Vai al contenuto
PLC Forum


Creare un impianto granitore da zero


alcatgrot

Messaggi consigliati

Il surriscaldamento si mantiene all'incirca 6/7 gradi, il fastidio del ghiaccio che si forma sul tubo mi da fastidio per la condenza. La temperatura del tubo di alta pressione all'uscita del compressore si mantiene al di sotto dei 45/50 gradi. Lo sto facendo lavorare con un pò di gas in più perchè quando comincia a ghiacciare l'acqua della serpentina il surriscaldamento di bassa pressione tende ad avvicinarsi allo 0. E' un test che sto facendo... Se vedo che impiega troppo tempo per raffreddare toglierò un po di gas...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alcatgrot

    45

  • Alessio Menditto

    36

  • DavidOne71

    8

  • stebar1

    5

Alessio Menditto

Forse vedo male, ma quando intendevo di mettere la serpentina tra due pentole non era proprio così, cioè tutta la parte interna alla serpentina non sta raffreddando niente, almeno mettici del polistirolo al posto dell'aria e tappa tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma non vedo perché devi sprecare energia con quel cratere in mezzo che non serve a nulla, io ci metterei del polistirolo almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi non ti rimane che fare una paletta col bordo che lambisce vicinissimo  il cilindro mentre ruota, non troppo veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh beh devi fare la granita...non avrai mica fatto tutto questo solo per gelare dell’acqua in una pentola??

Prendi un motorino elettrico con un riduttore, lo caletti sopra il cilindro, ci metti un braccio girevole e con della plastica ci fai una spatola, tipo quella per spalmare la cioccolata in pasticceria, però devi attaccare questa spatola a due bracci, uno sopra e uno sul fondo del cilindro, man mano si forma il ghiaccio la spatola farà sempre più fatica a girare, ti ci vuole un bel riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo trovare il sistema di far girare queste spatole al cilindro senza andare a toccare i tubi.

Devo inventarmi qualche cosa...

A livello frigorifero penso che può andare così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah dimenticavo, non sono sicuro la spatola funzioni...nei granitori come hai visto c’è una vite senza fine che ruota attorno al cilindro, non ti dico di costruirla, la cosa che mi è venuta in mente è appunto una spatola che impedisce al ghiaccio di fare un blocco unico, ma che funzioni non ne sono sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse gli conviene avvolgere il rame intorno al pentolino invece che nell'interno ed isolare l' esterno e poi pensare ad un raschiatorecentrale come i vecchi granitori da bar anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho rifatto il circuito per poter adesso pensare a poter creare il raschiaghiaccio del cilindro. Come suggerito da Alessio metterò del polisterolo all'interno della serpentina. Che ne pensate? 

 

WhatsApp Image 2018-09-09 at 11.46.29.jpeg

WhatsApp Image 2018-09-09 at 11.48.20.jpeg

WhatsApp Image 2018-09-09 at 11.48.32.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non scrivo sul forum per essere invidiato da qualch'uno ma per poter avere consigli e pareri da altri utenti. A volte anche un banale consiglio o idea, magari apparentemente fuori luogo o inutile può far nascere qualche cosa di interessante. L'unione fa la forza, il forum è un team virtuale dove poter condividere esperienze e consigli.

E' facile poter comprare un granitore già fatto, funzionante e testato ma non è la stessa cosa costruirsene uno artigianale e unico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, alcatgrot scrisse:

E' facile poter comprare un granitore già fatto, funzionante e testato ma non è la stessa cosa costruirsene uno artigianale e unico.

 

Lo capisco perfettamente, però anche se alla fine dovesse funzionare (e te lo auguro ci mancherebbe), avrai speso quanto a comprarlo se non anche di più, specie se oltre al materiale mettiamo in conto anche il tempo che ci perdi.

 

Considera che molte parti meccaniche non le troverai già pronte quindi dovrai costruirtele su misura, o trovare qualcuno con le attrezzature adatte per fartele, e se qualcosa si rompe durante i tentativi... dovrai ovviamente fartelo ricostruire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alcat ti abbiamo dato 4 pagine di consigli...non mi sembra siamo stati avidi, ma alla fine vale sempre il proverbio che quando dai da mangiare al cavallo, lui ti morde la mano.

Detto questo, il mio non t’invidio è perché appunto sapendo come sono fatti i granitori, che ho riparato alcune volte, adesso ti rimane la parte più difficile, “raschiare” il ghiaccio al punto giusto della consistenza giusta, altrimenti la granita non la fai.

Mi era venuta l’idea di una paletta che scorre parallela al cilindro perché dirti di fare una vite senza fine mi sembrava troppo, ma non sono sicuro funzioni.

Poi ripeto hai il grosso problema che ti serve un riduttore molto potente con un determinato numero di giri, e altre cose, io sinceramente che non mi tiro indietro e mi piacciono queste cose, confermo che non t’invidio semplicemente perché non saprei come fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok. Io possiedo una stampante 3d, quindi qualche riduttore lo posso sempre creare o fare una vite senza fine non è un problema x me. Questo progetto lo sto facendo per passare un Po di tempo. Di soldi ho solo speso 4€ di tubo in rame, tt il resto erano cose che avevo già è che avrei buttato se non pensavo di fare questo progetto. Comunque sono contento e vi ringrazio x l'aiuto e i consigli che mi avete dato fino ad adesso. Mi dispiace x il malinteso Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tua stampante stampi anche il teflon?

 

Perché che io sappia il PLA oltre a non essere per uso alimentare non va d'accordo molto con le basse temperature, così a lume di naso appena si raffredda diventa rigido e più prono a rompersi, oltre agli ingranaggi stessi del riduttore che non so quale aspettativa di vita possono avere, quelle parti sono di solito fatte in teflon perché è un materiale scivoloso di suo, riesce a lavorare anche quando si devono generare attriti (come in questo caso) e dove non si può aggiungere lubrificazione (come in questo caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo. Credo che anche l'ABS potrebbe andare bene. Io non voglio creare supporti da mettere in mezzo gli alimenti ma il necessario che faccia ruotare le lame attorno il cilindro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Una domanda stupida, ma non te l’ho ancora chiesto, l’hai mai visto dal vivo un granitore?

E se l’hai visto, hai studiato bene come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alcatgrot scrisse:

Io non voglio creare supporti da mettere in mezzo gli alimenti ma il necessario che faccia ruotare le lame attorno il cilindro. 

 

...cioé quel che fanno anche i granitori. Il ghiaccio con cui fai la granita non diventa un alimento nel momento in cui lo ingerisci?

 

E la lama non deve comunque andare a toccare il ghiaccio per staccarlo dal cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai smontato un granitore, metterò dei coltelli che sfiorano il cilindro non i componenti creati cn la stampante 3d. Voglio creare il meccanismo x far ruotare i coltelli. Forse non è kiara la mia idea ma domani vi posterò delle foto e cerco di spiegarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...