Vai al contenuto
PLC Forum


Clima scatta differenziale


Fabio979

Messaggi consigliati

Anche perché tu puoi anche installare spalla spalla ma avrai sempre tutta la tubazione dell'unità interna piena di aria, quella come la togli? Parliamo di metri di tubo visto il percorso della serpentina

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fabio979

    18

  • del_user_158461

    11

  • Xxxxbazookaxxxx

    9

  • Elettroplc

    7

Il clima è installato spalla spalla con vuoto fatto con apposita pompa. Però sembrerebbe più un problema elettrico o elettronico che di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ma di questo ne sono assolutamente convinto anch'io che è un problema elettrico, prima scattava il differenziale, poi non piu, ...... Probabilmente quello che deficitava nell'isolamento o negli errati collegamenti si sarà interrotto, probabilmente con le continue prove di azionamento  e quindi dovrai cercare il guasto partendo dall'alimentazione e procedere sino alle apparecchiature elettroniche, verificare la continuità dei cavi, vedere se i motori hanno problemi d'isolamento....... Insomma armati di santa pazienza e cerca ...... Quando troverai qualcosa di poco chiaro o che poco ti convince chiedi, magari con foto a seguito e si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
9 ore fa, agos1969 scrisse:

Elettroplc, detta così sembrerebbe che vi sia un pozione per il vuoto.

No!

Il vuoto è necessario sia per un metro che per cinque o sette metri, o misura di lunghezza superiori Delle tubazioni.

 

Volevo scrivere opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 scrisse:

Ma di questo ne sono assolutamente convinto anch'io che è un problema elettrico, prima scattava il differenziale, poi non piu, ...... Probabilmente quello che deficitava nell'isolamento o negli errati collegamenti si sarà interrotto, probabilmente con le continue prove di azionamento  e quindi dovrai cercare il guasto partendo dall'alimentazione e procedere sino alle apparecchiature elettroniche, verificare la continuità dei cavi, vedere se i motori hanno problemi d'isolamento....... Insomma armati di santa pazienza e cerca ...... Quando troverai qualcosa di poco chiaro o che poco ti convince chiedi, magari con foto a seguito e si vedrà.

Il cinese che ha fatto l'assemblaggio non aveva collegato il faston di uno dei neutro nella morsettiera sulla macchina esterna, aveva incastrato la gomma invece della parte metallica.sistemato quello il differenziale non scattava più ma sitemato quello il clima ora mi va in errore. C'è un modo per resettare la scheda sia interna che esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se è nuovo ed installato correttamente io non starei neanche a perdere tempo, chiamerei l'assistenza visto che la macchina è in garanzia. Quando lo hai comprato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Darlington scrisse:

Scusa ma se è nuovo ed installato correttamente io non starei neanche a perdere tempo, chiamerei l'assistenza visto che la macchina è in garanzia. Quando lo hai comprato? 

 

L'ho comprato 5 anni fa ma mai installato, per cambio casa. E fuori garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
18 ore fa, agos1969 scrisse:

 

 

 

32 minuti fa, Elettroplc scrisse:

 

PS: esistono tubi sotto vuoto gia pronti, costosi.

E allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 scrisse:

Ma non hai il manuale della macchina? Ho cercato il modello da te indicato ma non lo trovo. La sigla è corretta?

 

Si la sigla è corretta zdcv 12000.  Il manuale fa pena non spiega nulla come errori. Una delle schede Monate sulla motocondensante è questa della foto.

20180827_195138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elettroplc scrisse:

PS: esistono tubi sotto vuoto gia pronti, costosi.

 

...e che non servono ad una fava lessa, almeno fino a quando non spediranno anche le ui sottovuoto e con i sigilli a perforazione

 

1 ora fa, Bricoman scrisse:

 Il manuale fa pena non spiega nulla come errori.

 

E' il problema di comprare rimarchiati.

