Vai al contenuto
PLC Forum


Tiaportal V14


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Oggi, alle prese con un sw per una cpu 314 sviluppato, non da me, su TiaporcalV14, ho avuto una sorpresa:

Mi era stato espressamente richiesto di utilizzare il Kop, e dovendo fare una serie di comparazioni tra dei Byte e delle costanti ho scoperto che il Byte e' ammesso solo con comparazioni "==" mentre tutte le altra comparazioni hanno una gamma molto piu' limitata;

Comparazione "==" : Int, Dint, Real, Byte, Word, Dword, Time;

Tutte le altre comparazioni ammettono solo: Int, Din, Real, Time;

Avevo comunque eliminato l'opzione controllo IEC;

E' possibile?

Io per questo sw ho speso un bel po' di quattrini;

Ma con chi abbiamo a che fare? possibile che non siano in grado di correggere una simile castroneria magari con una patch (che correggerebbe comunque chissa' quanti errori ancora in essere):

Siamo sicuri che, venditori Siemens a parte, abbiamo a che fare con persone competenti?

Se io faccio un errore di questa portata, il pagamento della fattura me lo posso solo sognare.

Non stiamo parlando di un povero artigiano (e questo e' probabilmente il nocciolo del problema, troppo grandi quindi totalmente fuori controllo) e troppo assidui all'october fest.

Scusate lo sfogo, ma siamo gia' all V16 con la V16 all'orizzonte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi aggirare il problema. Con un Move sposta il contenuto del tuo byte in MB101 verifica prima che non sia utitilzzato e verifica anche che non sia utilizzato anche MB100. Fatto ciò puoi applicare la tua comparazione  MW100. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci un segmento in AWL, fai la comparazione come meglio ti pare, appoggi il risultato ad una variabile locale, usi la variabile locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...