Miciogatto Posted September 3, 2018 Report Share Posted September 3, 2018 Buongiorno a tutti Voi. La mia necessità è dettata dalla mia poca esperienza in ambito "Elettronica industriale" e spero di non far inorridire i più esperti. Richiesta Leggere 12 segnali digitali per trasmettere i rispettivi On/Off al PC per elaborare i cambi di stato. I segnali saranno generati da Relè di impianti datati: presse per stampi in metallo. Scenario Ho creato un prototipo con un microprocessore Arduino (Nano o altro non importa). Il suo compito è di leggere 12 input digitali , e a fronte di cambio di stato inviare un byte (16 bit) via USB al mio applicativo scritto in C# per interagire con un gestionale di commesse di produzione. Ovviamente tutto funziona perfettamente simulando i cambi di stato con pulsanti e interruttori. L'intero sistema dovrà funzionare a bordo macchina di queste grosse presse. Domanda: che microprocessori dovrò utilizzare per fornire al cliente un sistema stabile e soprattutto economico? (o perlomeno consono alla sua esigenza). Avrò grossi problemi con interferenze? Soluzioni? Grazie anticipatamente Gianfranco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ctec Posted September 3, 2018 Report Share Posted September 3, 2018 Ma scusa, non è meglio usare un oggetto di commercio, certificato CE, adatto all'uso? Puoi prendere un modulo a 16 ingressi digitali e leggerlo in un protocollo comodo (ModBus RTU, Mosbus TCP/IP, ecc) di cui trovi librerie per PC con facilità. La scheda la dovresti fare e a modo, poi dovresti farla certificare per le EMI, poi certificarla te per la CE, con impazzimento. L'oggetto che dico io invece dovrebbe andare intorno a 100-150€ e lo colleghi e via... Non stiamo parlando di un esperimento, ma una installazione definitiva su una macchina, che quindi deve sottostare a certe norme ben precise. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miciogatto Posted September 3, 2018 Author Report Share Posted September 3, 2018 Grazie Andrea.. ho cercato nel web seguendo il tuo suggerimento... e ne ho trovati una marea... effettivamente è da stupidi scoprire "l'acqua calda". Se hai in mente qualche prodotto/band su cui posso andare ad occhi chiusi che ben venga.... grazie ancora Gianfranco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ctec Posted September 3, 2018 Report Share Posted September 3, 2018 Io per applicazioni simili ho usato materiale Seneca o Phoenix Contact. In RTU per basse velocità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miciogatto Posted September 3, 2018 Author Report Share Posted September 3, 2018 Grazie Andrea.. Sei stato gentilissimo e utilissimo alla prossima Gianfranco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts