Vai al contenuto
PLC Forum


Pretezione prese interbloccate


beccaccino

Messaggi consigliati

Salve ha tutti,dovrei installare sette blocchi prese,ogni blocco comprende una presa trifase  16 a e una presa monofase 16 a,entrambi con fusibili di protezione.invece di installare sul quadro un magnetotermico per ogni blocco  con a monte un generale differenziale puro,per abbassarmi con il prezzo per fare il lavoro, si può fare con solo un magnetotermico differenziale per tutti i 7 blocchi,

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece se le linee partono tutte dal quadro metterei un differenziale per gruppo di prese. Quando hai un guasto non perdi tempo a cercare chi è a terra..  

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, max.bocca scrisse:

Io invece se le linee partono tutte dal quadro metterei un differenziale per gruppo di prese. Quando hai un guasto non perdi tempo a cercare chi è a terra..  

Così non hai la protezione per il cortocircuito della linea

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una via di mezzo ^_^

due blocchi differenziali più magnetotermico

bisognerebbe anche capire cosa ci va collegato a queste prese, che attivita si svolge, quanto personale è impiegato, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho tutte che partono da un unico MTD,  metterne 7 mi pare assurdo... 2 li metterei solo per necessità particolari (tipo esser sicuri di non lasciar nulla acceso alla chiusura su alcuni blocchi ma non potendo togliere tensione ad altri)

 

la ricerca del guasto è comunque veloce con le prese interbloccate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non hai indicato cosa c'è collegato quindi manca la valutazione complessiva. Se ha collegato esempio macchine per gelato, frigoriferi ecc. Si cerca sempre di avere in caso di guasto la più piccola parte fuori servizio. Se é un officina con collegato un trapano al limite non fai i buchi. Ma il capo officina se si fermano 3 persone perché è intervenuta qualche protezione cosa dice🤔🤔🤔 minimo manda a quel paese l'elettricista o il progettista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vogliono 30 secondi per spegnerle tutte, ridar su al MTD e accenderne una a una.

 

per contro lo sai quanto costa 1 MTD 4 poli moltiplicato per 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

un unico magnetotermico con a valle i 7 cavi di ogni blocco prese.il magnetotermico dovrei installarlo da 16a dato che i blocchi prese sono da 16 a con cavo fg16 5g4.non è meglio fare due magnetotermici?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo anche due... è il 7 che mi pare troppo...

 

 

puoi anche metterlo da 16A ma è un controsenso.. dovrai dimensionare il cavo e il MT in base al massimo assorbimento che prevedi per ogni gruppo... e qui allora bisogna capire sì che apparecchi e con che tempi verranno attaccati

 

io come minimo metterei un 32.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il magnetotermico deve essere dimensionato per proteggere la linea più piccola a lui collegata. Casualmente 5g4 Triveneta porta proprio 32A tubo interrato a 20°C con k= 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dovrai dimensionare il cavo e il MT in base al massimo assorbimento che prevedi per ogni gruppo..

 

e noi che abbiamo detto?

 

non vorrai dimensionare tutto per 16A da dividere su 14 interbloccate?!

oltretutto si rendono inutili i fusibili allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei passare un 5g4 ad ogni presa interbloccata,mettendo due magnetotermici al quadro dividendo  una linea 4 blocchi prese e un altra 3 blocchi prese,come potenza installata sono 10 kw trifase,e' un officina meccanica quindi non penso che useranno tutte e 7 i blocchi prese contemporaneamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

devono dirtelo loro come le useranno... 

 

se gli metti sette coppie di interbloccate e poi ne può usare solo una alla volta a sto punto risparmia pure su quelle, ne mette due e usa una prolunga :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potrei passare sempre un cavo 5g4 ad ogni presa e mettere un magneto termico più alto,le prese sono da 16 a con fusibile,comunque sia più di 16 a non può usare perché si brucerebbero i fusibili 

Link al commento
Condividi su altri siti

tirato tirato :D

un solo differenziale, un solo magnetotemico (16 A), linee da 2,5 (max 4) e interbloccate senza fusibili :whistling:

 

ps una trifase 16A sono poco meno di 10 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...