Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool adp 5450 perde acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la mia lavastoviglie whirpool adp 5450 perde acqua dalla zona indicata dalla foto, ho provveduto a sostituire la guarnizione dello sportello ma ogni volta che la pala gira fa uscire acqua dalle parti e dopo 5 minuti mi manda in protezione anti allagamento.

la guarnizione perimetrale interna è al suo posto è non mi pare danneggiata.

grazie per l'aiuto! 

20180905_200748.jpg

Inserita:

Controlla che la girante non fosse aperta nella giuntura  centrale di fusione  .

Inserita:

Grazie per la risposta, scusami se ti do del tu, 

se noti dalla foto, nella zona manico del cacciavite, ho tappato con del nastro in alluminio  marrone l'accesso allo sgocciolatoio, avviando il processo di lavaggio l'acqua incomincia a passare fino a strabordare, senza incomincia a scaricare sul fondo della lavastoviglie mandandola in protezione. 

Inserita:

Dalle tue parole  ,nel post precedente fai intuire  che l'acqua  di carico si ferma   nel punto stabilito , ma poi  quando  il braccio inizia a girare  per il lavaggio ,  l'acqua spinta  in uscita da questo     trasborda  da quel lato  .

Mo visto che alla mia risposta  , mi hai ripetuto quello che avevi scritto prima  , in definitiva  ,  non riesco a capire  ,   

Intendi che il difetto  sia altrove e  non hai  guardato la girante ? 

Il livello dell'acqua   durante il carico  , si blocca   minimo ad  1 cm   ad di sotto del bordo esterno ?  ( nella norma  )  verificare  la girante  come detto sopra .

Se  arriva quasi al culmine  o  trasborda  prima che la pompa parta  per il lavaggio  ( in questo caso  pulire il pressostato a  membrana .

Inserita:

Hai fatto centro....Controllando la girante la trovo nelle condizioni della foto, oggi provo a rappezzarla con colla bicomponente e ti faccio sapere! 

20180906_105215.jpg

Inserita:

Ahhhh  mo ho fatto centro!!!   Infedele !😁

Ma evita di mettere collanti    , sostituiscila   .😉

Inserita:

Testata con Girante incollato e guasto risolto, in attesa di ricevere un girante nuovo di zecca! 

Grazie per l'aiuto! 

Inserita:

Grazie oer aver condiviso con noi la rusoluzione del problema :thumb_yello:

• 4 months later...
Pippo Intagliata
Inserita:

scusatemi cosa intendete per girante???

Inserita:
il 6/9/2018 at 12:13 , Massimo Casali scrisse:

Hai fatto centro....Controllando la girante la trovo nelle condizioni della foto, oggi provo a rappezzarla con colla bicomponente e ti faccio sapere! 

20180906_105215.jpg

Questa è la girante   . Il braccio  rotante  .

• 2 years later...
Inserita:

Nuovo problema alla vecchia lavastoviglie! Perde nuovamente acqua…stavolta sembra dal “soffitto” del fondo! Sbaglio o dalle foto, sembra si sia abbassato il collettore della pompa? Nota bene, funziona tranquillamente allaga la cucina e non scatta il sensore acqua stop! Per intervenire devo metterla sul fianco sx, rimuovere la protezione sotto e vedere il da farsi? Grazie 

E4448F25-5202-4D6F-BE9B-36BEDF4A31BC.jpeg

37E0C493-8E8D-4604-9FA9-A19B64E9DBFF.jpeg

211AF316-2999-41F2-ABB6-1B089A885B32.jpeg

Inserita:

Dalle foto mi sembra che perda la guarnizione del pozzetto. Prova a togliere i filtri nella vasca e controlla che le viti che vedi sotto non siano allentate. O sono quelle o è la guarnizione da cambiare

Inserita:

Da come vedo la disposizione dell'acqua  ,  ti direi di guardare  il manicotto tra la  pompa  e  la tubazione delle giranti ..

Magari se passi uno pezza  e asciughi , poi  la fai mettere in moto  mentre tu già guardi , 

Sarà facile vedere  da dove esce .

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Da come vedo la disposizione dell'acqua  ,  ti direi di guardare  il manicotto tra la  pompa  e  la tubazione delle giranti ..

Magari se passi uno pezza  e asciughi , poi  la fai mettere in moto  mentre tu già guardi , 

Sarà facile vedere  da dove esce .

Anche stavolta l’attento Stefano Dalmo, centra il bersaglio! 
premettendo che sembra fin tagliato…si procederà ad ordinare il ricambio, ma la domanda che mi balza alla mente è le fascette si salvano o no? Se si come si chiama l’attrezzo per aprirle? Che mi manca! Tra l’altro risulta davvero poco agevole l’operazione, perché l’operaio ha messo la chiusura opposta  al pozzetto in posizione da bestemmia! Grazie! 

5B6D7898-1427-44D7-BF01-18EF728556F7.jpeg

4CBF4298-BB0E-477F-B1EB-AFEE83682B6B.jpeg

62871EE5-1F28-4F99-89B1-3193BF1875B1.jpeg

Modificato: da Massimo Casali
Inserita: (modificato)

Con un poco di ingegno e calma le puoi recuperare altrimenti  le sostituisci con le normali fascette  metalliche  regolabili  . 

L'unica attenzione è non stringerle troppo altrimenti con l'acqua bollente si deforma il tubo di plastica   sottostante .

Per aprirle , prendi un cacciavite a spacco piccolo e infilalo  nello spacco di giunzione  dell'anello  ,  basta allargare un  3  mm  e viene via tutto .

Se vuoi mettere le stesse ,  le orienti in modo da avere spazio per mettere  una tronchese  o una tenaglia e stringi  il necessario  agganciando  le due gole laterali .

Non aprirla  dai  gancetti laterali  altrimenti diventa troppo complicato rimetterle  ,  senza la chiave apposita .

Modificato: da Stefano Dalmo