Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vecchio citofono urmet con 1133/15


Messaggi consigliati

Buongiorno dovrei sostituire il mio vecchio citofono urmet con il nuovo 1133/15.

 

DSC_1790.thumb.JPG.2a975b2a10a7fafa82eb61a50da02d8f.JPGIMG_4438.JPG.c979e50a138f741bf84b621c0d273b45.thumb.JPG.e87f62d117190c0616d741a606a3091d.JPG

Da altre discussioni mi sembra di aver capito che

 

1 con 1

9 con 9

7 con CA

2 con 2

 

il 6 e 11 non saprei, da profano direi 

 

6 con 6

11 con 10

 

Ma vorrei un vostro parere

 

Grazie in anticipo per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Il 6 il 10 e l’11 sono tutti uniti tra loro, segui sulle istruzioni il collegamento di un citofono con chiamata elettrica, ricordati di mettere il ponticello tra il 6 è il 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Il 6 il 10 e l’11 sono tutti uniti tra loro, segui sulle istruzioni il collegamento di un citofono con chiamata elettrica, ricordati di mettere il ponticello tra il 6 è il 10.

 

Scusami quindi devo prendere il 6 e 11, unirli nel 6 e fare un ponte verso il 10?

 

Grazie per la celere risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zucci,

in effetti di norma andrebbe fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10 anche sul 1133/15, però vedo che sul vecchio 1130 non c'è tra il 6 e 10-11, secondo me potresti iniziare a non fare appunto il ponte, poi se non dovesse funzionare allora provi appunto a farlo, danni non ne fai in nessun caso.

Potrebbe essere che sul vecchio citofono la fonia (di cui il 6 è il comune) sia separata dal circuito del ronzatore e apri cancello con cui sono collegati i morsetti 10 e 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Potrebbe essere che sul vecchio citofono la fonia (di cui il 6 è il comune) sia separata dal circuito del ronzatore e apri cancello con cui sono collegati i morsetti 10 e 11.

Sicuramente sarà così. Se conti i fili sono 6 invece di 5.

Non puoi usarlo perchè il 6 è comune al ronzatore.

Potresti fare una modifica al citofono e ovviare alla cosa..

Tagli fili del ronzatore  dal citofono e li colleghi uno al cavo 7 del vecchio citofono e uno al cavo collegato su 11-10.poi li  colleghi sul 10 del nuovo citofono.

Il resto 1 con 1, 6 con 6, 2 con 2, 9 con 9.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho dimenticato di dirvi che l'impianto consiste di due citofoni e due cancelli esterni.

 

Dopo i vostri consigli ho provato un primo collegamento mettendo il il 6 con il 6 e non collegando a nessun morsetto il filo 11(volevo provare a capirne lo scopo).

 

Con questa configurazione sentivo da entrambi i citofoni anche se con il volume un pò basso.

 

Ho provato poi a lasciare il 6 con il 6 e collegando 11 con il 10. Con questa configurazione il volume mi è sembrato più chiaro, ma sul citofono esterno sento un ronzio.

 

Non ho fatto altre prove, diciamo che per l'utilizzo che ne facciamo in famiglia potremmo anche sopportare il ronzio se non causa problemi agli altri inquilini o alla lunga anche all'impianto.

 

Se pensate che ci sia una configurazione migliore sono ben felice di provarla.

 

Grazie mille.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
23 ore fa, opinno scrisse:

quindi prima c' era un doppio pulsante il 6 e comune il 9 e la prima serratura e quel filo in fondo nero forse sara' il cancello automatico

 

 

No il pulsante era uno anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 3/9/2018 at 11:50 , zucci scrisse:

ho dimenticato di dirvi che l'impianto consiste di due citofoni e due cancelli esterni.

quindi l' altro citofono  apre il cancello o si aprono insieme che non credo,oppure qualche pulsante da qualche altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono a 6 fili. Quindi ha la fonia separata dal ronzatore e apriporta. Si evince anche da come collegato.

 

nel vecchio  citofono  i morsetti

11 e 7 sono i capi del ronzatore

9 e 10 sono il pulsante apertura (schiacciando a fondo la leva gancio) 

6 è il comune audio 

1 altoparlanmte

2 microfono

 

la parte audio va in continua 6 V il resto a 12V alternata . 

Nell'impianto a cinque fili il 6 è comune sia per la continua che per l'alternata. Infatti trovi il pontiicello 6-11-10.

il citofono 1133/15 e per  impianti a 5 fili (4+n) 

Come ha detto 

il 1/9/2018 at 16:38 , Roberto Garoscio scrisse:

Prima controlla se tra 6 e 10/11 c’è continuità

se si allora probabilmente  una volta era separato ma poi hanno unito i due impianti e puoi mettere il tuo citofono 1133/15.

Altrimenti devi fare come ho detto prima.

Puoi fare questa prova.

Collega soltanto 

1 su 1

2 su 2

e sul 6 del nuovo citofono ci metti il filo che stava sul 11-10 .

Se senti bene significa che sono in comune altrimenti no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...