Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Inverter Trifase Con Inverter Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi spiego

Dovrei poter programmare un inverter ingresso trifase

ma non dispongo dellalinea trifase

posso alimentare l'inverter trifase tramite un'altro inverter alimentato monofase???

Inserita:
posso alimentare l'inverter trifase tramite un'altro inverter alimentato monofase???

Non te lo consiglio, Lo stadio d'ingresso di un inverter è previsto per tensioni sinusoidali, l'uscita di un inverter per comando motori è tutto fuorchè sinusoidale. Inoltre è facile pronosticare l'ingresso di una caterva di disturbi in alta frequanza che rischiano di far "impazzire" la sche da di regolazione.

Inserita:

Se devi solo programmarlo potresti alimentaro con la monofase, per esperienza ho visto che l'elettronica si alimenta comunque.

Inserita:

Dipende dall'inverter. Ci sono alcuni inverter che vanno in allarme. Comunque fare una prova costa veramente poco.

Inserita:

Immaginavo che il problema fosse proprio nella sinusoide creata dall'inverter

ma (rimonta) tu dici di alimentarlo a 220vac monofase ?? io non ho il 380 monofase

l'inverter trifase che ho è 380 trifase, nonpenso checon la 220 possa farlo

comunque grazie mille per le risposte come sempre esaustive!!!!!!

Inserita:
tu dici di alimentarlo a 220vac monofase

Come dice rimonta, alimentalo pure con la 220 monofase. Di solito il bus dc raggiunge una tensione tale da permetterti di accendere e parametrizzare l'inverter.

Anche nel caso in cui non dovesse funzionare, danni all'apparecchiatura non nei fai.

Roberto Gioachin
Inserita:

In questi casi si usa un trasformatore monofase 400/230

Si fornisce alimentazione sul secondario (lato 230) e si collega il primario a due delle tre fasi di alimentazione dell'inverter.

Bisogna fare delle prove per trovare le due fasi da utilizzare, di solito in questo modo lo riesci programmare, a volte riesci anche a farlo funzionare.

Dovrei poter programmare un inverter ingresso trifase

ma non dispongo della linea trifase

Tanto non saresti riuscito a fare nulla lo stesso, un inverter con alimentazione monofase, fornisce in uscita 230V trifase, non 400V trifase.

Anche se non ci fossero i problemi che ben ti sono stati illustrati, la tensione non sarebbe stata sufficiente.

Roberto