Vai al contenuto
PLC Forum


gas refrigerante R410A


reby55

Messaggi consigliati

salve , ho letto che dal 2025 il gas R410A sarà bandito, questo cosa significa che devo cambiare i condizionatori che ho installato nel 2017??

o ci sarà la possibilità di cambiare solamente il gas?

E se c'è già questa legge, perchè continuare a vendere prodotti che verranno tolti dal commercio??

Quali garanzie abbiamo noi consumatori??

Grazie per le risposte e se potete darmi qualche suggerimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dopo il 2025 ci saranno altri 5 o 10 anni in cui si potrà usare, come per il 22, seconda cosa da qui al 2025 sono 7 anni, cosa vuol dire perché vendere ancora impianti che poi saranno tolti dal commercio?

Mica è tra un mese, poi ripeto sono 7 anni più le deroghe di circa 10, quindi ci sono 17 anni di teorica durata di clima, ma stai tranquillo che i clima a 17 anni non ci arrivano, sarai costretto a cambiarlo molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da dove le beccate delle notizie del genere?

 

Chi ha ancora i condizionatori a R22 cosa gli succede, arriva la psicopolizia e lo arresta??

 

A te come consumatore non frega niente di quale gas c'è dentro il tuo condizionatore; che tu lo abbia comprato oggi, l'anno scorso, 20 anni fa non devi fare proprio un bel niente. Il problema è per chi vende condizionatori, da una certa data in poi non può più vendere macchine con quel gas precaricato. Stop!

 

Dopo quella data i tecnici che dovranno fare una aggiunta di gas su una macchina del genere troveranno ancora il gas in commercio per anni, verrà solo fatto pagare di più. Poi dovrà usare i sostituti o incoraggiare il cambio macchina.

 

Niente di più e niente di meno. Al legislatore, di quel che c'è dentro il tuo condizionatore del 2017, importa meno di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Alessio, per avermi risposto velocemente e gentilmente, penso anch'io che tra 17 anni , se sarà ancora  un mio problema, i condizionatori saranno già "andati".

Darlington, a me consumatore DEVE interessare e sono io consumatore che devo poter scegliere  è chi vende che deve avere più rispetto e onestà nei confronti del consumatore

e per quanto riguarda il legislatore gli interessa eccome, se questa può essere scusa per una nuova tassa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
36 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

che i clima a 17 anni non ci arrivano

Buon pomeriggio a tutti 

Alessio speriamo che il mio dual montato 15 anni fa con R407durino altri tre anni.!! 😀

Ops forse non dovevo dire R407!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui stiamo affrontando argomenti molto diversi, il problema del 410 che sarà vietato, (però ripeto dopo deroghe di anni e anni perché non si può all’improvviso bloccare milioni di impianti), sarà solo nel caso di perdite, per cui NON potrai avere il 410 (dal 2025 PIÙ le proroghe).

A quel punto però, ci saranno gas sostitutivi, quindi il problema non si pone assolutamente, ma quello che dici tu non si può fare adesso.

 

Puoi scegliere però già da ora di prendere un clima a R32, che è sempre un gas inquinante ma molto meno. 

La soluzione finale sarà quando si inventerà un gas totalmente non inquinante e non pericoloso per noi, fino a quel punto dobbiamo scendere a compromessi.

 

7 minuti fa, agos1969 scrisse:

speriamo che il mio dual montato 15 anni fa con R407durino altri tre anni.!! 😀

 

Mmm 17 anni fa erano più semplici, secondo me il tuo clima regge...😎

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reby55 scrisse:

Darlington, a me consumatore DEVE interessare e sono io consumatore che devo poter scegliere  è chi vende che deve avere più rispetto

 

 

Scusa dove sarebbe la mancanza di onestà e di rispetto?

 

Nel fatto che ti è stato venduto un condizionatore che la legge permetteva di vendere legalmente?

 

A te non interessa che gas c'è dentro perché la legge non riguarda tu che compri il condizionatore, riguarda chi il condizionatore te lo vende: non è vietato a te comprare un condizionatore con il 410, è chi te lo vende che ha un limite massimo entro cui deve svuotare i magazzini perché poi è costretto a smaltire gli invenduti in altro modo.

 

Tu puoi comprare un condizionatore con 410 anche l'ultimo giorno in cui la vendita è permessa. Lo hai comprato e puoi usarlo fino a che ti pare, non ci sono "limiti di legalità" per l'utilizzo, ed anche se ti si scarica dopo una settimana perché perde, il tecnico ha a sua volta possibilità di comprare il gas per la ricarica entro una certa data.

 

Superata quella data se il tuo clima funziona ancora te lo tieni così esattamente come ora c'è chi ha ancora clima a R22 funzionanti.

