Alexmundo Il Caravaggio Inserito: 9 agosto 2018 Segnala Inserito: 9 agosto 2018 Salve a tutti!! E' la prima volta che scrivo su questo forum per un problema di cui non riesco a venire a capo.. Ho acquistato 1 mese e mezzo fa una lavasciuga della AEG, l'ho attaccata alla corrente solo 2 settimane fa (stavo facendo i lavori in casa) e da allora il salvavita mi è saltato già 6 volte. Di queste 3 volte mentre era attaccata ma spenta, 2 volte mentre inserivo la spina nella presa ed 1 volta mentre era in funzione (inserita in una presa differente per verificare che fosse la lavasciuga il problema e non la presa..). Per avere un'altra prova del fatto che fosse la lavasciuga (o le due prese che si trovano in quella stanza) per tutto il tempo in cui ho staccato la spina non è mai saltato il salvavita!! Oggi ho deciso di chiamare un tecnico della AEG che mi ha informato che non c'è alcun problema alla macchina e questo mi ha messo in difficoltà perchè non so dove sbattere la testa ora :D Il tecnico ha verificato che la messa a terra fosse OK ed ha verificato che non ci fossero errori stesso interrogando la lavasciuga. Ultima cosa.. il mio elettricista dice che potrebbe essere il salvavita troppo sensibile.. Che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?? Vi ringrazio in anticipo!! :) Ah il mio salvavita è quello in foto :)
Stefano Dalmo Inserita: 9 agosto 2018 Segnala Inserita: 9 agosto 2018 Il tuo elettricista come prima cosa deve fare una verifica di dispersione della lav. Nel senso che deve fare una misurazione della tensione di dispersione ( se c'è) solo della lavatrice nella presa su cui è collegata , staccando la terra all'interno e collegando in serie alla terra il tester per misurare alternata 220v , Misurerà di certo se c'è una dispersione e di quanti volts è . A volte lo provoca il filtro antidisturbo sulla linea in lavatrice .
Stefano Dalmo Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 Di fatti gli ho detto di aprire la presa , poi se riscontra la dispersione proveniente dalla lavatrice , chiama il servizio assistenza e gli fa vedere la cosa .
Ciccio 27 Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 Infatti avvertivo tutti quelli che sarebbero intervenuti in seguito... 😉
reka Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 avete provato girando la spina per invertire fase e neutro?
Stefano Dalmo Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 Scusa , ma penso che essendo nuova la lavatrice gli convenga risolvere il problema alla base e quanto prima e non trovare un palliativo . In quanto poi il problema potrebbe aumentare e ritrovarselo sul groppone ,ammesso che riuscisse a by passare il problema momentaneamente .
reka Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 beh, intanto se non gli scattasse più sarebbe meglio e confermerebbe il problema nella lavatrice
Stefano Dalmo Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 Mi è sembrato di leggere che ha già provato a tenere staccata la spina e in questo frangente il problema non si è verificato , per cui è accertato che la causa sia la lavatrice , ma visto che il centro assistenza ha detto che è tutto a posto , sarebbe utile metterci il problema sotto al naso .
Alexmundo Il Caravaggio Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Grazie a tutti per le varie risposte. Nei prossimi giorni farò fare queste verifiche al mio elettricista e vi aggiornerò.. L'assistenza ha fatto delle verifiche solo cercando errori salvati dalla lavatrice attraverso i suoi sistemi interni, quindi farò come ha detto stefano :) Per quanto riguarda il salvavita troppo sensibile?? Condividete?? :)
Messaggi consigliati