Gallonero Inserito: 3 settembre 2018 Segnala Inserito: 3 settembre 2018 Lavatrice di 7 anni Hotpoint ARXXF129: durante il lavaggio si è bloccata, piena d'acqua e mi ha dato il messaggio F5. Cercando su internet ho visto che trattavasi di problemi di scarico e consigliava di controllare e pulire il filtro in basso. Effettivamente ho trovato diversi angolini in plastica delle camicie che ho tolto e la lavatrice è ripartita. Dopo alcuni lavaggi mi è nuovamente comparso il codice di errore F5, ho ricontrollato il filtro ma questa volta era pulitissimo. Ho risolto dando il programma A di risciaquo e scarico... però random ogni 4/5/6 lavaggi mi da questo problema. Il tubo di scarico non ha curvature particolari e pare a posto. Cosa può essere? Rischio che mi si blocchi definitivamente? Chiedo a voi esperti e ringrazio anticipatamente
rusty Inserita: 3 settembre 2018 Segnala Inserita: 3 settembre 2018 Ciao dopo sette anni potrebbe avere benissimo il motorino della pompa di scarico che non ce la fa piu. Durante lo scarico senti rumori particolari?
Gallonero Inserita: 3 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2018 6 minuti fa, rusty scrisse: Durante lo scarico senti rumori particolari? Non mi pare che faccia rumori particolari, ora ci presterò attenzione!
Gallonero Inserita: 8 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2018 Allora... in fase di centrifuga fa un leggiero gracchìo ma non si nota troppo. La lavatrice si blocca a circa 30 minuti dalla fine (errore F5) nei lavaggi più lunghi e fino ad adesso ho risolto facendo terminare il lavaggio con il programma A (risciaquo e scarico). Ho contattato l'assistenza, per la sola chiamata chiedono 50 euro. Ipotizzando di sostituire la pompa la spesa è di circa 100 euro mi hanno detto. Lavatrici nuove a 1200 giri con le stesse caratteristiche si trovano su internet da 250 a 350 euro. Voi cosa fareste? La lavatrice come ho scritto ha 7 anni ed è usata quotidianamente...e non vorrei restare ferma!
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 Controlla se le elettrovalvole di carico funzionano tutte . Le puoi alimentare con una linea esterna , oppure Magari se ti metti un po con impegno vedi cosa fa prima del blocco , se magari non carica in quella fase . Oppure provare a farla scaricare in un recipiente e constatare a vista se l'acqua in uscita dal tubo di scarico ha una bella pressione o esce a mala pena dal tubo . Io fossi in te la sostituirei non costa più di 20 euro esagerando . Se la dividi e compri solo la parte posteriore costa pure di meno .
Gallonero Inserita: 8 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2018 24 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Io fossi in te la sostituirei non costa più di 20 euro esagerando . Se la dividi e compri solo la parte posteriore costa pure di meno . ok la ringrazio per la pronta risposta, purtroppo non sono in grado di fare questo lavora da sola e dovrei comunque rivolgermi al centro di assistenza, che telefonicamente mi ha preventivato una spesa di circa 100 euro, compresa la chiamata. Secondo lei mi si bloccherà definitivamente o potrò terminare il lavaggio come ho fatto da 15 gg a questa parte? Riparare il vecchio o acquistarne una nuova?
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 Magari sapessi come va a finire , mi dispiace , continua così fino a quando te lo permette , Ma magari per vedere la fase che precede il blocco , tanto non devi fare niente . Il motorino ha tre viti in tutto , o con attacco rapido . Non hai nessuno che ti possa aiutare ?
Gian Luca76 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 Buonasera, ho una lavatrice holtpoint che durante un lavaggio mi ha dato l’errore f5 bloccandosi senza scaricare. Dopo qualche operazione sono riuscito a togliere l’acqua, ho pulito il filtro e la pompa di scarico. Ora però quando l’aziono invece di partire con caricare acqua, parte scaricando e dopo aver girato un po’ mi compare l’errore f5..cosa può essere? Grazie.
Messaggi consigliati