Vai al contenuto
PLC Forum


Quale asciugatrice e perchè?


swat780

Messaggi consigliati

Si dice che quelle a pompa di calore lavorano a temperatura più bassa, ma hanno tempi di trattamento maggiori, e per me questo significa maggiore usura per strofinio delle fibre.

Vedete voi, con gli abiti e il tempo che avete. Io resto perplesso, ma tanto non ce l'ho...

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che ti stracciano i vestiti!

 

secondo me il 90% della lanuggine che ti tira fuori un'asciugatrice sarebbe quella che si staccherebbe comunque nelle prime ore che indossi l'abito..

 

cioè, se sei uno che fa durare i capi 10 anni magari asciugandoli a pompa di calore ti durano 8. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un collega che la ha a condensazione e comunque mi ha avvertito che i vestiti tendono a tirare fuori lanuggine...

Cerco comunque consigli su modelli che abbiano buon compromesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

La lanugine esce ad ogni ciclo, con qualunque macchina.

Vero, la mia è a resistenza e la lanugine nel filtro c'è. Certo con la mia in circa 1h o poco più asciugo un carico misto di circa 5kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se non l'hai già letta, qualche mese fa é stata postata una discussione sulle asciugatrici a pompa di calore che fa veramente riflettere... e passare la voglia di comprarne una

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, bakasana scrisse:

Ciao.

Se non l'hai già letta, qualche mese fa é stata postata una discussione sulle asciugatrici a pompa di calore che fa veramente riflettere... e passare la voglia di comprarne una

 

Grazie mille!!! Speriamo che riesco a scegliere qualcosa di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando delle asciugatrici a condensazione...si trovano pochissimi modelli e tanti nemmeno vengono prodotti...è un bel rompicapo scegliere qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, reka scrisse:

sono tutte a condensazione in pratica! mi sa che hai un po' di confusione in testa :D 

Molta...mi hanno sconsigliato quelle a pompa di calore, e credevo che quelle a condensazione fossero diverse...aiutatemi perchè sono in confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/8/2018 at 13:07 , Ciccio 27 scrisse:

La lanugine esce ad ogni ciclo, con qualunque macchina.

Allora...prima le asciugatrici erano tutte a evacuazione cioè il vapore prodotto veniva evacuato all'esterno mediante un grosso tubo, tipo da canna fumaria, che partiva dall'asciugatrice e appunto veniva collegato all'esterno. Oggi sono tutte a condensazione cioè il vapore prodotto viene condensato e raccolto in una vaschetta. Ci sono i modelli a resistenza e quelli a più basso consumo (ma molto più alto consumo di tempo di asciugatura) a pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho una elettrolux a pompa di calore, il modello base senza vetro sull'oblò.

 

L'avevo scelta perché ha l'inversione del cestello (6 minuti di asciugatura con rotazioni in un senso seguita da 10 secondi di rotazione in senso contrario per srotolare) e perché ha la possibilità di ispezionare il condensatore. Come ti hanno detto altri del forum, le asciugatrici a pompa di calore non hanno il condensatore estraibile come quelle a resistenza... per cui è più difficile pulirlo. Bosch/Siemens lo hanno autopulente, ma ho sentito che si intasa facilmente perché il sistema non funziona bene.

 

Per quanto riguarda i tempi di asciugatura dipende molto dalla centrifuga e dal tipo di tessuto. Da libretto 8kg con il programma cotone normale dura circa 2h30' con centrifuga a 1400giri. 

Io strizzo tutto con la centrifuga esterna che è paragonabile a un 1600giri e l'asciugatura non è mai durata più di 1h30'.

 

I pelucchi nel filtro ci sono e ho notato che non dipendono dal tempo di asciugatura ma dal tipo di tessuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marco1278 scrisse:

Ciao,

io ho una elettrolux a pompa di calore, il modello base senza vetro sull'oblò.

