Vai al contenuto
PLC Forum


Creare un impianto granitore da zero


alcatgrot

Messaggi consigliati


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alcatgrot

    45

  • Alessio Menditto

    36

  • DavidOne71

    8

  • stebar1

    5

Alessio Menditto

Avvolgi stretto l’evaporatore da infilare dentro un cilindro, poi fori la pentola da far passare i tubii, chiudi tutto ermeticamente e immergi il cilindro nella pentola.

Poi per la vite ci pensiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro il cilindro devo mettere acqua? O cosa? Se chiudo ermeticamente cn acqua all'interno non si spacca quando fa ghiaccio? O dovrei mettere un anticongelante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No dentro il cilindro ci devi mettere l’evaporatore arrotolato, niente altro, al massimo del glicole, il concetto è che così isoli i tubi dal contatto diretto con l’acqua e secondo questi sono completamente avvolti dall’acqua, o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

https://www.lfricambi724.it/macchine_caffè_professionale/granitori/evaporatori_frigoriferi

 

Qui puoi avere qualche idea, ovviamente questi sono fatti apposta, tu non puoi fare altro che avvolgere il tubo attorno ad una bottiglia ad esempio e infilare questo dentro ad un cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah beh acciaio, non è una questione facile, si usa il cilindro perché la vite senza fine lo lambisce ruotando, altrimenti potrebbe essere una scatola quadrata, rettangolare.

Cioè tu dopo hai il problema che serve qualcosa che man mano il cilindro gela l’acqua a suo contatto, questo ghiaccio sia portato lontano dal cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, alcatgrot scrisse:

Per quanto riguarda le pressioni di alta non ti so dire. Non ho valvola di servizio sulla alta. X la bassa si stabilizza a 0.5 bar dopo circa 2 min... 

con R32 evapori a -44°C :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gli idrocarburi lavorano comunque in evaporazione  molto “alto”, a -10 il 600a è a circa 0.08 bar manometrici, ossia un pelo più alto della pressione assoluta, appena 8 centesimi sopra la pressione atmosferica, quindi la carica è difficile fare nel caso devi toglierne o aggiungerne diventa un po’ brigoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi congela tutto il tubo che arriva dentro il motore... Sto provando a togliere gas fino a quando non si mantiene a circa 1 grado.... Oppure dovrei attorcigliare il capillare attorno al tubo di bassa nel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non togliere niente, a meno che non hai un surriscaldamento vicino a 3 gradi, se sei sopra i tre gradi lascia lì, vuol dire che l’evaporatore è bene alimentato, ovviamente con temperatura di evaporazione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora va bene, non togliere niente, non spaventarti del ghiaccio, il compressore deve pur venir raffreddato, in refrigerazione è tutto relativo,

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe stato meglio recuperare il capillare e cambiare il filtro

 

Comunque il tubo ghiaccia perchè la tua spirale di rame avvolto se è in aria ha comunque uno scambio ridotto la sua superfice è comunque piccola

 

il manometro digitale cinese dove l'hai preso? funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro nuovo è in arrivo, il capillare lo avevo già. Il manometro digitale l'ho comprato in internet, funziona abbastanza bene, non mi posso lamentare...

L'acqua all'interno della serpentina diventa un pezzo di giacchio unico ed uniforme dopo 15 min di esercizio. Adesso sto provando a mettere acqua all'esterno del cilindro con un altra pentola e vedere se riesce a fare il suo lavoro.... 🙂

Ho attorcigliato il capillare al tubo di aspirazione per cercare di far ghiacciare meno possibile il tubo

Aspetto consigli e pareri per poter ottimizzare il tutto...535875187_WhatsAppImage2018-09-05at16_53_54.thumb.jpeg.192a2273743d460814385b78c312dfe0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, alcatgrot scrisse:

 

Ho attorcigliato il capillare al tubo di aspirazione per cercare di far ghiacciare meno possibile il tubo

 

Basta isoli col nastro apposta il tratto che ghiaccia, che peraltro vedo hai già fatto, non riesco a capire questo terrore del ghiaccio che vedi, è il surriscaldamento che ti dice se devi aver paura o no, ossia se si avvicina pericolosamente allo zero, ma altrimenti non vedo che fastidio ti da.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...