Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere altro citofono Urmet 1130/3d

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli utenti del forum. 

A casa ho installato un citofono Urmet 1130/3d e vorrei aggiungerne un altro in parallelo. Quando l'ho aperto per verificare i collegamenti ho trovato questo:

citofono.thumb.jpg.62208307d6ae68c0bd71dbb09186c5e4.jpg

Come vedete in ogni morsetto sono collegati due fili. Non dovrebbe essere soltanto uno? 😶 Quindi se volessi collegarlo in parallelo i fili diventerebbero quattro? (cioè i due che già ci sono + altri due nel nuovo citofono) Non vorrei fare danni... 😊

Grazie!

Roberto Garoscio
Inserita:

Buongiorno, diventano 3, due ci sono e uno lo aggiungi.

Inserita:

Se ci due fili probabilmente c^è già un parallelo con un altro citofono visto che è parallelata anche la chiamata. Magari sono solo predispisti in un piunto e non te ne sei msi accorto. 

Comunque basta che metti un altro 1130 in parallelo e problemi non ce ne sono.

Inserita:

Grazie per i chiarimenti! Mi sa che avete ragione, in effetti c'è un altro citofono in cucina, ma pensavo che fosse collegato a parte, non mi era venuto in mente che potesse essere collegato in parallelo. Dev'essere quello. Quindi posso semplicemente collegarne un altro in parallelo senza dovere collegare niente di intermedio? C'è un limite a quanti posso collegarne? Lo chiedo perché ho scaricato dal sito della Urmet degli schemi di collegamento e ci sono solo due citofoni e una scatola decodifca 4 utenze che, nella mia ignoranza, non so bene cosa sia.

parallelo.thumb.jpg.fc7f05048805304ba9373c083918f21f.jpg

Grazie mille di nuovo 😊

Inserita:

Quello schema non credo sia il tuo caso. Non so se hai scaricato con cognizione di causa o hai scaricato quello che ti sembrava attinente al tuo caso. 

Il problema di avere x citofoni in parallelo è che hai x ronzatori che devono suonare insieme quindi l'alimentatore potrebbe non farcela.  Fini a tre non dovresti avete problemi. 

• 2 years later...
Inserita:

Ho collegato in parallelo due urmet 1130/16 ma il secondo si sente bassissimo sia alla cornetta che fuori alla porta.... C'è forse qualche jumper da spostare? 

Grazie 

Antonio 

Roberto Garoscio
Inserita:

Accodarsi a discussioni altrui è vietato dal regolamento, apri una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA 

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...