Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono bticino/terranno bus due fili non va più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti sono nuovo del forum ed elettricista in pensione vi volevo porre un quesito che non mi riesco a togliere dalla mente perché è per me inspiegabile ma devo ammettere che di citofonia non mi sono mai occupato tanto vengo al dunque .. smontato impianto funzionante per eseguire dei lavori è spostato nella posizione del solo alimentatore ... il tutto su banco alimentatore citofono e porter esterno collegati con cavo bus due fili e alimentato funziona tutto alla perfezione ...... rimontato in sede funziona solo l’apricancello la parte fonia rimane muta ... fatte tutte le verifiche della linea bus 27 vcc ( a me a vuoto e sotto carico da su tutto 24,6 vcc ) risulta tutto ok ... fatto più volte il reset disalimentando l’alimentatore ma nulla sempre muto .... sapete darmi una spiegazione aiuto ??? Premetto non sono presenti jumper o configuratori ne sul citofono ne sul porter esterno ..... aiutoooo grazie delle cortesi risposte Giuseppe 

Maurizio Colombi
Inserita:

Se su tutti gli apparecchi hai il BUS (24,6 sono un po' pochini) e lo dimostra il fatto che apre la porta, se a banco funziona (che tensione hai su tutti gli apparecchi), non dovresti avere nulla di strano.

Il fatto di non avere configuratori inseriti va benissimo se c'è un solo posto esterno con una sola chiamata.

Di che apparecchi stiamo parlando?

Inserita:

Salve grazie della cortese risposta allora su banco rilevo su tutti gli apparecchi 24,6 volt vcc il fatto è che sull’alimentatore l’uscita è 24vcc quindi giusta .... in regime del fatto che i 27vcc saranno erogati sicuramente da un altro modello di alimentatore anche se bticino  ... gli apparecchi sono citofono sprint 2 bus bticino alimentatore bticino non ricordo le sigle e porter esterno idem ... il fatto che tutto questo un mese fa prima dei lavori così com’è funzionava perfettamente... ora unica variante comunicatami è lo spostamento dell’alimentatore di alcuni metri ora più vicino al citofono ..... confermo funziona solo il tasto di chiamata esterno per la suoneria del citofono e dall’interno l’apricancello dal tasto chiave dello sprint ... non so darmi una spiegazione accidenti 

Inserita:

Considera che montati sul posto tutti i componenti ricevono il bus di 24,6 vci sia a carico che a vuoto tutte le connessioni sono state verificate verso massa ....alzi la cornetta e non va la fonia😡😡😡😡😡tutto muto ...... smonti tutto lo colleghi sul tavolo e va tutto all’istante .....😡😡😡😡😡🤬🤬🤬🤬🤬

Mi consigli di montare un alimentatore bus da 27vcc in uscita ??? 

Maurizio Colombi
Inserita:

La fonica non funziona se non viene attivata dalla chiamata. Se alla pressione del tasto di chiamata il posto interno risponde, la chiamata parte e l'indirizzamento è giusto.

Non devi verificare le tensioni BUS verso massa, ma verso i canonici due fili del BUS.

Tutti gli apparecchi del sistema 2Fili funzionano con la stessa tensione (intorno ai 27 Vcc) hai verificato che l'alimentatore sia effettivamente collegato sull'uscita BUS? Alcuni alimentatori hanno anche l'uscita 1 e 2 che da una tensione simile, ma inutile.

giacomocastelnuovo
Inserita:

ma che alimentatore stai usando?

Inserita:

Giacomo l’alimentatore non c’è lho sotto mano ma l’uscita bus in Vcc è riportata in 24v sono certo ... il collegamento ai morsetti è certamente sul bus gli altri due morsetti sono in alternata 12 v se non erro .... unica prova che sicuramente non ho fatto perché da solo come dice Maurizio è eseguire prima la chiamata sul porter giù all’ingresso  e poi rispondere sul posto interno ... per dare indirizzo al bus !!! non vorrei avere fatto una cavolaia simile ed essere impazzito sino ad ora ... maledetta ignoranza ... Maurizio martedì verifico e vi faccio sapere grazie delle dritte non si finisce mai di imparare 

giacomocastelnuovo
Inserita:

se non usi l'alimentatore dedicato  Bticino, dubito possa funzionare...

Inserita:

Maurizio sei veramente preparato ti ringrazio è li che sbagliavo provando da banco avevo tutto sul posto e facevo la cosa giusta..... montandolo mai avrei pensato di eseguire prima la chiamata esterna e poi provare la fonia 🤬🤬🤬🤬 ma due righe al riguardo del indirizzo bus la Ticino non le poteva scrivere ??? Mi portava fuori di testa il fatto che l’apricancello  andava regolarmente Grazieeeeeee🙏🏻🙏🏻 . Per la cronaca l’alimentatore montato su questo monofamigliare è un uscita 24vcc e funziona perfettamente , con questa tensione probabile che su bifamiliare e oltre non sia sufficiente ecco l’obbligo di un 27vcc come indicavi tu .non mancherò di chiederti consiglio quando riscontrerò nuovi problemi .... 

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma alla fine dei conti, hai risolto il tuo problema?

Inserita:

Si Maurizio tutto ok adesso funziona tutto perfettamente grazie alla tua dritta sull’invio del bus da dare prima sul porter esterno e poi rispondendo dalla cornetta alla chiamata .... io invece alzavo la cornetta come in un analogico e speravo di sentire la fonia ..... maledetta ignoranza ... il fatto è , che non è scritta da nessuna parte questa manovra 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