Vai al contenuto
PLC Forum


Creare un impianto granitore da zero


alcatgrot

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, possiedo un motore di 1/2 hp di un congelatore, 2 radiatori e delle ventole, vorrei realizzare una macchina per fare la granita. Cosa mi consigliate? Che capillare montare? Chi mi da una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alcatgrot

    45

  • Alessio Menditto

    36

  • DavidOne71

    8

  • stebar1

    5

Non sono esperto ma nelle macchine per granita l'evaporatore non è dentro un cilindro di alluminio con al suo esterno una vite senza fine che provvede a spezzare il ghiaccio, creando appunto i cristalli?

 

Insomma è una cosa diversa da un evaporatore di un frigo o di un congelatore, e comunque difficile da realizzare in casa; anche avendo il cilindro evaporante già pronto, verrebbe il problema di come realizzare la vite senza fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho realizzato questo circuito in foto. vorrei sostituire il radiatore in alluminio con del tubo in rame ed avvorgerlo attorno ad una pentola. 

Avevo pensato a questo poi se manualmente riesce a fare il ghiaccio dentro la pentola vedo se posso ottimizzare il tutto e creare qualche cosa di automatico...

Preferisco andare per step

WhatsApp Image 2018-08-22 at 23.32.59.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora sostituire il radiatore grande con del semplice tubo che voglio attorcigliare ad una pentola e poi vedo come farlo funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 ore fa, alcatgrot scrisse:

 

Devo ancora sostituire il radiatore grande con del semplice tubo che voglio attorcigliare ad una pentola e poi vedo come farlo funzionare

 

 

Ma figurati...e le perdite del freddo??