Nel caso molto improbabile che si presentasse in futuro la necessità di caricare del gas su un vecchio clima funzionante dopo la data di messa al bando anche delle bombole di gas, il tecnico caricherà non più R410 ma un sostituto a norma, esattamente come ora esistono vecchi impianti a R12 mantenuti attivi nonostante l'R12 sia illegale da una vita.

 

Non capisco dove sta il problema.

 

Stai facendo una polemica inutile, su problemi inesistenti, e su leggi che non vanno a colpire in nessuna maniera il consumatore finale.

 

1 ora fa, reby55 scrisse:

se questa può essere scusa per una nuova tassa

 

Please, non di nuovo la bufala della tassa sui condizionatori. Non se ne può più.

 

Già grazie ai giornalai maledetti alla ricerca del titolone qualche anno fa l'introduzione del libretto di impianto per impianti di potenza superiore a 12 kW termici (non condizionatori domestici, quindi) si è trasformata nell'inesistente "tassa sui condizionatori" e pandemia derivata da tutto ciò, adesso direi che è ora di basta.

 

Nessuno vuole tassare i condizionatori a nessuno e non sono in previsione squadre di accertamento che girano per le città a vedere che gas hai nel condizionatore (che poi, come farebbero a fare una cosa del genere? boh! l'importante è farsi i film nella propria testa, a quanto pare, su leggi che non ci si è neanche sprecati a leggere e che dicono tutt'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono gli splittaroli che raccontano in giro che quando il gas si esaurisce misteriosamente non sarà più possibile caricarli e tante altre amenità del genere..insomma tutte balle

 

La garanzia per il consumatore è chi ti installa la macchina semplicemente se te la installassi io il tuo clima fa freddo questo anno e poi il prossimo e poi dopo 10 anni continua a fare freddo sempre col suo gas senza nessuna ricarica e quindi al tuo clima non dovrai fare nulla

 

Comunque se dovesse guastarsi ad esempio si brucia il compressore e allora non è possibile mantenere il gas che il clima continua a contenere perchè contaminato non ci sarà nessun problema perchè tutto il parco macchine ora in uso è quasi interamente a R410a e sul mercato uscirà sicuramente un gas compatibile senza problemi visto che c'è ancora per le macchine a r22 che è fuori legge da parecchio anzi c'è pure il sostituto dell' R12 che è vietato ormai da molti decenni

 

Orami chi installa male con macchine che perdono oltre ad essere poco amico dell'ambiente nuoce sopratutto al tuo portafogli perchè i gas refrigeranti sono già aumentati moltissimo come costo e il trend non si ferma di certo ergo avere climatizzatori che perdono significa che perdi soldi che svaniscono assieme al gas refrigerante

 

negli split non ci sono le criticità che c'è nel settore auto per cui se ci sono perdite è quasi sempre solo colpa di una cattiva installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il regolamento F-Gas parla semplicemente di divieto di immissione in commercio di "monosplit" aventi carica inferiore a 3Kg di refrigerante con GWP>750 (R410A) dal 1/1/2025.

1) Immissione in commercio significa importazione o fabbricazione, pertanto chi ce l'ha in magazzino lo può vendere

2) Il refrigerante R410A non sarà vietato nelle operazioni di manutenzione e nemmeno nell'utilizzo di impianti diversi da quelli sopra (multisplit - VRV/VRF etc)

3) esiste è vero il phase down, ovverosia la progressiva diminuzione del quantitativo totale di gas fluorurato immesso in europa espresso in ton CO2 eq, ma che abbraccia tutti i settori (climatizzazione / refrigerazione etc) e tutti i tipi di gas.

4) I grandi impianti come chiller o VRV/VRF che hanno delle aspettative di vita ben superiori agli split domestici, continuano ad usare R410A.

5) Honeywell ha già annunciato una miscela retrofit per l'R410A (si chiama R466) e sarà in commercio dall'anno prossimo, con GWP di circa 700.

 

Io personalmente oggi se dovessi decidere di acquistare un climatizzatore, l'ultimo dei miei problemi è il gas che ci gira dentro.

Lo sceglierei per le caratteristiche, il brand, il prezzo, l'estetica, l'assistenza, l'installatore etc.

 

Come scegliere un frigorifero per il gas che c'è dentro......quando mai?

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

Ho seguito con interesse la vostra conversazione in quanto devo cambiare l'unità esterna (che non va più) di un trial split mitsubishi electric di 14 anni usante gas R410A.

Il costo per fa cambiare l'unità esterna, sempre mitsubishi gas R410A, è di 2200€

Far cambiare tutto l'impianto trial split, con una marca tipo samsung, hokkaido o aermec, con gas R32 è di circa 3000€.

Che mi consigliereste di fare?

Grazie, Ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...