Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza amperometrica DC


Darlington

Messaggi consigliati


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darlington

    22

  • sx3me

    13

  • gabri-z

    6

  • Livio Orsini

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

24 minuti fa, gabri-z scrisse:

E su quale delle tre , misurando 500mA  ti da quel errore ?

 

Sulla più bassa, 2A. Ma dipende dalla posizione, se sposti lo strumento dopo lo zero la misura viene sballata, infatti togliendo il filo non torna a zero ma continua a segnare dai 30 ai 60mA, rifacendo la misura più volte (azzerando e tenendola ferma come da manuale) l'errore diminuisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Darlington scrisse:

Sulla più bassa,

Troppo grande l'errore .

6 minuti fa, Darlington scrisse:

Ma dipende dalla posizione, se sposti lo strumento dopo lo zero la misura viene sballata, infatti togliendo il filo non torna a zero ma continua a segnare dai 30 ai 60mA, rifacendo la misura più volte (azzerando e tenendola ferma come da manuale) l'errore diminuisce 

E quando e come si decide che la misura si può considerare affidabile ?

E se devi fare tutti questi test , quando lavori ? 

A questo punto , mi conviene interrompere la linea e misurare la corrente come da sempre ...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, gabri-z scrisse:

A questo punto , mi conviene interrompere la linea e misurare la corrente come da sempre ... 

 

Se hai bisogno di una misura affidabile al millesimo su quelle correnti allora si, conviene uno shunt in serie.

 

Se hai bisogno di una misura di massima della corrente assorbita, giusto per sapere se stai tirando 100 o 400mA, allora ti risparmi di interrompere la linea.

 

Se invece devi misurare correnti continue più consistenti il problema non sussiste perché l'errore del sensore hall è minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna che non ho bisogno di quelle precisioni , dato che di strumenti veri ne ho...nulla o quasi , più nulla che quasi .

Comunque , al lavoro ci si adatta , si trova sempre la soluzione .

Bel regalo !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto, ma temo che per ottenere una misura affidabile in continua, senza contatto, su bassissime correnti vada aggiunto almeno uno 0 al prezzo di quella pinza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlyno visto che la pinza è una bomba, te l'avevo detto... certo che solo a te poteva capitare difettosa :superlol: ma dove l'hai presa che te la sostituivano?!

 

Mo però vogliamo spaccare in pelo in 34... per me quella pinza è pure troppo precisa... ci ho misurato fino a 10mA sia in cc che ca... mi viene quasi il dubbio che sono stato un pirla a comprarmi il fluke... <_<

 

Per la cognizione d'uso pienamente d'accordo con Davide tre messaggi più su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per curiosità rifarò anche i test, al volo ho attaccato i puntali di un altro tester in modalità shunt ai coccodrilli dell'alimentatore, facile anche che il grumo di cavi abbia influito sulla precisione, comunque potevi dirlo che ce la avevi anche tu... la ho presa su ebay fatalità dal venditore linkato anche nella pagina indietro, era quello che ce la aveva a meno, poi c'ho avuto il cu*o di beccare pure l'esemplare buggato... ultimamente coi cinesi ho una sfiga bestiale, pure il termostato che ho preso mi è arrivato con una morsettiera saldata al contrario, che gli avrò fatto ai musi gialli non so

 

solo per sapere Michele per misurare correnti basse come e quanto azzeri?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho presa solo per usarla come pinza cc... è sempre stato il mio sogno, e quando ho visto questa con una portata e costo così bassi non ho resistito!

Per la misura ho passato il filo nell'anello della pinza, e cercando di non muovere nulla ho azzerato e atteso qualche secondo più volte, fino a quando rimaneva a zero, a parte qualche piccolo scostamento +/- di un paio di mA, ovviamente a circuito test spento, dopo davo tensione; per la misura comparativa l'ho quasi incastrata con l'anello tra le boccole dell'altro tester!

Se guardi bene il manuale (più che manuale foglietto illustrativo) per azzerarla devi puntare l'anello a contatto con il filo, quando faccio così la misura è comunque abbastanza precisa, e ammesso pure di sgarrare di qualche decina di mA... poter misurare velocemente e senza interrompere il circuito non ha prezzo!

