Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Motore Per Palo Telescopico


lix81

Messaggi consigliati

Cari amici, vi ho scoperto per caso facendo delle ricerche su internet per un problema che sto cercando di risolvere di cui a breve vi spiego,ma nel frattempo volevo dirvi che sono felice di aver trovato un forum così pieno e ricco di informazioni. Spero che qualcuno riesce a darmi qualche dritta...per fare questa automazione di cui ho bisogno.

Io ho un palo telescopico azionato da un motorino a 12 v e un pistone idrailico, il mio problema è della velocità del vento. Giacchè questo palo per il mantenimento di un'antenna arriva a 12 metri di altezza volevo creare un sistema con un anenometro ( tipo quello che si usa per le tende da sole,che all'aumentare del vento,il sensore manda l'impulso alla centraliina e la fa chiudere) che all'aumentare del vento abbassa il palo di determiinati metri e poi quando il vendo diminuisce di intensità il palo torna ad alzarsi.

Spero che qualcuno riesce a darmi qualche dritta... oppure mi sa consigliare qualche centralina che possa fare questa cosa...grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione può essere abbastanza semplice.

Compri un anemomentro con soglia d'intervento regolabile; al superamento della soglia si comanda la discesa del palo. Il palo scenderà sino ad impegnare un fine corsa posizionato all'altezza voluta.

Quando la velocità del vento scende sotto la soglia prefissata si comanda la salita del palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie per avermi risposto...

Ascolta ciò che per te è molto semplice per me è molto difficile.. in pratica mi fai capire meglio?

Puoi consigliarmi dove comprare questo anenometro? i comandi di salita e discesa sono facili da impostare? Forse chiedo troppo..ma a questo punto è possibile fare una programmazione a più fasi? mi spiego meglio..se il vento tira a 20kh scendi il palo di 3 metri..se tira a 30 kh scendi di altri 3 metri se non c'è vento risali il palo fino al massimo dell'altezza.... Il fine corsa è gia presente....

Spero tanto che mi rispondi ancora Livio..intanto grazie molte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anemometri di questo tipo ne trovi presso i rivenditori di accessori per tende da sole, oppure presso venditori di materiale per domotica ed anche per elttronica amatoriale come, ma è solo un esempio, Futura Elettronica (puoi vedere il suo catalo nel suo sito webb).

In quanto alla programamzione di varie soglie è più difficile. Almeno per gli anemometri già pronti allo scopo (tende) solitamente si fissa un valore. Altrimenti dovresti avere un anemometro che ti di un'uscita proprozionale alla velocità e, tramite dispositivo programambile, fissare le opportune soglie d'intervento. poi dovresti avere anche gli opportuni riferimenti di posizione sul palo.

Visto che tu confessi di non avere molta dimestichezza con questo tipo di problematiche, credo che andresti incontro a difficoltà non banali da risolvere.

Forse potresti vedere e leggere qualche cosa nella sezione di domotica, così almeno ti puoi fare un'idea. Usando un PLC domotico ed un sensore di vento (più la necessaria programamzione) risolveresti il problema. Nella sezione domotica c'è un'azienda che presenta le sue novità, nelle pagine dedicate allo scopo, potresti ricercare tra i suoi prodotti la componentistica che ti necessita.

i comandi di salita e discesa sono facili da impostare?

Basta mettere i comandi automatici in parallelo agli attuali manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio a me avevano comunicato che i normali sensori vento per tende da sole, hanno solo la funzione di chiusura. Cioè quando c'è molto vento il sensore invia l'impulso per farlo chiudere ma quando poi il vento diminuisce non si apre più da solo. Mi hanno riferito sbagliato secondo te?

Grazie mille...per le delucidazioni.

Ad ogni modo penso che per ora attiverò la soluzione da te consigliata, successivamente qualora non sarò io in grado di creare una soluzione a più fasi magari chiederò aiuto al forum per farmi mettere in contatto con qualcuno che potrà fornirmi un dispositivo del genere (ovviamente con relativo onorario delle prestazioni professioni e tecniche).

Grazie Livio e spero tanto che mi rispondi ancora.

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno riferito sbagliato secondo te?

No è solo una risposta incompleta. Immagina che, al di sopra di una certa velocità del vento, si chiuda un contatto. Questo contatto solitamente, nelle tende, è posto in parallelo al comando manuale di chiusura. La tenda si chiuderà raggiungendo il fine corsa di tutto chiuso; questo fine corsa interrpe l'alimentazioen al circuito di comando di chiusura. Non appena la velocità del vento scende sotto la soglia prefissata si apre il contatto. A questo punto la tenda può essere aperta perchè è assente il comando di chiusura. L'apertura può essere automati ca o manuale.

Basta complicare un poco le cose usando un elemento programmabile o semplicemente u paio di relè.

Immagina di avere anche un altro sensore: quello di luminosità. Questo sensore ha 2 contatti uno per l'apertura (presenza di sole) ed uno per la chiusura (asenza di sole).

Giornata serena ed assolata ed il sensore comanderebbe l'apertura della tenda. L'apertura sarà effettiva se il sensore di vento da il consenso. Per fare questo è sufficiente avere un contatto NC (normalmente chiuso) quando il vento è sotto una certa soglia. Però avevamo detto che il sensore ha un contatto chiuso quando il vento supera la soglia prefissata. Nessun problema, l'uscita dell'anemometro pilota un relè che ha 2 contatti di scambio NC e NO (normalemte chiuso e normalemnte aperto).

In assenza di vento il relè pilotato dall'anemometro non è eccitato, il suo conttatto NC è chiuso ed è messo in serie con il rivelatore di luminosità.

Quindi gironata assoalta e senza vento la tenda si apre e rimane aperta sino al tramonto. Se ad una certa ora il vento supera la soglia di pericolo il relè sarà comandato, il contatto NC si aprirà mentr il contatto NO si chiuderà comandando la chiusura della tenda.

Trascorso un certo periodo la brezza torna ad essere entro i limiti di non pericolosità, il relè si diseccita, il contatto NO si apre, mentre si chiude il contatto NC. Se ci sono le condizioni di luce richieste la tenda torna a riaprirsi.

Nel caso del palo è ancora più semplice. I due contatti NC ed NO del relè, li colleghi in parallelo dei contatti Alza e Abbassa. In sere al contatto di abbassa ci metti il fine corsa di basso, in serie al contatto di alza ci metti il fine corsa di alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...