Vai al contenuto
PLC Forum


Scalda acqua a gas da 20 litri, consigli tecnici


aleroma1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

attualmente abbiamo due piccoli scalda acqua (credo siano da 10/12 litri) x acqua calda e riusciamo a fare 2 docce contemporaneamente, abbiamo l’esigenza di Accorparli e farne solo 1!!

L’idraulico mi diceva di farne uno da 20 litri della rinnai (è l’unica marca che lo fa da 20, la vaillant arriva massimo a 16), secondo voi va bene, basta uno da 20 litri??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aleroma1979

    27

  • olometabolo

    23

  • Stefano Dalmo

    5

  • MarcoP1985

    1

ma per scalda acqua a gas intendi una caldaia con accumulo?

Se fosse cosi con uno da 20 non avresti problemi perche i 20L servono solo come tampone per avere un acqua a temperatura costante indipendentemente dal fatto che i rubinetti siano piu o meno aperti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No senza accumulo!!

 

scalda acqua a gas normale, appena apri l’acqua calda si accende la fiammella del gas e ti riscalda l’acqua corrente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, aleroma1979 scrisse:

No senza accumulo!!

 

scalda acqua a gas normale, appena apri l’acqua calda si accende la fiammella del gas e ti riscalda l’acqua corrente!!

Io ti consiglio una caldaia a micro accumulo che ti permette di avere tanta acqua calda a temperatura stabile rapidamente. 

Rispetto alle istantanee è tutto un altro mondo. Soprattutto quando qualcuno apre un rubinetto non ti arriva la botta di acqua gelida. 

Chiedi al tuo installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, olometabolo scrisse:

Io ti consiglio una caldaia a micro accumulo che ti permette di avere tanta acqua calda a temperatura stabile rapidamente. 

Rispetto alle istantanee è tutto un altro mondo. Soprattutto quando qualcuno apre un rubinetto non ti arriva la botta di acqua gelida. 

Chiedi al tuo installatore

Ma è grande è tipo uno scaldabagno?? L’acqua che si accumula dove viene messa??

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, aleroma1979 scrisse:

Ma è grande è tipo uno scaldabagno?? L’acqua che si accumula dove viene messa??

No è una caldaia istantanea ma ha un piccolo boiler, 20 30 l dove l'acqua viene mantenuta calda

Così si evitano i problemi di acqua fredda tra insaponatura è risciacquo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/8/2018 at 18:51 , olometabolo scrisse:

No è una caldaia istantanea ma ha un piccolo boiler, 20 30 l dove l'acqua viene mantenuta calda

Così si evitano i problemi di acqua fredda tra insaponatura è risciacquo 😀

 

Di che marca sono??

e quanti litri al minuto fa??

 

attualmente io ho due scalda acqua da 12 litri-minuto e mi hanno consigliato di montarne uno da 20 litri-minuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/8/2018 at 07:54 , olometabolo scrisse:

Io ti consiglio una caldaia a micro accumulo che ti permette di avere tanta acqua calda a temperatura stabile rapidamente. 

Rispetto alle istantanee è tutto un altro mondo. Soprattutto quando qualcuno apre un rubinetto non ti arriva la botta di acqua gelida. 

Chiedi al tuo installatore

 

Consigli una marca in particolare??

inoltre volevo chiederti se queste caldaie con microacxumulo hanno bisogno sempre di una portata a molti litri al minuto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleroma1979 scrisse:

 

Consigli una marca in particolare??

inoltre volevo chiederti se queste caldaie con microacxumulo hanno bisogno sempre di una portata a molti litri al minuto??

 

La portati in litri al minuto è sempre da riferire alla temperatura dell'acqua in ingresso (à voler far bene dovresti farti i calcoli con portate e temperature in inverno e soprattutto il tempo di utilizzo)

Il micro accumulo rispetto all istantaneo puro permette di avere una temperatura più stabile. 

Poi ovvio che se ti servono 20 l/minuto e la caldaia ne produce 10 una volta finiti i 30l di micro accumulo ti mancherà acqua. 

Per la marca una vale l'altra basta che sia conosciuta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che attualmente abbiamo due scalda acqua da 12 litri e riusciamo a fare due docce calde contemporaneamente.

lidraulico ha detto che per mantenere questa cosa si deve passare ad una da 20 litri altrimenti con 16 litri non ci si fa a fare due docce contemporaneamente.

Secondo te è vero??

sono costretto a farne una da 20 litri minuto??

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto devi fare i calcoli. Misurare la temperatura dell'acqua fredda in ingresso e quanta acqua consumano le tue docce e a che temperatura vi fate le docce. Con questi parametri puoi calcolare il tuo fabisogno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
8 ore fa, aleroma1979 scrisse:

Il fatto è che attualmente abbiamo due scalda acqua da 12 litri e riusciamo a fare due docce calde contemporaneamente.

lidraulico ha detto che per mantenere questa cosa si deve passare ad una da 20 litri altrimenti con 16 litri non ci si fa a fare due docce contemporaneamente.