 

Se contatti il venditore magari ti fa pure uno sconticino, di solito sono molto cortesi

58 minuti fa, Darlington scrisse:

che gli avrò fatto ai musi gialli

questo non si dice :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Darlington said:

vada aggiunto almeno uno 0 al prezzo di quella pinza

In linea di principio non serve nemmeno questo.

la misura senza contatto ad effetto di Hall utilizza il debole compo magnetico prodotto dal singolo filo catturato dalla pinza. Questo campo è disturbato da altri campi soprattutto da parti metalliche magnetizzate che sono intorno. L'azzeramento è una compensazione di questi disturbi e vale per l'assetto che ha la pinza nel momento dell'azzeramento.

Bisognerebbe catturare il filo lontano da calamite, cellulari, lamiere ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io il medesimo strumento.

Anche a me è arrivato privo di batterie che dovevano essere comprese.

A parte questo non ho, per il momento, alcuna lamentela da fare.

Lo strumento sembra preciso ed affidabile, specialmente perchi, comeme, non ne fa un uso rofessionale .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/12/2018 at 02:46 , sx3me scrisse:

Per la misura ho passato il filo nell'anello della pinza, e cercando di non muovere nulla ho azzerato e atteso qualche secondo più volte, fino a quando rimaneva a zero [...] 

Se guardi bene il manuale (più che manuale foglietto illustrativo) per azzerarla devi puntare l'anello a contatto con il filo, quando faccio così la misura è comunque abbastanza precisa

 

Ah ecco, sbagliavo proprio il metodo: la usavo come se fosse una amperometrica AC, facendo passare il filo dentro come i classici TA senza preoccuparmi che fosse o meno a contatto, poi azzeravo.

 

Appena ho tempo riprovo con il metodo "giusto" e vedo se l'errore cala, in realtà avevo già il sospetto di sbagliare io qualche cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai fatto comunque non sbagli, se non hai corrente sul filo devi misurare zero, quindi puoi azzerare; ma se hai un filo su cui scorre corrente devi azzerare per forza prima, allora avvicini l'anello di misura al filo, azzeri, e poi misuri.

 

In una normale pinza amperometrica, per avere una misura abbastanza precisa, il filo dovrebbe passare giusto al centro dell'anello, qua anche spostandolo non sembra che si introducano errori di misura.

 

Per quanto riguarda la misura con l'amperometro ad inserzione, sul manuale del fluke (più che manuale, stavolta, volume enciclopedico), nel capitolo dedicato, spiega che comunque l'inserzione dello strumento determina un certo errore di misura, e spiega anche come calcolarlo.

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato al volo con uno spezzone di filo collegato direttamente all'alimentatore da banco (il cui amperometro non è un mostro di precisione neanche lui nelle basse correnti, comunque era solo per verificare) ed azzerando "toccando" il filo l'errore cala di molto, diciamo che se l'amperometro dell'alimentatore mi dice 300mA, la pinza mi dice 320 (e forse ha più ragione lei).

 

La cosa più importante è non cambiare l'orientamento della pinza dopo lo zero, se azzero con la pinza diritta (ganasce rivolte verso il cielo per capirci) e poi durante la misura la sposto in orizzontale (ganasce a sinistra), "appaiono" dal nulla altri 50-60mA; rimettendola diritta, la misura torna giusta.

 

Tutto questo con correnti sotto l'ampere, sopra l'ampere la puoi anche girare come fosse una bambola e la misura rimane invariata.

 

In sostanza, riconfermo quanto detto da me, sperimentato da te, confermato da altri, dichiarato nel manuale e verificato dai test: l'errore di misura è "alto" ma sopportabile (e riducibile usando lo strumento nella maniera corretta) solo in presenza di basse correnti, ma per uno strumento da 35€ spedito (con buzzer a parte) è tutto grasso che cola come disse Giuliano Ferrara dopo la maratona

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

è come quella che ho regalato a mio padre 1 anno fà mi sembra

ho visto anche io da manuale che dicono di tenere il cavetto in una certa posizione, e di non muovere poi la pinza dopo aver azzerato

Quando abbiamo misurato la corrente per calcolare il consumo di lamapde led (del quale avevo aperto un post), su correnti di circa 360mA

anche ruotando, girando .capovolgendo al pinza, ma la lettura era sempre quella al limite sgarrava di meno di 10mA :-)

Però scusa...ma io una pinza che mi arriva cosi la rimando indietro al volo e pretendo al sostituzione!

