri-z scrisse:

Misuri la tensione di alimentazione , la cdt sulla lampada , fai la differenza e ti trovi la VC-E .

:thumb_yello:

 

8 ore fa, Darlington scrisse:

Provato a cambiarlo al volo con un BD244: Vce con lampada accesa 0.3V,

 

Sicuramente questo satura come si deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...