Vai al contenuto
PLC Forum

Forma Lastra

Messaggi consigliati

Operational Amplifier
Inserito:

Ciao a tutti,

Un mio cliente vorrebbe rilevare la forma di alcune lastre (marmo) con una precisione di +/- 5 mm circa, la piattaforma sulla quale viene rilevata la forma è 4m per 2.5m con spessore di 5 cm massimo.

Pensavo di utilizzare un encoder per la traslazione (4m) e di acquisire l'informazione della profondità dall'alto in modo da definire la forma con le varie imperfezioni.

Il mio problema è recuperare un dispositivo lungo 2.5m che mi restituisca la distanza anche ogni 5mm ogni spostamento dell'encoder.

Ho pensato anche ad un trasduttore ad ultrasuoni...consigli bene accetti. 

Inserita:

Che tempi hai a disposizione per misurare i 2,5mt? Potrebbe essere un misuratore laser che si sposta lungo i 2,5mt a fare dei campionamenti? 

Operational Amplifier
Inserita:

Ciao Max.bocca

Il cliente non mi ha ancora vincolato al tempo o per lo meno adesso...effettivamento sto intraprendendo anch'io questa strada, un fornitore di laser mi ha detto che lui spazia dal più economico che campiona a 10hz fino ad arrivare a 100hz.

Operational Amplifier
Inserita:

Il fornitore mi dice che ha l'uscita 4:20mA, RS232 o RS485, siccome non mi sembra molto ferrato sulla parte tecnica è più un commerciale che tipo di laser monteresti e che uscita sarebbe più indicata considerando che sono in ambiente Siemens.