Sul muovo multimetro UniT che ho appena regalato al babbo 1 settimana fa, aveva scatola aperta e qualche dubbio...

ho contattato UniT e il venditore (ammetto che ero alterata..), dopo 2 ore mi contatta il venditore...chiedendo scusa e me ne ha mandato uno bello impacchettato!

(per di più non ha voluto nemmeno il reso, tanto che ora abbiamo due stessi multimetri, vabbè uno lo tengo io come soprammobile)  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Però scusa...ma io una pinza che mi arriva cosi la rimando indietro al volo e pretendo al sostituzione!

 

Si... lo avrei fatto anche io in un altro periodo dell'anno; a tre giorni da Natale e tenendo conto che ci è voluta una settimana abbondante prima che arrivasse, probabilmente quella nuova l'avrei avuta per l'epifania.

 

Ecco il motivo per cui ho deciso di sistemarla da me, alla fine se dopo il tentativo non avesse ancora funzionato ero ancora in tempo per chiedere il reso ed arrendermi ad aspettare due settimane viste le feste di mezzo per poterla provare, non avevo molto da perdere alla fine 

 

12 ore fa, Nadine 82 scrisse:

dopo 2 ore mi contatta il venditore...chiedendo scusa e me ne ha mandato uno bello impacchettato!

 

Grazie del suggerimento, scriverò anche io inviando le foto, poi non me ne farò molto di due pinze identiche, alla peggio chiedo se mi mandano un altro modello di pari valore 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/12/2018 at 02:46 , sx3me scrisse:

Se contatti il venditore magari ti fa pure uno sconticino, di solito sono molto cortesi

è quello che ti avevo detto anche io, magari ti fa un rimborso parziale... metti che ti rende pure 10 euro è tanto di guadagnato!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, sx3me scrisse:

è quello che ti avevo detto anche io, magari ti fa un rimborso parziale... metti che ti rende pure 10 euro è tanto di guadagnato!

 

Grazie anche a te, gli ho appena scritto, ora vediamo... manco a farlo apposta ora ebay mi propone il modello superiore (204A, dotato anche di frequenzimetro) a 5€ di meno rispetto alla 210 :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che ti risponde bene :) ma l'hai presa da un magazzino in Europa, ti è arrivata troppo presto?!

 

31 minuti fa, Darlington scrisse:

ebay mi propone il modello superiore (204A, dotato anche di frequenzimetro)

Troppo superiore, la portata più bassa è 40A... io l'ho presa proprio per la portata da 2A...

diciamo che sarebbe stata il top con una portata in più, anche solo 200A, e magari l'autorange... ma forse è troppo :unsure:

Il frequenzimetro a che ti serve, se non hai a che fare almeno con macchine pilotate da inverter?!

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, sx3me scrisse:

ma l'hai presa da un magazzino in Europa, ti è arrivata troppo presto?!

 

Il tempo indicato nelle tempistiche di ebay era giusto, tra il 18 ed il 28, mi è arrivata il 22... ho avuto il sospetto anche io avessero base in UE, ma dalla busta sembrava arrivare da Hong Kong, boh!

 

è vero che è possibile avere spedizioni rapide anche dalla Cina, basta pagare... il dubbio rimane perché loro mi hanno chiesto 2€ di spedizione, mentre per esempio la spedizione rapida su aliexpress (4-6 giorni) mediamente viene dalle 20 alle 30€, poi boh, magari spuntano un prezzo migliore perché fanno milioni di spedizioni, vai a sapere...

 

18 minuti fa, sx3me scrisse:

Il frequenzimetro a che ti serve, se non hai a che fare almeno con macchine pilotate da inverter?!

 

A... niente, in realtà già ce lo ho (sull'Eldes) e l'unica volta che ho provato ad usarlo (volevo misurare gli impulsi della bobina di accensione per vedere se il contagiri era corretto) ha iniziato a sparare più numeri che al bingo, tanto che alla fine lo ho tarato coi 50Hz della rete :)

 

ricordo di averlo usato un'altra volta per tarare un oscillatore a 38kHz e lì se la cavò decisamente meglio, comunque se mi ricapita a sto punto mi conviene usare l'oscilloscopio, faccio prima

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

ho avuto il sospetto anche io avessero base in UE, ma dalla busta sembrava arrivare da Hong Kong, boh!

avevi detto che hai preso quella del link ebay in queste pagine?!

"luogo in cui si trova l'oggetto: Rome"

benedetto figliuolo, ma che guardi?! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...