 

L'importatore non fornisce quasi nessuna assistenza (fuori dal periodo di garanzia, poi, peggio ancora) e bisogna fare la caccia al tesoro per capire inanzitutto chi ha fisicamente prodotto la macchina, e da lì risalire ad una tabella degli errori.

Comunque non voglio frenare i tuoi entusiasmi ma dubito serva "un reset" per far riprendere magicamente il tutto a funzionare.

 

I reset nei clima di solito sono richiesti quando interviene qualche protezione critica per la sicurezza, tipo in alcuni Daikin a R32 c'è un sensore di fuga e se scatta la macchina non riprende più a funzionare neanche eliminando la perdita fino a che non la si resetta, ma sono rarità.

 

Senza dubbio si è danneggiato qualcosa, che fosse già rotto quando lo hai montato o che si sia rotto dopo non si sa, ma di certo qualcosa è rotto, il problema è capire cosa.

 

Dalla sigla sull'etichetta del pcb sono arrivato ad un service manual AUX, ma la macchina non è quella, gli errori non corrispondono e la macchina non è neanche inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Darlington scrisse:

 

E' il problema di comprare rimarchiati.

 

L'importatore non fornisce quasi nessuna assistenza (fuori dal periodo di garanzia, poi, peggio ancora) e bisogna fare la caccia al tesoro per capire inanzitutto chi ha fisicamente prodotto la macchina, e da lì risalire ad una tabella degli errori.

Comunque non voglio frenare i tuoi entusiasmi ma dubito serva "un reset" per far riprendere magicamente il tutto a funzionare.

 

Senza dubbio si è danneggiato qualcosa, che fosse già rotto quando lo hai montato o che si sia rotto dopo non si sa, ma di certo qualcosa è rotto, il problema è capire cosa.

 

Dalla sigla sull'etichetta del pcb sono arrivato ad un service manual AUX, ma la macchina non è quella, gli errori non corrispondono e la macchina non è neanche inverter.

 

Si infatti non riesco a trovare nulla neanche io su internet. Pensavo che era già capitato a qualcuno sul forum qualche macchina del genere. quello alla fine si blocca dopo che la scheda esterna fà la check, infatti lampeggiano i led sulla scheda poi si stabilizzano e si blocca con errore f8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla peggio scrivi una mail alla Zephir spiegando che stai lavorando su una loro macchina, senza aggiungere la rava e la fava, che hai quell'errore e vorresti un service manual per capire dove può essere il problema e nel caso se il ricambio è reperibile.

 

Se becchi qualcuno di buona volontà e non un galoppino addestrato a sbattere in faccia a chiunque l'elenco dei centri assistenza è probabile che te lo mandino, tentare non costa nulla.

 

dimenticavo, a parte il modello del clima con cui non si arriva a nulla, hai il modello preciso dell'unità esterna? A volte non lo modificano e tengono quello originale del fabbricante, da lì qualcosa si potrebbe carpire

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla è quella, allego foto. Ho solo un dubbio, c'è il condensatore collegato al relè che i primi 5 minuti stacca e riattaccata, come se qyesto condensatore non avesse lo spunto giusto, e devo testarlo in più il condensatore e collegato a sua volta ad un reattore ma questo non so come provarlo.

Proverò a scrivere un mail ma di sicuro mi sbatteranno l'elenco assistenze. Secondo me non l'hanno nemmeno loro il Service manual....

20180828_141341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bricoman scrisse:

c'è il condensatore collegato al relè che i primi 5 minuti stacca e riattaccata, come se qyesto condensatore non avesse lo spunto giusto, e devo testarlo in più il condensatore e collegato a sua volta ad un reattore ma questo non so come provarlo

 

è una LC, forse serve per il rifasamento, ad ogni modo dubito che abbia qualche attinenza con il guasto. Non voglio dire una scemenza ma se è sull'ingresso rete forse si può anche bypassare, per prova.

 

Quel che penso io (andando a sentimento perché non ho il pcb qui sulla scrivania) è che il relè provi a dare corrente alla sezione di potenza dell'inverter, la quale restituisce un qualche errore forse a causa di un finale in corto, ma è una pura supposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 26/8/2018 at 08:51 , Elettroplc scrisse:

F8: errore generalmente indicato  sovracorrente di inverter.ha errato con la carica.troppa pressione del Gas.saluti.

Cosa c’entra la pressione gas con un errore ipm?

Poi non spiega neppure se è nel settore cc o ca.

il 26/8/2018 at 21:56 , Bricoman scrisse:

calcola però che prima dell' errore F8 mi da anche l'errore e5 che dovrebbe essere mancanza di comunicazione macchina interna esterna.

Fai una foto di entrambe le morsettiere.

il 26/8/2018 at 23:58 , Elettroplc scrisse:

In alcuni modelli vi e un ponticelloda spostare.ricorda che quelli pre-caricati non funzionano con 7 metri di tubo senza vuoto.alla fine..tocca sempre farlo e ricaricare correttamente.e una bufala commerciale.saluti.

Anche questo non è rilevante col fatto che il compressore non parta,in caso di aria o ghiaccio si ferma dopo un ciclo indefinito di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
19 ore fa, Bricoman scrisse:

sistemato quello il differenziale non scattava più ma sitemato quello il clima ora mi va in errore.

Con la botta di amperaggio che gli è arrivata da quel falso contatto mi meraviglia che non sia saltata tutta la scheda.

9 ore fa, Bricoman scrisse:

Una delle schede Monate sulla motocondensante è questa della foto.

Quindi hai due schede,ottimo,scheda di gestione e modulo potenza separati,di solito ipm separato ha un suo fusibile,verifica.

 

4 ore fa, Bricoman scrisse:

devo testarlo in più il condensatore e collegato a sua volta ad un reattore ma questo non so come provarlo.

Ti posso aiutare se però hai manualità in elettronica,altrimenti è tempo perso.

Intanto,da ipm a compressore hai 3 fili U-V-W oppure U-V-W-N-P?

Se fai qualche foto è meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il reattore lo verifichi controllando se a ipm viene data la giusta tensione,e facendo queste prove sai già se il danno è sulla scheda di gestione o su ipm.

1514390F-DF4A-445C-ABCA-C8829A650ED0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Quindi hai due schede,ottimo,scheda di gestione e modulo potenza separati,di solito ipm separato ha un suo fusibile,verifica.

 

Ti posso aiutare se però hai manualità in elettronica,altrimenti è tempo perso.

Intanto,da ipm a compressore hai 3 fili U-V-W oppure U-V-W-N-P?

Se fai qualche foto è meglio

 

 

Sulla scheda  sono presenti U-V-W-N-P. fusibile sulla scheda ipm non ne vedo, sulla gestionale ne ha 3 tutti e tre buoni. ho gia misurato la dc fra u e p e arrivano 310 -320volt in continua. le tensioni che vanno al compressore non sapevo come misurarle, con la tua guida già è più chiaro. domani faccio le foto delle schede e misuro anche le tensioni al compressore, intanto carico una foto per ho reperito su internet dovrebbero essere le stesse schede montate sul mio clima. di elettronica ne mastico. sulla scheda ipm è presente un led rosso ma è sempre stato spento.TB2GDAKjvNNTKJjSspeXXaSwpXa_!!2814181861.jpg.e9a01fc56d0f594fd8976490f4712344.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Erikle scrisse:

quel climatizzatore dovrebbe essere prodotto dalla cinese AUX

 

Lo penso anche io ma la sigla che si legge nella prima foto mi ha portato ad un modello on-off molto vecchio visto che ne producevano anche una versione a R22, per quello chiedevo la sigla completa, per cercare di beccare il modello originario giusto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...