Vai al contenuto
PLC Forum


Ipotesi di Quadro Elettrico per civile abitazione


del_user_ 264601

Messaggi consigliati

del_user_ 264601

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporvi una ipotesi di quadro elettrico che ho impostato leggendo le varie guide dei produttori, alcune parti di normativa e numerosi interventi sulla rete, soprattutto su questo Forum.

Premetto che il quadrò sarà comunque realizzato da un elettricista (e quindi potrebbe essere differente dalla mia ipotesi) e l'impianto finale certificato da un ingegnere.

Tuttavia volevo avere cognizione di ciò che verrà realizzato ed ho fatto questa ipotesi che se valida potrei proporre.

I cavi nei corrugati della casa (40mq) + cantina (25mq) sono già stati passati.

A protezione del montante ho messo il solo MT come Generale. Il montante è lungo circa 50 cm, vi è un solo corrugato dove dovrebbe passare anche il filo di terra che proviene dalla palina. Metterei un bipolare in doppio isolamento per F e N e un cavo unipolare con doppio isolamento per la Terra sino alla Barra Equipotenziale Generale (argomento che devo approfondire dopo averlo letto in un altro post di PLC Forum).

Per i differenziali li ho scelti tutti di classe A anche se sono più costosi.

Ho qualche dubbio in più sul fatto di far partire la linea del quadretto della cantina dal MT Generale. Tuttavia per motivi di spazio non potrei mettere tutto nel quadro prncipale, al limite solo il differenziale della cantina e poi in cantina i due MT. Ma così perderei i due moduli liberi da lasciare nel quadro.

Un'altro dubbio è sulla sezione dei cavi dei MT più a valle (ad esempio quello delle prese casa): se a quel magnetotermico sono collegate supponiamo 10 prese ognuna con i propri cavi da 2,5, con che sezione devo uscire dal MT?

Ringrazio chiunque volesse esprimere un parere.

Grazie

Buona giornata

ipotesi QE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dans scrisse:

Premetto che il quadrò sarà comunque realizzato da un elettricista (e quindi potrebbe essere differente dalla mia ipotesi) e l'impianto finale certificato da un ingegnere.

Se l'ingegnere è il responsabile tecnico della ditta abilitata "certifica" altrimenti non può farlo.  Al limite firmerà il progetto che poi l'istallatore seguirà e farà dichiarazione di conformità di quanto realizzato. 

 

1 ora fa, dans scrisse:

Un'altro dubbio è sulla sezione dei cavi dei MT più a valle (ad esempio quello delle prese casa): se a quel magnetotermico sono collegate supponiamo 10 prese ognuna con i propri cavi da 2,5, con che sezione devo uscire dal MT?

Che senso ha chiedere al forum quando saranno coinvolti un elettricista e addirittura un ingegnere per un impianto di una casa di 40 mq ?

Tu vuoi proporre a due professionisti come fare l‘impianto basandoti su quanto leggi su un forum e su consigli di utenti che magari ne sanno meno dite? 

Boh….

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 264601

Grazie Elettroplc, seguendo il tuo suggerimento ho dato uno sguardo su un testo di impianti elettrici che ho, ma non credo di riuscire ad affrontare l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 264601

No niente di tutto ciò. C'è una caldaia a gas, due ventilatori a pale sul soffitto, forno, lavatrice, frigorifero, pc. Niente "extra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...