Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimenti installazione scaricatore di sovratensione


Robertoto

Messaggi consigliati

Ciao. Avrei bisogno di una opinione vostra in quanto mi hanno installato un spd nel quadro facendo questo collegamento:

Nel Magnetotermico generale 25 A 6 kv entra la montante che viene dal contatore.

Dall'uscita del magnetotermico generale va allo scaricatore di sovratensione. 

Inoltre dall'uscita del magnetotermico generale va ad ulteriori sezioni di impianto. 

Sarebbe meglio fare entrare tutte le sezioni dell'impianto che adesso stanno collegati all'uscita del magnetotermico generale prima allo scaricatore o va bene lo stesso? 

Vi allego una foto ovviamente 

 

P. S. Il colore del cavo di terra è blu e verrà sostituito con uno giallo/verde 

IMG_20180814_190525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il marchio/dispositivo è molto diffuso in Germania e ne parlano bene. Costa 1/4 dei dehn e sono disposto a provare l'efficacia. Che errori vedi se posso sapere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene non lo conoscevo. Roba da elettr##  principianti.svarica una guida illustrTa.domani rispondo in forma piu' dettagliat. Con lo smart phone non riesco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto le specifiche dello scaricatore, ma credo sia consigliabile fare il classico collegamento a V.

Quindi uscire dall’interruttore generale ed andare all’SPD, poi, con collegamento a V, appunto, andare alla morsettiera per distribuire le altre utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

6Questo pare un spd tio 1. Deve essere protetto da fusibili tipo 125A gG a monte.dove ha il polo di terra ha un fantomatico neutro.!!! Cablaggi ..sezioni..tratte e mosettiera di terra locale Eqps paiono fuori parametri.pare posato cosi come capita dove c'e' 💺. Pare protetto da un Mt tetrapolare del quadro.altro dato: pare per impianti tipo TN.! Il tuo imianto che sistema adotta? TT TN TNS TNC??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un impianto TT e nelle istruzioni cartacee è indicato come compatibile pure per impianti TT. Nel documento inoltre c'è scritto che se c'è un magnetotermico a monte fino a 63 A i fusibili non servono. Dovrebbe trattarsi di un tipo 1+2 secondo il documento. Il nodo equipontenziale si trova nella scatola di derivazione sotto al quadro a circa 1 metro ed è collegato con sezione 16 mm. Potremmo collegare il tutto a "V" come suggerisce vinlo e dovrebbe migliorare la protezione. Purtroppo non è possibile installarlo in un altro luogo. 

Cosa intendi con fantomatico neutro elettroplc? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima mi sono dimenticato di scrivere che il collegamento a V è bene farlo anche con il cavo gv.Inpratica il filo che arriva dalla palina, o nodo principale, deve andare direttamente allo scaricatore, poi, preferibilmente con la tecnica del piercing,  andare al nodo di terra locale. 

E’ buona cosa, inoltre, tenere il percorso dei 2 fili gv separato ed in tubi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

17 minuti fa, Elettroplc scrisse:

E' stato installato a caso. Il sistema di ?

 

 

Intendevo impianti TT. 

A parte i collegamenti a "V" che saranno fatti presto cosa dovrei fare inoltre sempre partendo dal presupposto che è l'unico punto dove lo posso installare. 

Poi essendo uno combinato tipo 1+2 il punto in cui si trova rispetta le regole di installazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' uno scaricatore formato  da 4 scaricatori varistometrici.  se installato in sistemi TT  DEVE  essere protetto obbligatoriamente  con un differenziale selettivo a monte.

altrimenti in caso che una sezione resti conduttiva si manda in tensione l'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ivano65 scrisse:

e' uno scaricatore formato  da 4 scaricatori varistometrici.  se installato in sistemi TT  DEVE  essere protetto obbligatoriamente  con un differenziale selettivo a monte.

altrimenti in caso che una sezione resti conduttiva si manda in tensione l'impianto di terra.

C'è un differenziale antidisturbo spero vada bene lo stesso. È un abb f204 a-pr 30 ma

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale deve avere almeno una soglia di 300ma S  in queste applicazioni, altrimenti sono assicurati gli scatti intempestivi.

il differenziale dov'e'?

deve essere a monte del dispositivo e non a valle.

comunque in ogni caso era meglio che prendevi uno scaricatore specifico per sistema TT.

tieni presente che sono prodotti cinesi , il cui costruttore non ha di certo l'affidabilita' di dhen o altri costruttori europei

Link al commento
Condividi su altri siti

 

48 minuti fa, ivano65 scrisse:

il differenziale deve avere almeno una soglia di 300ma S  in queste applicazioni, altrimenti sono assicurati gli scatti intempestivi.

il differenziale dov'e'?

deve essere a monte del dispositivo e non a valle.

comunque in ogni caso era meglio che prendevi uno scaricatore specifico per sistema TT.

tieni presente che sono prodotti cinesi , il cui costruttore non ha di certo l'affidabilita' di dhen o altri costruttori europei

Hai ragione... Mi sa che è una ciofeca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi sul diff. A monte dello  spd. Si posa a valle.se invece ' anche  monte deve essere tipo S. Nello schema del costruttore non  serigrafato lo spd.poi...questo marchio..thor che indica spd tipo 1 e 2..mah..mi sa di surrogato dei costruttori di punta.la classe dovrebbe indicare il  1 o 2. Che sono di  diverse.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...