rodolfok Inserito: 15 agosto 2018 Segnala Inserito: 15 agosto 2018 Il cestello della lavatrice non gira, ossia oscilla ma non riesce a compiere un giro completo. Ho notato che a vuoto o con poco peso all'interno, ma poco poco, ca. 1kg, riesce a effettuare il ciclo in modo regolare. Succede con tutti i programmi. La centrifuga invece funziona anche a pieno carico. Quale potrebbe essere la causa? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 Potresti provare a controllare la capacità del condensatore , ed eventualmente sostituirlo , ma hai bisogno di un capacimetro . Solo la cosa contrastante è che affermi che fa la centrifuga e in questo caso , visto che non gira il lavaggio non dovrebbe girare neanche in centrifuga . Prova il condensatore , Altrimenti potrebbe essere il motore . Poi vediamo
rodolfok Inserita: 17 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2018 Ok grazie. Mi sapresti dire come accedo al condensatore?
Ciccio 27 Inserita: 17 agosto 2018 Segnala Inserita: 17 agosto 2018 Vedi se è fissato in orizzontale sotto il coperchio superiore, vicino al cavo di alimentazione (non confonderti col piccolo filtro antidisturbo!), oppure se spunta dalla parte bassa del telaio, vicino al motore (smonti il pannello posteriore, è più probabile che sia lì nei paraggi).
techno99 Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Verifica se la macchina ha il motore asincrono oppure a spazzole, solo se il motore è asincrono troverai il condensatore. Mi sembra comunque strano che sia il condensatore perchè fa la centrifuga e di solito il condensatore serve per le 2 velocità a meno che non ne abbia 2 (1 per il lavaggio e 1 per la centrifuga). Fai queste verifiche e aggiornaci
Ciccio 27 Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Il motore è asincrono, monocondensatore. Non sarebbe impossibile avere gli avvolgimenti del lavaggio che si stanno bruciando, ma prima di tutto bisogna levarsi il pensiero del condensatore, che statisticamente è il primo imputato.
techno99 Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 56 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Non sarebbe impossibile avere gli avvolgimenti del lavaggio che si stanno bruciando Probabile visto che fa la centrifuga. Prova con un tester gli avvolgimenti: Lavaggio 30-50 Ohm, Centrifuga 10-15 Ohm a seconda del motore. In rete si trovano i collegamenti nella morsettiera. Per prima cosa comunque prova a sostituire il condensatore visto il prezzo irrisorio.
rodolfok Inserita: 17 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2018 Grazie a tutti per le indicazioni, purtroppo ero in vacanza e non ho avuto il tempo di dedicarmici. Farò delle prove quando avrò di nuovo la possibilità.
Messaggi consigliati