Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza amperometrica DC


Darlington

Messaggi consigliati

È un po' che ho idea di prendere una pinza amperometrica che misuri anche in DC, in svariate situazioni mi tornerebbe utile.. guardando su ebay ho trovato un modello della Uni-t, sulle 30€, che a vederla sembra essere una "vera" pinza AC/DC e non come tante dove la pinza è AC ma la DC la misuri con la classica shunt.. portata massima 200A DC, direi che dai puntali non ci passano

 

Cosa ne pensate? Ok che non sarà una Fluke, il mio dubbio è sul prezzo, mi sembra poco anche per un prodotto hobbistico, io sapevo che le pinze hall costavano di più.. se poi c'è stato un calo dei prezzi non lo so..

 

Per l'AC ho già una Carlo Gavazzi, d'annata ma che fa il suo lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darlington

    22

  • sx3me

    13

  • gabri-z

    6

  • Livio Orsini

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me una pinza per 200A va bene per misurare quel ordine di grandezza, se vuoi misurare 2A con la pinza da 200 pensa 2 volte.

Un altro dettaglio, non penso sia true RMS a 30€ quindi va bene se non vuoi misurare altra onda che sinusoidale.

Edit: esempio uscita onda quadra.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il modello che puntavo io: https://lygte-info.dk/review/DMMUNI-TUT210E UK.html

 

Loro lo definiscono true rms, poi non so... sulla portata massima mi ero sbagliato, sono 100A e non 200, però ha le scale per le misurazioni di correnti inferiori.

 

Ha anche altre funzioni che mi tornerebbero utili, tipo la misura senza contatto ed il capacimetro, attualmente io uso la Carlo Gavazzi come amperometrica e ho un Eldes che fa da capacimetro, quando devo intervenire ad esempio su un condizionatore che non parte me li devo portare appresso entrambi per fare la diagnosi, con quella invece avrei uno strumento solo, per contro è autorange ed io odio tutti i tester autorange, visto che ne ho due di marca (l'Eldes e un Pantec), ed entrambi ci mettono un tempo sconsiderato prima di darmi la lettura della tensione, ma va bene, è un compromesso accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta il rapporto qualità prezzo è ottimo. Poi bisogna vedere nella pratica quotidiana.

 

Dove l'acquisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

 

Dove l'acquisti?

 

Ebay... alcuni fornitori di zona trattano quella stessa marca ma applicano un ricarico esagerato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la specifica dello strumento specifica "vero valore efficace" o True RMS Value, la misura è il vero valore efficace indipendentemente dalla forma d'onda del segnale misurato; a meno che le specifiche diano dei limiti sul tipo di forma d'onda.

 

Conosco Flucke dal 1966 ed hanno sempre rispettato le specifiche dichiarate se calibrati negli intervalli di tempo specificati.

Bisogna leggere attentamente le specifiche, tutto il resto son solo chiacchere da "social".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 29/9/2018 at 01:34 , sx3me scrisse:

ce l'avrà una fine questa storia, o come al solito cade tutto nell'oblio?

 

Non ho l'albero dei contanti in giardino, anzi, non ho neanche il giardino; appena posso spenderci 30€, la ordino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per citare una frase di Paperino, 30€ sono niente se uno ce li ha e tutto se non ce li ha, in particolare se vengono fuori spese impreviste devo giocoforza rimandare gli acquisti meno importanti, in particolare dovrò cambiare pezzi alla caldaia e prendere i fanali nuovi per l'auto visto che uno ha il vetro rotto da tempo e l'altro lo ho rotto io (non vuoi sapere i dettagli)... comunque se riesco la ordino in settimana così soddisfo la tua curiosità 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

la UNI-T è marca cinese ma seria , del resto basta guardare, nel link postato ad inizio 3ad, come è fatta ( qualità dei componenti e qualità del PCB , delle saldature , delle plastiche ) per capire che non è un giocattolo . Circa i dubbi sulle misure di piccole correnti in DC , per questo esiste il tasto di auto Zero . 