 

L'avevo scelta perché ha l'inversione del cestello (6 minuti di asciugatura con rotazioni in un senso seguita da 10 secondi di rotazione in senso contrario per srotolare) e perché ha la possibilità di ispezionare il condensatore. Come ti hanno detto altri del forum, le asciugatrici a pompa di calore non hanno il condensatore estraibile come quelle a resistenza... per cui è più difficile pulirlo. Bosch/Siemens lo hanno autopulente, ma ho sentito che si intasa facilmente perché il sistema non funziona bene.

 

Per quanto riguarda i tempi di asciugatura dipende molto dalla centrifuga e dal tipo di tessuto. Da libretto 8kg con il programma cotone normale dura circa 2h30' con centrifuga a 1400giri. 

Io strizzo tutto con la centrifuga esterna che è paragonabile a un 1600giri e l'asciugatura non è mai durata più di 1h30'.

 

I pelucchi nel filtro ci sono e ho notato che non dipendono dal tempo di asciugatura ma dal tipo di tessuto.

 

Marco1278 grazie mille, ma si può pulire il condensatore oppure resta sporco e alla fine si rischia il guasto diciamo premauro dell'apparecchio? Oppure si riesce pur non estraendolo a pulire in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, swat780 scrisse:

Marco1278 grazie mille, ma si può pulire il condensatore oppure resta sporco e alla fine si rischia il guasto diciamo premauro dell'apparecchio? Oppure si riesce pur non estraendolo a pulire in qualche modo?

 

Ciao,

nel manuale della mia asciugatrice è indicato di pulire le lamelle del condensatore con un aspirapolvere. Lo faccio una volta alla settimana in quanto la uso tutti i giorni. Per ora non ho avuto problemi. E' chiaro che non lo pulirai mai come un condensatore estraibile. Inoltre una volta all'anno smonto la parte posteriore e pulisco pompa e ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco1278 scrisse:

 

Ciao,

nel manuale della mia asciugatrice è indicato di pulire le lamelle del condensatore con un aspirapolvere. Lo faccio una volta alla settimana in quanto la uso tutti i giorni. Per ora non ho avuto problemi. E' chiaro che non lo pulirai mai come un condensatore estraibile. Inoltre una volta all'anno smonto la parte posteriore e pulisco pompa e ventilatore.

Vista la penuria di asciugatrici a resistenza che sono quasi introvabili proverò una a pompa di calore...sperando che sia una scelta giusta...che modello electrolux hai? Mi sembrano buone anche come compromesso tra qualità e prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, swat780 scrisse:

Vista la penuria di asciugatrici a resistenza che sono quasi introvabili

Cercale: Ardo, Zoppas, Indesit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Quote

Vista la penuria di asciugatrici a resistenza che sono quasi introvabili proverò una a pompa di calore...sperando che sia una scelta giusta...che modello electrolux hai? Mi sembrano buone anche come compromesso tra qualità e prezzo...

 resistenza a condensazione  sì sono rare, ma resistenza ad evacuazione le trovi normalmente online... :) Anche perchè non credo esistano le pdc ad evacuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma resta il problema dei pelucchi che, per quanto esista il filtro, i più piccoli si appiccicano all'evaporatore. Che tra l'altro è freddo, condensa umidità, e crea quindi una poltiglia coi pelucchi stessi... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ma resta il problema dei pelucchi che, per quanto esista il filtro, i più piccoli si appiccicano all'evaporatore. Che tra l'altro è freddo, condensa umidità, e crea quindi una poltiglia coi pelucchi stessi... :wallbash:

Eh si. I pelucchi rimangono sempre. 

Dovrebbero progettare una macchina in pompa di calore ma con il condensatore estraibile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 26/8/2018 at 12:12 , Ciccio 27 scrisse:

Impossibile: come fai a scollegarlo dal circuito del gas?

beh, il condensatore magari non si può estrarre, ma si può mettere in una posizione tale da poter permettere di aprire la "scatola" che lo tiene rinchiude per poterlo pulire ogni tot mesi... sicuramente aprendo parte della macchina....
mi viene in mente tipo il cassetto dei detersivi, è possibile smontarlo e montarlo in tembi discretamente veloci per poterlo pulire bene in caso di necessità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...