Vai al contenuto
PLC Forum


Rex RLB 4P Oblo bloccato


giamman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Come da titolo rimane oblò bloccato. Riesco ad aprirlo staccando la spina e aspettando qualche minuto. 

Attacco spina e sia che interruttore lavatrice sia "on" o sia "off", la spia arancione è sempre accesa. Pensando che fosse un problema elettroserratura ho smontato ma come posso verificare se é un problema della serratura, della scheda comandi o altra natura?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se togliendo tensione  la serratura si apre    non penso sia un problema di serratura.

 Assicurati che non ci sia acqua in vasca  . Smontando il filtro .

E poi  vedi cosa fa  ,  se persiste si vede   che arriva  fisso  il comando elettrico  del programmatore  .

 Prova ad invertire la spina  nella presa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è l'interruttore di accensione.

Vedi se la spia si spegne su una delle posizioni di stop del timer, e se dopo un po' in corrispondenza l'oblò si apre.

 

Guai a buttare quel mulo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato entrambe le soluzione ma niente.

Inserisco la presa , invertendo nei 2 sensi ma si accende subito la spia sia con selettore programma off che on.

Ho staccato la elettroserratura e riprovato , stessa situazione.

Prima che si bloccasse oblo nell'ultimo lavaggio, appena avviato il programma è saltato il salvavita. Riattaccato ha portato a termine il programma ma non ha più dato il consenso di apertura oblò. Ho dovuto staccare la spina e dopo qualche minuto, ritengo il classico tempo prima di aprire oblò, l'elettroserratura si è staccata e ho potuto aprire oblò.

Ho smontato e aperto la elettroserratura e non vi è apparente segno di sfiammature e usura. 

La lavatrice ha 20 anni e non ha mai dato problemi (viene utilizzata solo nel periodo primavera estate-casa di vacanze dei suoceri)

Non è che la "molla" della lamella elettroserratura che fa il contatto si sia ammoscita e quindi non ha più energia per staccarsi?

Ipotizzo perchè non so quali forze entrano in gioco.

Oppure potrebbe essere il timer?

O il mega condensatore?

Attendo vostri suggerimenti in merito prima di acquistare parti di ricambio o chjamare l'assistenza..oggi con 400€ si acquista una signora lavatrice, mi rimane il dubbio che i nuovi prodotti siano altri muli o semplicemente somari!

 

In attesa, grazie.

Gian Marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è l'interruttore di accensione. O, se ha il pomello del programmatore che lo tiri per avviarla, i suoi contatti elettrici sono rimasti sempre chiusi. Oppure, ancora, i contatti interni del timer non si aprono quando arriva sullo stop...

Per me, essendo un modello meccanico, non c'entra niente il mega condensatore (serve solo per dare spunto e forza al motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho smontato anche il timer, non c'è apparente segni di corto, gira molto bene ovvero fa tutti gli scatti.

Unica cosa che ho osservato è che in prossimità della camma interessata dagli stop (sono 2 nella manopola dei programmi) è presente una tacca e quindi dovrebbe succedere qualcosa nel punto di contatto con la zona delle lamelle (contatti) ma qui non c'è nessuna lamella o forse non la vedo, ma anche puntandoci un fascio di luce non si vede nessun movimento. Allego foto.

Dal connettore si evince che tutti i contatti sono interessati da questa lamella, compresa la luce spia di acceso o spento, il dubbio è che possa essersi rotta o "saldata" la lamella e quindi non fa funzionare correttamente la spia accensione e di conseguenza anche il rilascio della elettroserratura?

 

Grazie per le risposte

 

Gian Marco

 

 

timer1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giamman scrisse:

Dal connettore si evince che tutti i contatti sono interessati da questa lamella, compresa la luce spia di acceso o spento, il dubbio è che possa essersi rotta o "saldata" la lamella e quindi non fa funzionare correttamente la spia accensione e di conseguenza anche il rilascio della elettroserratura?

 

Questo è il mio timore, visto che spia e blocco dell'elettroserratura sono collegate, perché alimentate contemporaneamente. Ma sentirei qualche altro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dalla foto, il timer è uno della famiglia tecnica F50 ELBI (Torino) italinissimo.... Erano e sono, quei pochi sopravvissuti, soggetti a contatti incerti sui terminali. Controlla bene i tre connettori che si inseriscono sopra, contatto per contatto le femmine. Spesso si surriscaldano i contatti e si dilatano... Quanto alle lamelle interne, se questa è surriscaldata, hai ben poche speranze.... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/8/2018 at 18:40 , Ciccio 27 scrisse:

 

Questo è il mio timore, visto che spia e blocco dell'elettroserratura sono collegate, perché alimentate contemporaneamente. Ma sentirei qualche altro parere.

Sono daccordo   con te  ,   il programmatore ad ogni stop   deve spegnere   la spia   di funzionamento e la serratura  ,  e viceversa in avvio .

Il problema sta nel programmatore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...