Fabio979 Inserito: 18 agosto 2018 Segnala Inserito: 18 agosto 2018 Salve a tutti. i miei genitori hanno un vecchio clima r22 Samsung che ultimamente il o il telecomando o la scheda sta dando delle noie. Faccio una leggera spiegazione: il telecomdo all'apparenza funziona (sul display del telecomando ecc cambiano tutte le funzioni), ma diverse volte non da i comandi. sul pulsante posto sul clima, risponde subito all'accensione e allo spegnimento. mentre dal telecomando quando ne ha voglia. come posso capire se è il telecomando o è la ricevente (scheda) ad essere danneggiato? Ho il dubbio sulla scheda poiché già l'anno scorso l'ho riparata cambiando dei condensatori ecc per una sovratensione.
moreno_b Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Una prima prova potresti farla inquadrando il led del telecomando con la fotocamera dello smartphone in un luogo un po buio. Ad ogni pressione dovresti vedere il led infrarossi lampeggiare, se lampeggia potremmo dire che qualcosa va ma non è detto che la frequenza di lampeggio sia quella corretta. Un altra prova da fare, se hai uno smartphone che ha gli infrarossi, scaricare una app che riproduce telecomandi di ogni genere e, con molta pazienza, cercare di trovare i codici giusti compatibili con tuo clima.
Darlington Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Hai messo delle pile nuove? A me su un televisore è capitato che le pile del telecomando dessero quasi 1.4V a vuoto, facendo pensare che fossero abbastanza buone, ma poi appena si premeva un tasto la tensione si dimezzava ed ovviamente la trasmissione non avveniva correttamente. Se il clima è molto vecchio nel dubbio cambia anche il condensatorino vicino al ricevitore e dai una bella pulita alla finestrella del ricevitore stesso, anche per dentro. Provare non ti costa nulla.
Messaggi consigliati