Ho visto che costa in media 60 euro ,  ma in questo periodo la stanno vendendo a 30  circa spedita

https://www.ebay.it/itm/UNI-T-UT210E-MINI-TESTER-TENSIONE-MULTIMETRO-PINZA-AMPEROMETRICA-DIGITALE-AC-DC/132597424236?hash=item1edf6c206c:g:ZJcAAOSwlsFa4FdE

 

di certo esistono modelli migliori ma dubito abbiano questo rapporto qualità/prezzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la misura senza contatto , in realtà è una misurazione dello smog elettromagnetico   ( o campo  EMF ) , di fatto è un gadget  senza alcuna reale applicazione certificabile

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, sandor626 scrisse:

la misura senza contatto , in realtà è una misurazione dello smog elettromagnetico   ( o campo  EMF ) , di fatto è un gadget  senza alcuna reale applicazione certificabile

 

Infatti lo scopo non è misurare la tensione senza usare i puntali ma seguire i cavi nel muro o accertarsi che dove stai per lavorare non ci sia ancora la corrente allacciata. Esistono rilevatori simili anche di altre marche, pure blasonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington scrisse:

dovrò cambiare pezzi alla caldaia e prendere i fanali nuovi per l'auto

stai parlando di un centinaio di euro di problemi... i miei sono ben più voluminosi... proprio per quello, forse, che sul mucchio posso buttarci anche i 30 euro :superlol:

 

Comunque stiamo parlando di uno strumento di lavoro, quindi non di una spesa, ma di un investimento; al primo intervento te la sei ripagata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riuppo per la felicità di Michele, ho appena fatto l'ordine :superlol:

 

ha valore di regalo di natale da parte della compagna... in una settimana dovrebbe arrivare, spero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

arrivata oggi... con la sorpresa di Natale :superlol:

 

043521acf96d5d45fdd19ccdfbd370e8.jpg

 

non è che il buzzer si era staccato, è che non è proprio mai stato saldato, no tracce di stagno sulle piazzole...

 

poco male, per fortuna è semplice da smontare e due punti di saldatura dopo è ripartita, altra cosa è che le batterie non sono incluse anche se nel manuale dicono di si, per provarla le ho fregate al primo telecomando che mi è capitato in mano, dopo le vado a comprare... per ora si accende e bene o male misura, i test approfonditi li faccio con le batterie nuove :P

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington scrisse:

non è che il buzzer si era staccato, è che non è proprio mai stato saldato, no tracce di stagno sulle piazzole...

Meno male che si sono accorti , ma si vede che non c'era più tempo per saldare e , per correttezza , te l'hanno buttato lì dentro .

 

Che ci penso , non è che l'hai ordinata ......da montare  ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho pensato ad un cinese frettoloso di andare a festeggiare il capodanno cinese... :superlol:

 

Va beh cose di poco conto, potevo rimandarla indietro ma a quel punto la avrei riavuta dopo il 6 gennaio... visto il pcb credo che le uniche cose che vengono montate a mano siano il buzzer e il quarzo per la mcu, il resto è tutto smd, una disattenzione su migliaia di pezzi può capitare.. basta che il resto funzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche prova fatta ieri al volo.

 

- Misura tensioni: l'autorange è molto più veloce dei tester che ho già (Eldes e Pantec), in meno di un secondo hai la misura, con gli altri devo aspettare un paio di secondi per la prima misura e poi ancora se ci sono variazioni significative;

 

- Capacimetro: ho provato con un 10000uF e con un 50uF, molto veloce anche questa, sempre tenendo conto che lo deve caricare per misurarlo; le incertezze sono minori che con l'Eldes;

 

- Misura DC: confermo quanto già detto dagli altri, specie in misure di piccola entità bisogna azzerare e ripetere un paio di volte perché è estremamente sensibile alla posizione, lo spiegano anche sul manuale, se si sposta (anche di poco) la pinza dopo l'azzeramento e prima della misura, la lettura ne risente.

 

Non ho amperometri professionali per fare il confronto, comunque a titolo di esempio su una corrente di 500mA può sgarrare di 20mA, riducibili a 4-5 dopo diversi azzeramenti e tenendo la pinza più ferma possibile. 

 

Qualche difetto sparso, intanto la retroilluminazione è a tempo e non fissa, quando la accendi si spegne dopo un po' di secondi (quanti non ho misurato), più che sufficienti per fare una lettura comunque, poi una volta selezionata la funzione bisogna scegliere tra AC e DC col tasto select, occorre ricordarsene pena errori di misura specie in prova tensione.

 

È possibile disattivare temporaneamente l'autospegnimento se si deve fare una misura lunga, bisogna accenderla tenendo premuto il tasto blu. La funzione si ripristina alla successiva riaccensione.

 

Nel complesso ritengo sia un ottimo strumento per quello che costa, fuorviante il simbolo Hz che appare a display, visto che il frequenzimetro non c'è :P

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Darlington scrisse:

su una corrente di 500mA può sgarrare di 20mA,

Beh..dai 200A ai 0.5A, scala unica , cosa ti aspettavi , è già qualcosa che la '' muove '' .Per 30 € ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...