Secondo te è vero??

sono costretto a farne una da 20 litri minuto??

 

grazie

 

Io sono del parere del tuo idraulico  . 

E il rinnai l'ho visto spesso montato  nelle parruccherie  dove i prelievi sono multipli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto l’idraulico

dice che lo scalda acqua a gas non c’è con microaccumulo, fanno solo le caldaie così!!

è possibile??

ci avevo fatto la bocca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, aleroma1979 scrisse:

Oggi è venuto l’idraulico

dice che lo scalda acqua a gas non c’è con microaccumulo, fanno solo le caldaie così!!

è possibile??

ci avevo fatto la bocca!!

Non è vero https://www.hermann-saunierduval.it/prodotti/opaliafast-1344.html

Però devi trovare un modello da 20l minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

No non serve più a 20 litri minuto

abbiamo fatto la prova con un secchio e in un mutuo mettendo l’acqua dal rubinetto è arrivato a 13/14 litri al minuto!!

 

Mi ha detto quindi di metterne una da 16 litri minuto!!

 

mi ha detto che non esiste con microaccumulo, forse perché le marche conosciute non la fanno??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleroma1979 scrisse:

No non serve più a 20 litri minuto

abbiamo fatto la prova con un secchio e in un mutuo mettendo l’acqua dal rubinetto è arrivato a 13/14 litri al minuto!!

 

Mi ha detto quindi di metterne una da 16 litri minuto!!

 

mi ha detto che non esiste con microaccumulo, forse perché le marche conosciute non la fanno??

Il turbomag di vaillant è a microaccumulo https://www.vaillant.it/professionisti/prodotti/turbomag-17-litri-min-per-il-professionista-9345.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, questo puo fare al caso mio è solo scalda acqua (no caldaia) con microaccumulo??

per far arrivare subito l'acqua calda immediatamente e per evitare il getto freddo quando altri aprono il rubinetto??

 

mi consigliate questo modello della vaillant o anche altre, cosi gli dico 2/3 modelli e mi faccio fare il prezzo.

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti ma secondo te, attualmente noi abbiamo un entrata di acqua da 13 litri al minuto e riusciamo a farci 2 docce avendo 2 scalda acqua da 12 litri, se metto solo uno scalda acqua da 17 litri con microaccumulo riesco comunque a farmi due docce contemporaneamente?? O comunque fare una doccia e nel frattempo aprire anche acqua calda in cucina??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se entrano 13 litri non ne possono uscire più di 13 anche se prendi uno scaldabagno da 200l la quantità di acqua che esce é al massimo quella che entra. Poi di solito l'acqua della caldaia è miscelato con quella fredda per avere una temperatura corretta. A tal proposito potresti installare sull'uscita dell'acqua calda un rubinetto termostatico regolato a 45° per evitare/limitare i rischi di scottature. La mia caldaia ne ha uno già integrato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo entrano 13 litri ed è il massimo, ma volevo sapere un tuo parere su questa cosa..

attualmente ho due scalda acqua che quando facciamo due docce probabilmente si dividono l’acqua in entrata 6,5 litri ciascuno circa. E questo ci permette di aprire acqua calda su due bagni contemporaneamente.

 

ora se passo ad un unica caldaia riusce ugualmente a soddisfare entrambi i bagni per due docce contemporanee??

2 caldaie lavorano meglio dividendosi 13 litri in entrata oppure è uguale anche con una caldaia sola??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

É sempre meglio avere una sola caldaia perché riduci la probabilità di rotture di 3 volte. Con due caldaie ti si può rompere la prima la seconda o tutte e due. 

A livello di quantità di acqua non ci sono problemi solo i punti di prelievo più vicini alla caldaia che verrà eliminata avranno bisogno di più tempo per avere l'acqua calda (a meno di non istallare un ricircolatore ma dovresti installare un terzo tubo) 

Inoltre con una sola caldaia spendi meno in manutenzione e controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, aleroma1979 scrisse:

 

 

ora se passo ad un unica caldaia riusce ugualmente a soddisfare entrambi i bagni per due docce contemporanee??

2 caldaie lavorano meglio dividendosi 13 litri in entrata oppure è uguale anche con una caldaia sola??

 

grazie

Tutto giusto  olometabolo  quello che hai detto , ma la domanda era un’altra .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Con una caldaia e due docce  la vedo  nera   !    Secondo   me   .

 

8 ore fa, olometabolo scrisse:

É sempre meglio avere una sola caldaia perché riduci la probabilità di rotture di 3 volte. Con due caldaie ti si può rompere la prima la seconda o tutte e due. 

A livello di quantità di acqua non ci sono problemi solo i punti di prelievo più vicini alla caldaia che verrà eliminata avranno bisogno di più tempo per avere l'acqua calda (a meno di non istallare un ricircolatore ma dovresti installare un terzo tubo) 

Inoltre con una sola caldaia spendi meno in manutenzione e controlli

Quindi per fare due docce contemporaneamente con un entrata di 13 litri minuto, è meglio avere due scalda acqua o anche con uno solo è uguale??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...